Entra

Visualizza la versione completa : relazione temperatura e salinità

kenta74
04-09-2005, 12:48
ho un problema correlato a un dubbio

si dice che a una salinità di 1023 dovrebbe corrispondere una temperatura di 25 ° giusto?!

ma il problema che a meno che uno non tenga l'acquario in una taverna fresca o munito di climatizzatore.... con luci e pompe attese..... a parte forse in inverno.... non riuscirà mai ad avere 25 °... almeno io non ci riesco.... questa estate con ventilatore acceso direzionato nell'acqua.... riuscivo ad avere 27 ° massimo....

quindi la relazione cade?

in questi giorni ho effettuato il cambio d'acqua ed avevo ad una temperatura di 27 ° circa una densità di 1022... mi sono dimenticato ieri di accendere il ventilatore e la temperatura è scesa a 28° nel giro di un'ora.... poi ho spento il ventilatore perchè temevo problemi per un veloce abbassamento della temperatura e l'ho riacceso stamattina e l'ho portata a 26 ° circa....

ho misurato col rifrattometro della Aquaristica è mi ha dato un valore di 1019 a 25°.... quindi mi sono meravigliato.... pensando che l'apparecchio.... comprato da poco fosse difettato ho meso l'aggeggio galleggiante in acqua e anche lui ha confermato 1019....

tutto questo è successo perchè l'acqua nel giro di una notte ha abbassato la propria temperatura di quasi 4 gradi? o c'è qualcosa che ignoro?
mi sembra strano!giovedì era 1022... quando l'acqua cala la rabbocco continuamente con acqua d'osmosi...

ora volevo alzarla.... ma non so di quando .... ho preso un po' d'acqua dall'acquario e sto aggiungendo circa 10 grammi di sale..... sicuramente pochissimi per alzare la salinità.... ma voglio alzarla gradualmente e soprattutto temo di fare *******.....

voi che dite?

in che caso si può manifestare un così veloce abbassamento della salinità?

grazie a tutti

-28d# -28d# -28d#