PDA

Visualizza la versione completa : ho bisogno di qualche consiglio con un pesce particolare

Giando
22-09-2008, 21:27
ultimamente mi sto divertendo a prendere dei pesci e ad abituarli a mangiare i mangimi commerciali che tutti usiamo. Ho avuto ottimi risultati con gli Anthias squamipinnis, tipico pesce che al negozio non mangia e a casa muore di fame nel primo mese....altrettanto soddisfacenti con i Gobiosoma sia Evelinae che Oceanops, piccoli gobidi da oltre 50 euro l'uno che oltre ad essere introvabili mal si abituano al cambio di salinità tra vasche di vendita e vasche di sps e così per gli epathus tiny (3-4cm di taglia).
Insomma confortato dai risultati, mi sono lasciato trasportare e mi sono procurato uno Xanthichthys auromarginatus.
Ma il capoccione non vuole accettare proprio nulla da mangiare....se ne va in giro abbastanza tranquillo per il taleario, senza impaurirsi quando mi avvicino, ma quando alimento gli altri pesci si mette all'ombra di una griglia e aspetta che passi la confusione. il cibo gli rimbalza sul muso e neanche si scompone.
Ora il problema diventa serio perchè da una settimana che lo guardo non ha mai mangiato.
Escludendo nella maniera più assoluta di invogliarlo con i bivalvi (che rassomigliano troppo alle tridacne!!) nè tantomeno con i gamberi o i pescetti del mercato, cerco qualcuno che abbia avuto esperienze proprio con questo pesce.

http://www.pbase.com/marcatkins/image/54492787

Pfft
22-09-2008, 21:35
Giando, cibi a base di crostacei (sono la base della loro dieta naturale).. che hai provato di quel genere ?

Alessandro Falco
22-09-2008, 21:36
Se non gli dai roba fresca come lo abitui ...

cmq pesce stra-stra-strastupendo

Giando
22-09-2008, 21:54
Pfft, ho provato krill congelato e artemia liofilizzata arricchita da me con vitamine e aminacidi sia con che senza agli.....ma niente da fare.
che ne dici il mysys è troppo piccolo???

Alessandro Falco
22-09-2008, 21:59
e perche' non provi col surimi? #24

Pfft
22-09-2008, 22:08
Giando, vai di misys , se non lo mangia inizia a preoccuparti.. poi , dato che sei vicino al mare prova a cercare in qualche mercato di pesce fresco i gamberetti piccolissimi , tagliuzzali grossolanamente e prova pure quelli.
se non va ti spiego come fare un'altra cosa ma centrano i bivalvi...

acqua1
22-09-2008, 22:19
Giando,
io proverei anche con l'artemia appena schiusa....muovendosi aiuta.....
e quella adulta congelata....
nutrendosi anche di zooplanckton proverei con i congelati più piccoli....
così ho svezzato gli pseudantias.....che adesso mangiano tutto...

SupeRGippO
22-09-2008, 22:23
piccoli gobidi da oltre 50 euro l'uno

NUN TE POSSO LASCIA' DA SOLO CHE BUTTI UN SACCO DI SOLDI :-D :-D

acqua1
22-09-2008, 22:25
Giando,
ma..??..non dovrebbe mangiarti i coralli.....??? #24 #24
che spettacolo...... #17

Pfft
22-09-2008, 22:31
acqua1, no.. quelli i coralli non li sfiorano..

acqua1
22-09-2008, 22:55
grazie Pfft,
che spettacolo #17
#24 quasi.. #17 quasi.. #24

Giando
29-09-2008, 20:36
finalmente dopo 10 giorni di digiuno ha aperto la bocca....ora mangia sia la spirulina che l'artemia in fiocchi che liofilizzata.....per il granulato e il congelato ancora nulla.
ha cominciato a nutrirsi da quando l'ho spostato nella vasca grande, più esattamente dopo 3 giorni......forse inizialmente era disturbato dalle hqi #24

michi2
30-09-2008, 10:30
ottima notizia! :)

awake
30-09-2008, 11:21
strabello ,sbaglio o anche saxby ne ha nella sua piscina?

