PDA

Visualizza la versione completa : cerco disperatamente aiuto....

mardimi
23-09-2008, 10:36
Ciao a tutti,
ho un acquario di 150lt avviato a febbraio 2008. Premetto che non č la prima esperienza.
L'acquario č composto da 6 scalari, 5 cardinali, 5 petitelle e 2 pesci da fondo.
Purtroppo da diversi mesi, ho queste (presumo) alghe che mi macchiano l'acquario e mi constringono a pulirlo anche quando non necessita.
Ho un impianto di co2 e diverse piante.. Non so veramente come fare per eliminare questo problema. Fino ad una settimana fa il fotoperiodo era di 8 ore, ora invece ho provato a diminuirlo, 5 ore. Premetto che l'acquario non si trova in una zona dove batte il sole, anzi non batte proprio..
Aspetto con ansia delle risposte..
ciao e buona giornata

Linneo
23-09-2008, 10:57
Si tratta di cianobbatteri.

Paolo Piccinelli
23-09-2008, 11:24
mardimi, vai a leggere la scheda relativa ai cinaobatteri nella sezione schede alghe infestanti dolce... ci sono alcuni rimedi pratici per tentare di debellarli.

Lascia il fotoperiodo a 8 ore, altrimenti le piante soffriranno e i ciano aumenteranno.
Se le piante sono in salute un primo tentativo lo puoi fare oscurando la vasca completamente per 2-3 giorni... cioč luci spente e coperta sopra i vetri, non apri nemmeno per dare da mangiare ai pesci.

Mentre pensi al da farsi ci dai i valori acqua?!? ph, gh, kh, no3 e po4?!? #24

mardimi
23-09-2008, 15:38
IO HO IL TEST 5 IN UNO VA BENE??? OPPURE ME NE COSIGLI UNO?
GRAZIE

Paolo Piccinelli
23-09-2008, 15:50
non va bene, troppo poco affidabile.

Prendi i test a reagente liquido, buoni askoll, ottavi, sera. ;-)