paperino
22-09-2008, 22:01
Ciao, ho un acquario di 160l netti misure LxPxH 110x40x45 (a pelo d'acqua) e stò ottenendo ootimi risultati con le piante verdi e niente alghe con due T5 da 39W 840 e 865 Osram e un T8 osram natura tendente al rosa che non apporta granchè di luce ma dava una calda colorazione rosata all'acquario; tuttavia non ho granchè luce nella parte bassa, e noto una colorazione poco rossa della Ludwigia glandulosa nella parte bassa per l'appunto, oltre che una degenerazione delle foglie + basse (è normale nella Ludwigia?). Fra l'altro il T8 forse non rende + come all'inizio e la luce non è + rosata.
Stavo pensando di sostituire il T8 con un'altro + luminoso, eventualmente fitostimolante, possibilmente sempre con lo spettro carico sulle lunghezze d'onda del rosso, cosa mi consigliate? Pensavo a qualcosa tipo 8500K... :-))
Stavo pensando di sostituire il T8 con un'altro + luminoso, eventualmente fitostimolante, possibilmente sempre con lo spettro carico sulle lunghezze d'onda del rosso, cosa mi consigliate? Pensavo a qualcosa tipo 8500K... :-))