piggarello
01-10-2008, 08:09
quindi ti sei dato ai pesci??
...saggia decisione!! :-D :-D

Darkstar
01-10-2008, 19:51
Bello bello come pesce molto simpatico speriamo campi ... ma a vederlo dovrebbe essere molto resisendte... :-)

Giando
06-11-2008, 21:41
aggiornamento:
la prima settimana di ottobre l'ho spostato nella vasca grande e dopo 2 gg ha cominciato a mangiare anche il granulato
a metà ottobre ha imparato a rubarmi le zollette di artemia dalle mani mentre le bagno in vasca :-D :-D :-D

dopo quasi 2 mesi posso dire con una certa sicurezza che non tocca coralli nè tridacne, non è aggressivo coi pesci che ha intorno, nè con i gamberi, anche se non gradisce molto le loro cure.

da ieri comincia invece a portarsi attaccati sulla pancia i gobiosoma che forse sono più delicati dei gamberi nelle opere di pulizia.

la cosa che mi ha colpito di più è la sua capacità di restare di traverso a 10#12cm da una vortech senza farsi sparare via dall'acqua, solo muovendo le pinne dorsali e ventrali e chiudendo la pinna caudale.

una curiosità: spesso sputa l'acqua fuori dalla vasca...come i bambini in piscina :-D :-D

Giando
06-11-2008, 21:41
aggiornamento:
la prima settimana di ottobre l'ho spostato nella vasca grande e dopo 2 gg ha cominciato a mangiare anche il granulato
a metà ottobre ha imparato a rubarmi le zollette di artemia dalle mani mentre le bagno in vasca :-D :-D :-D

dopo quasi 2 mesi posso dire con una certa sicurezza che non tocca coralli nè tridacne, non è aggressivo coi pesci che ha intorno, nè con i gamberi, anche se non gradisce molto le loro cure.

da ieri comincia invece a portarsi attaccati sulla pancia i gobiosoma che forse sono più delicati dei gamberi nelle opere di pulizia.

la cosa che mi ha colpito di più è la sua capacità di restare di traverso a 10#12cm da una vortech senza farsi sparare via dall'acqua, solo muovendo le pinne dorsali e ventrali e chiudendo la pinna caudale.

una curiosità: spesso sputa l'acqua fuori dalla vasca...come i bambini in piscina :-D :-D

planetbaz
07-11-2008, 09:51
Giando,

mi dici dove l'hai preso? :-))

planetbaz
07-11-2008, 09:51
Giando,

mi dici dove l'hai preso? :-))

Riccardo2830
07-11-2008, 11:55
Giando, bellissimo pesce..ha esigenze particolari, a parte abituarsi al cibo che somministriamo..dimensioni che raggiunge..mi dai un po di info anche in mp se vuoi sono molto molto curioso #17 ;-)

Riccardo2830
07-11-2008, 11:55
Giando, bellissimo pesce..ha esigenze particolari, a parte abituarsi al cibo che somministriamo..dimensioni che raggiunge..mi dai un po di info anche in mp se vuoi sono molto molto curioso #17 ;-)

Giando
07-11-2008, 15:49
planetbaz, tu non dovresti scrivere nelle sezioni dei privati.....comunque te lo dico....l'ho preso da uno che ci capisce poco di pesci.....pensa che ha ordinato una coppia di questi e si è tenuto la femmina -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

Giando
07-11-2008, 15:49
planetbaz, tu non dovresti scrivere nelle sezioni dei privati.....comunque te lo dico....l'ho preso da uno che ci capisce poco di pesci.....pensa che ha ordinato una coppia di questi e si è tenuto la femmina -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

planetbaz
07-11-2008, 15:57
Giando,

in reef cafè posso eccome. ho il lasciapassare del capo supremo...

