Visualizza la versione completa : Analisi O2
Black daisy
22-09-2008, 19:11
In ogni testo si parla dell'importanza di conoscere il valore della O2 presente nell'acqua, ma non ho mai trovato accenni a come si facessero le misurazioni.
Ho capito che non ci sono normali test chimici per questo, ma allora come si deve fare, rivolgersi a un laboratorio chimico?
Anche nell'ultimo libro che ho letto, della dennerle, spiega nel dettaglio tutti i test necessari, ma quando arriva a quello dell'ossigeno glissa paurosamente -04
Voi come fate, rinunciate e basta?
Sayonara
Non ha molta importanza conoscere il valore esatto, l'importante è capirlo dal comportamento dei pesci.............se i pesci stazionano in superficie alla ricerca di ossigeno allora c'è un qualche problema che ne limita la concentrazione.........ma raramente in un acquario si verifica questa evenienza, salvo il caso di vasche molto affollate e in caso di temperature superiodi ai 29°C.
pclaudio
26-09-2008, 17:38
Ho capito che non ci sono normali test chimici per questo
Sono in vendita dei " normali test " ma ti consiglio di non usarli, otterresti risultati assolutamente privi di significato.
L' ossigeno è un gas e rimane disciolto in acuqa a una concentrazione di saturazione (che è quella che dovremmo sempre avere in vasca) Che dipendono dalla temperatura dell acqua e dalla pressione parziale dell ossigeno atmosferico, nonchè dalla superfice di contatto tra i due elementi H2O e gas.
Il problema nella misurazione di O2 in H2O stà nell effettuare un campionamento appropriato, prticamente impossibile da effettuare in casa, con provette e siringhe, la manipolazione del campione (prelievo da vasca, messa nella provetta agitata per mescolare i reagenti) farà sì che il risultato dell analisi sarà sempre equivalente al valore di saturazione relativo.
Stesso discorso inverso vale per la CO2.
Per cui affidati al metodo osservativo suggerito da Mikel77.
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |