PDA

Visualizza la versione completa : compagnia per un betta?

folippo
22-09-2008, 15:38
ciao a tutti,

come molti altri qui sto allestendo una piccola vaschetta per tenerci "Violoncello" il mio betta (provvisoriamente tenuto in una vaschetta da 11 litri), che presto partirà, in quanto vasca e pesciolo saranno un regalo ad una simpatica collega.

Volevo chiedervi una cosa: dato che la vasca è di una ventina di litri, che mi sembrano pochi per dare a Violoncello una compagnia femminile, mi chiedevo se era possibile cercargli "qualcos'altro di vivo e non scocciante".

Avrei due idee:

2/3 Corydoras Panda, che se non mi sbaglio sono tra i meno esigenti in fatto di spazio;

4/6 Rasbora Heteromorpha, che non dovrebbero dargli fastidio...

non so cosa scegliere tra queste due possibilità (forse la prima?) e sopratutto non saprei se invece esiste una possibilità migliore...

tra l'altro ho notato, che non aveto tirato via tutte le Red Cherry dalla vaschetta attuale, il che significa che ora Violoncello "coabita" con due ben nascoste Red... credevo se le mangiasse appena possibile!

Dario-the-best
22-09-2008, 21:38
nessuna delle 2 opzioni, come compagni si può mettere solo un gruppetto di Red Cherry o planombarius (e altri piccoli invertebrati)
ps:i cory che hanno bisogno di meno spazio sono i pygmeus ma non vanno bene per la tua vashetta.

alfonsoemanuela
22-09-2008, 22:17
assolutamente no alle caridine...sono un pasto delizioso per i betta -05

Dario-the-best
22-09-2008, 22:19
assolutamente no alle caridine...sono un pasto delizioso per i betta -05
non spesso, e poi dipende dal betta!!

folippo
23-09-2008, 13:51
come leggete dal mio post, Violoncello convive nella vaschetta provvisoria con almeno una Red, visto che circa due settimane dopo l'arrivo di Violoncello su un sasso della vaschetta è apparso l'esoscheletro di una muta.

Questo non vuol dire che tra Betta e Red ci sia rispetto pacifista, anzi: le Red non le ho mai più viste, stanno nascoste tra i muschi il sasso e il legno. Ergo, non sono di grande compagnia.

Adesso chiederei: 20 litri sono abbastanza per un Betta, ma anche per altre specie piccoline (ed anche per qualche Cory Panda: http://www.petfish.net/articles/Catfish_And_Loaches/panda_cory.php , non parliamo dei Pigmeus)

la domanda sostanziale è: esistono soluzioni migliori per dare compagnia ad un Betta?

Dario-the-best
23-09-2008, 13:55
20l sono pochi per altri pesci, poi infondo i betta preferiscono stare soli! ;-)