lo sai che lefemmine mi piacciono più dei maschi

planetbaz
07-11-2008, 15:57
Giando,

Giando
07-11-2008, 16:02
Giando,

ti riferisci al capo supremo??? -05 mi sa che non sarebbe tanto d'accordo
:-D :-D

Giando
07-11-2008, 16:02
Giando,

ti riferisci al capo supremo??? -05 mi sa che non sarebbe tanto d'accordo
:-D :-D

Giando
07-11-2008, 17:02
per quello che ho visto, ha cominciato a mangiare quando l'ho messo in un ambiente adatto alle sue esigenze, e a mangiare qualsiasi cosa gli davo. Quando stava nella vasca piccola delle talee rimaneva in un angolo al riparo dalla luce, nell'acquario ora si vede che è tranquillo.
E' molto curioso e quasi mai scappa impaurito, sposta i pezzi dei coralli a suo gusto prendendoli tra i denti. Ha scoperto che sotto la sabbia ci sono i vermetti, e quindi da qualche giorno li caccia soffiando sulla sabbia e scoprendo il vetro di fondo. per fortuna solo in due angoli precisi.
Altra cosa particolare che ha un posticino tutto suo dove riposarsi anche di giorno.
Ovviamente una vasca da 150x70x60 come la mia è quasi il minimo per un animale piccolo come il mio, in acquario raggiunge spesso in età adulta la misura di oltre 30cm....praticamente un dirigibile :-))

Giando
07-11-2008, 17:02
per quello che ho visto, ha cominciato a mangiare quando l'ho messo in un ambiente adatto alle sue esigenze, e a mangiare qualsiasi cosa gli davo. Quando stava nella vasca piccola delle talee rimaneva in un angolo al riparo dalla luce, nell'acquario ora si vede che è tranquillo.
E' molto curioso e quasi mai scappa impaurito, sposta i pezzi dei coralli a suo gusto prendendoli tra i denti. Ha scoperto che sotto la sabbia ci sono i vermetti, e quindi da qualche giorno li caccia soffiando sulla sabbia e scoprendo il vetro di fondo. per fortuna solo in due angoli precisi.
Altra cosa particolare che ha un posticino tutto suo dove riposarsi anche di giorno.
Ovviamente una vasca da 150x70x60 come la mia è quasi il minimo per un animale piccolo come il mio, in acquario raggiunge spesso in età adulta la misura di oltre 30cm....praticamente un dirigibile :-))

Riccardo2830
07-11-2008, 19:08
Giando, grazie ci farò un pensioero..la mia vascaa è 145x65x63..vedrò :-)

Riccardo2830
07-11-2008, 19:08
Giando, grazie ci farò un pensioero..la mia vascaa è 145x65x63..vedrò :-)

lux76bis
07-11-2008, 20:52
prova con il mitico e nessuno può resistergli "SPAGHETTO ALLA CRBONARA!!"abbonda de pepe vedrai come mangia ciao vecchio!!!

lux76bis
07-11-2008, 20:52
prova con il mitico e nessuno può resistergli "SPAGHETTO ALLA CRBONARA!!"abbonda de pepe vedrai come mangia ciao vecchio!!!

Giando
08-11-2008, 13:51
O.T.: lux76bis, ma una spaghettata tra di noi??

Giando
08-11-2008, 13:51

lux76bis
08-11-2008, 14:44

è vero tocca organizzare a casa mia non te conviene con quello che ti sei mangiato l'ultima volta i suoceri ti attizzano i cani appena arrivi sul piazzale o che bei ricordi la "grappeta trentennale.."

lux76bis
08-11-2008, 14:44

è vero tocca organizzare a casa mia non te conviene con quello che ti sei mangiato l'ultima volta i suoceri ti attizzano i cani appena arrivi sul piazzale o che bei ricordi la "grappeta trentennale.."

Giando
14-11-2008, 23:25
http://i175.photobucket.com/albums/w128/gfoci/xanDSCN4334.jpg

Giando
14-11-2008, 23:25
http://i175.photobucket.com/albums/w128/gfoci/xanDSCN4334.jpg