Entra

Visualizza la versione completa : temperatura dell'acqua?

francesca64
22-09-2008, 16:35
sarà una domanda scema ma d'inverno la scaldate l'acqua prima di cambiarla? la temperatura esterna almeno quì ma credo anche nel resto d'italia è scesa bruscamente , ho messo il termoriscaldatore , chiuso il coperchio reso inesistente l'areatore ora muove poco l'acqua e fa poche bollicine poi però visto che nell'acquario grande la temperatura era scesa a 20 ho pensato fosse troppo bassa l'ho portata a 22 dovevo fare però il cambio d'acqua ma sorpresa l'acqua decantata era a 18 ho lasciato perdere poveri pesci meglio non cambiarla tanto sono stati senza mangiare una settimana quindi è pulita , io sarei quasi tentata di togliere il termoriscaldatore , in questo modo avrei una temperatura quasi identica tra acquario e acqua nuova , o devo comprare un altro riscaldatore da usare o metto i secchi vicino ai radiatori , un sistema poco impiccioso ci deve essere , la vasca di quarantena invece essendo più piccola mantiene 22 gradi da sola speriamo bene , mi dite come fate voi?

Bremen
22-09-2008, 18:13
Io per mettere l'acqua della stessa temperatura di quella dell'acquario faccio cosi...faccio decantare l'acqua, poi ne prendo un bicchiere e lo scaldo, metto un termometro e misuro quanto è quella che sta decantando e aggiungo l'acqua calda fino a che non arriva alla temperatura che voglio io...per chi ha acquari grossi può usare una pentola...o chi ha veramente troppi litri...un riscaldatore...

onlyreds
23-09-2008, 14:14
la cosa migliore sarebbe un riscaldatore. ma anche il sistema di bremen non è male.
è una questione di pratica: magari basta mettere la tanica a decantare vicino ad un calorifero e misurare la temp che raggiunge.

nucerad55
30-09-2008, 18:49
Io faccio diversamente dopo aver fatto decantare l'acqua con il biocondizionatore chiudo la tanica e la metto sotto la doccia con l'acqua bollente. Misuro la temperatura e quando arriva a quella desiderata la metto in acqua. Oppure d'inverno la faccio decantare vicino ad un termosifone...