PDA

Visualizza la versione completa : Afidi sulle foglie di hygrophila

ryanfdl
23-09-2008, 09:11
Un problema abbastanza insolito per un acquario, ma siccome ho una vasca aperta illuminata da un'HQI da 70 watt le piante crescono rigogliose sopra la superficie dell'acqua. Ieri ho notato che le foglie emerse sono state attaccate da afidi piccoli e scuri; qualcuno ha qualche soluzione per eliminarli prima che diventino troppi? Ovviamente escludo l'utilizzo di sostanze chimiche; avevo pensato alle larve di coccinella come lotta biologica, ma in questo periodo non si trovano. Qualche consiglio?
Ciao ;-)

Entropy
23-09-2008, 10:28
La soluzione migliore è toglierle manualmente, con uno spazzolino morbido e.... molta pazienza.
Io per le mie piante (ma quelle dell'orto) uso una miscela naturale di aglio, ortica e peperoncino messi a macerare e poi filtrati. Ora, escludendo il peperoncino, l'aglio e l'ortica potrebbero funzionare. Magari spruzza il preparato sulle foglie, ma sotto il limite di gocciolamento (cioè significa che le foglie vanno appena bagnate ma non devono gocciolare). Comunque, se anche qualche piccola goccia dovesse arrivare in vasca, non credo che risulterebbe un problema (anzi, riguardo l'aglio, è un antibiotico naturale). :-)

P.S.: Bellissime fioriture. #36#

scriptors
23-09-2008, 10:32
Entropy, una idea che proverò per le piante del balcone #24

PALLINOJHONS
23-09-2008, 13:10
veramente belle..... #25

io so che che il piretro funziona...è quello che si usa contro le zanzare....ed è naturale...

ryanfdl
24-09-2008, 10:28
Grazie dei consigli (Entropy, veramente utile e versatile la tua soluzione) e dei complimenti.
Comunque oggi osservando meglio ho scoperto che non sono afidi ma ragnetti (sono veramente piccoli!); evidentemente qualche mamma si è arrampicata sull'acquario e ha trovato questo sito ideale per far nascere la prole. Qualcuno ha già fatto una piccola ragnatela durante la notte.

Sapete se anche l'alternantera roseafolia fiorisce? Ha iniziato a uscire dall'acqua anche lei.

Ciao ;-)

matt
24-09-2008, 23:10
ryanfdl, ma è un hygrophila siamensis?
Bellissima!!

ryanfdl
25-09-2008, 10:04
ryanfdl, ma è un hygrophila siamensis?
Bellissima!!

Sì, è lei; per la verità sono due piante. Ormai sono alte circa 70 cm, sono in vasca da circa 4 mesi