Visualizza la versione completa : PREPARAZIONE ACQUA
Ciao a tutti, tenendo conto che in questo momento ho una vasca con solo guppy e che i valori della mia acqua del rubinetto sono PH 8, KH 13, GH 19; NO2 0, NO3 20 come posso preparare l'acqua per avere valori ideali?
Io attualmente per preparare l'acqua uso il Biotopol della JBL....
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
orfeosoldati
05-09-2005, 09:13
Ciao a tutti, tenendo conto che in questo momento ho una vasca con solo guppy e che i valori della mia acqua del rubinetto sono PH 8, KH 13, GH 19; NO2 0, NO3 20 come posso preparare l'acqua per avere valori ideali?
Io attualmente per preparare l'acqua uso il Biotopol della JBL....
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
i valori ottimali per i guppy sono i seguenti : pH 6.8/7.5 ; Gh 15°/25°; Kh 10°/20° ; uS 500/800 ; NH4-NO2 zero.
Pertanto con la sola acqua del rubinetto (ovviamente biocondizionata) ,addizionando della CO2 per scendere di pH, dovresti stare a posto.
Altrimenti prova a tagliare 9+1 di RO,8+2 di RO etc...
Per i valori di pH non puoi ragionare in termini di semplice diluizione come si fa per GH e kH e,pertanto,devi un po' sperimentare.
Grazie per il consiglio. Per quanto riguarda il biocondizionatore io utilizzo il Biotopol della JBL: può andare bene? E come preparo l'acqua del rubinetto?
Grazie e ciao.
orfeosoldati
05-09-2005, 13:50
Grazie per il consiglio. Per quanto riguarda il biocondizionatore io utilizzo il Biotopol della JBL: può andare bene? E come preparo l'acqua del rubinetto?
Grazie e ciao.
sicuro che va bene.
Allora :
il giorno prima preparati la tanica coll'acqua che dovrai immettere in vasca : già diluita con RO (se farai così) o,se userai solo RO, coll'aggiunta degli appositi sali o,al limite, acqua di rubinetto pura.
Aggiungi subito il biocondizionatore (Biotopol,Aqutan etc....sono tutti uguali) e lascia riposare per una notte.
Nei primi 4-6 mesi di conduzione della vasca potresti aggiungere un po' di batteri ad ogni cambio d'acqua (ovviamente,dopo che il Biotopol ha abbattuto il cloro!)
Bada bene che,quando verserai l'acqua in vasca, la sua temperatura sia la stessa dell'acqua che vai a diluire!
Per grandi quantitativi (25 % di cambio) dovrai munirti di un minuscolo termostato, altrimenti ,se hai tempo da perdere, la devi versare con uno dei tanti sistemi "goccia a goccia" che troverai consultando i vecchi topic .
Sono sistemi efficaci al 100% ed a costo zero ma assolutamente non te li propongo #07
Ok. Allora la sera prima del cambio preparo l'acqua di rubinetto e l'acqua di osmosi nelle giuste proporzioni e aggiungo il Biotopol.
Grazie mille......
Ok. ma allora prendendo in considerazione i valori dell'acqua di rubinetto sopra riportati (PH 8, KH 13, GH 19; NO2 0, NO3 20), quale sarebbe la proprozione ideale da mischiare con acqua di osmosi per avere valori giusti per guppy e poecilidi in generale?
Grazie e ciao.
orfeosoldati
05-09-2005, 19:11
Ok. ma allora prendendo in considerazione i valori dell'acqua di rubinetto sopra riportati (PH 8, KH 13, GH 19; NO2 0, NO3 20), quale sarebbe la proprozione ideale da mischiare con acqua di osmosi per avere valori giusti per guppy e poecilidi in generale?
Grazie e ciao.
Te l'ho già scritto:per i guppy i tuoi valori di GH e kH sono nei range accettati.
Il pH deve scendere di 0,5-1 utilizzando acqua di osmosi (che sicuramente avrà un pH <8).
Troppe variabili influiscono sul pH e non è solo un fatto di diluizione (basterebbe,altrimenti, uno stupido calcolo aritmetico).
Già ti ho consigliato: coi tuoi valori di partenza inizia con 8+2 e dopo 12 ore ripeti i tre test....e così via.
Se,invece,hai CO2 in vasca usa solo acqua di rubinetto ed aumenta o diminuisci il numero di bolle/minuto (per esempio +/- 5 bolle ogni 24 ore).
Spero di essere stato esauriente ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |