PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Acqua marina

marcom83
22-09-2008, 19:10
Salve ragazzi, sono nuovo del forum, volevo innanzitutto complimentarmi per questo magnifico sito ricco di informazionie di gente fantastica.
Veniamoa noi:
Ho sempre avuto acquari di acqua dolce, e da circa sei 8 mesi mi sono imbattuto in una vasca da 400 litri marina.
Al contrario di come pensavo,la vasca si e avviata alla grande, i valori sono tutti nella norma e i pesci e i coralli stanno bene.
La domanda che vi volevo fare e questa:
Fino ad ora ho sempre acquistato l'acqua marina gia pronta dal mio venditore di fiducia. Il fatto e che per via di lavoro non ho molto tempo per prepararla quindi preferisco comprarla anche se la spesa e un po esosa considerando il cambio da effettuare ogni due settimane.
Ieri parlavo con mia cugina che ha una grande serra dove importa pesci e coralli da tutto il mondo.
Gli ho spiegato che mi ero stufato di spendere ogni volta tanti soldi per comprare l'acqua, cosi gli ho chiesto consigli su un impianto di osmosi.
Lei mi ha risposto che l'acqua marina si fa con l'acqua del rubinetto con l'aggiunta di sali di buona qualità.
A questopunto sono rimasto esterefatto dato che tutti mi avevano detto che per preparare l'acqua serviva l'impianto di osmosi.
Lei mi ha detto che i negozianti fanno tutto pur di vendere.
Io non so piu a chi dare retta o letto su internet che l'acqua del rubinetto e ricca di fosfati e nitrati di cloro e metalli, cosi ho prelevato anche un campione e gli ho fatto il test dei po4 e dei nitrati o nitriti non ricordo e il risultato e stato che e ntrambi sono assenti.
Devo fidarmi di quello che dicono i negozianti e di quello che si dice su internet o di mia cugina che sono 25 anni che lavora in questo campo?
Aspetto una vostra risposta.
Grazie ancora.

fappio
22-09-2008, 19:45
marcom83, ciao ... devi usare l'acqua ad osmosi con sali specifici ... non è difficile , si sciolgono circa 35 37grammi di sale ogni litro d'acqua , per controllare la salinità , si utilizza un rifrattometro(35 x mille o 1023) ... ovviamente l'acqua deve essere in forte movimento e a temperatura , prima di inserire il sale , , mentre lo versi , sarebbe utili , mescolare energicamente ...

spielberg
23-09-2008, 00:04
che io sappia anche la miglior acqua di rubinetto non e' mai completamenta priva di sostanze inquinanti,anche se no3 e po4 fossero assenti(e ho molti dubbi che lo siano al di la' dei test),come fai a sapere l'eventuale presenza di altri veleni?i metalli ad esempio?
per me l'acqua osmotica rimane sempre la soluzione migliore,soprattutto con un post filtro anti-silicati!
io ho fatto e faro' sempre cosi'.
le quantita' te le ha appena indicate fappio

#22 #22 #22 #22

emio
23-09-2008, 10:20
...il salto di qualita' vero l'ho fatto quando ho comprato un impianto ad osmosi a 4 stadi ed ho cominciato a "farmi da me" l'acqua...
...dell'acqua dei negozianti non mi fido...
...e di quello che dicono i grossisti (cugini o no) ancora meno....
...pensa...
...gli animali devono stare nelle loro vasche il minor tempo possibile poi li mandano a morire, a pagamento, nelle nostre vasche...