PDA

Visualizza la versione completa : ci siamo quasi...scelta pesci!

Shai Hulud
22-09-2008, 23:47
eccomi,tra poco piu di una settimana potrò inserire il primo gruppetto di pesci :D

i valori dell'acqua (misurati il 20/9) sono:

ph 7

gh 7

kh 6

no2 0.025 (in diminuzione)

no3 10

contando che volevo inserire due coppie di ciclidi nani (avevo letto in qualche post che ce ne erano 2 particolarmente mansueti...ma non ricordo...)
voi cos'altro mi consigliate di inserire?
io pensavo a uno o 2 gruppi di pesci da branco,tipo paracheirodon,e ovviamente i soliti oto e ancy e cory...che ne pensate?
specie in particolare da consigliare?
chicche (qualche specie poco conosciuta) da consigliarmi?

grazie in anticipo per i consigli!
Shai

lusontr
22-09-2008, 23:54
se la vasca è quella infirma vista la profondità/altezza due coppie potrebbero anche andare.. pur rimanendo la vasca sempre 1m.. che dire.. se proprio non vuoi rinunciare alle due prova con specie più tranquille (evita i cacatuodies ad esempio)

per le chicche ce ne sono molte ma che disponibilità ha il tuo negozianti?
metterei un solo gruppo di caracidi (nannostomus) e solamente gli otocinclus (magari un 10-15 esemplari) o altrimenti un bel gruppo di multidentata.

Shai Hulud
23-09-2008, 00:01
ciao! e grazie per la risposta

sul fatto delle due coppie,era proprio per quello che chiedevo il nome di 2 specie "pacifiche" (che poi parlare di specie pacifiche tra ciclidi...vabbeh,nel limite del possibile :-)) )
inoltre ho cercato di creare abbastanza barriere visive tra una parte e l'altra dell'acquario,e se non basteranno,farò le barricate :-D

come negoziante ho esox, e da quanto ho visto il suo negozio è sempre ben fornito :-)

come mai non metteresti nè ancy ne cory?

Mr. Hyde
23-09-2008, 00:10
Shai Hulud, fabrizio di solito ha i trifasciata che secondo me sono dei pescis tupendi. Arrivano sempre un po' conci ma se li incicciottisci per bene diventano dei bellissimi pesci e sono anche molto piccolini.
Altre specie altrettanto tranquille..beh guarda, io dico sempre che va a carattere e varia da pesce a pesce...ma se lo spazio lo gestisci bene forse delle nannacara anche se un po' incazzose ce le tieni. Di solito si cazziano solo tra di loro con le uova. Ricorda però che è spesso un limite alle deposizioni...

Io gli anct li metterei... anzi guarda se ti va qualcosa di meno comune del solito puoi metterci quelli rossi se ti piacciono!

Shai Hulud
23-09-2008, 00:17
ancy rossi? #24 mi devo informare #18

un ancy di cui mi ero letteralmente innamorato era quello zebrato...che specie è esattamente?
i trifasciata e i nannacara anomala li avevo visti dal vivo e mi avevano affascinato particolarmente,per adesso snono loro in pole!

p.s. una domanda a parte...una amica di mio padre ha smantellato il suo acquario e mio padr (pensando di farmi una sorpresa) si è presentato a casa con 3 platydoras enormi (sui 15/20cm) e 5 siamensis.
per adesso sono parcheggiati da esox (che in pratica li ha salvati,non potevo metterli in acqua con il picco dei nitriti -05 ).
Voi li inserireste o li dareste via?

Mr. Hyde
23-09-2008, 00:47
io li lascerei dove sono :-))
zebrati ce ne sono moltissimi, se intendi hypancistrus zebra che è il più noto è molto difficile da trovare se non a prezzi folli perchè l' importazione è stata chiusa e da allora è scoppiata la zebramania...
Xomunque quelli rossi sono simili a quelli normali, sessaggio facile e dimensioni contenute...
tiè http://www.akvarko.cz/images/akvariadenik/d3638_n.jpg :-))

TuKo
23-09-2008, 09:42
Dato che sei cliente di Fabrizio,perche non fai una coppia di trifasciata o borelli e una coppia di dicrossus.Il buon esox non dovrebbe avere problemi a reperirteli.

Federico Sibona
23-09-2008, 09:56
E credo proprio che tu, con esox, sia in ottime mani anche per quel che riguarda i consigli che ti saprà dare ;-)
Anche io ti sconsiglio vivamente i pesci dell'amica di tuo padre, lasciali ad esox :-))

winston
23-09-2008, 11:25
come mai non metteresti nè ancy ne cory?

Perchè sono mangiatori di uova ed avannotti di conseguenza se poi in futuro vorrai provare la riproduzione dei nani che sceglierai,"cory ed ancy" saranno di sicuro un ostacolo importante!!!

Shai Hulud
23-09-2008, 15:22
grazie a tutti per le risposte!

si di esox mi fido ciecamente,ho visto come lavora,ed inoltre è gentilissimo...bene per i platydoras e i siamensis!non mi facevano molto impazzire :-))

Per quanto riguarda le riproduzioni,volendo un acquario di comunità,non è il mio primo obbiettivo,magari piu avanti,quando riuscirò ad acquistare un acquario sui 60l,proverò la ripro...

Mr. Hyde, quell'ancy non mi fa impazzire #24 ,ma devo prima vederlo dal vivo! per i zebra ne ho visto un gruppetto in un negozio verso treviglio...

ah non sto piu nella pelle,non vedo l'ora di veder popolato l'acquario!!
#18 #18 #18