PDA

Visualizza la versione completa : che pratino su nano cube 20litri

marika
22-09-2008, 15:16
ciao a tutti innanzitutto complimenti davvero per questo forum..è da un anno che vi leggo ...
adesso è arrivato il momento di farvi una domanda..
una decina di gg fa ho acquistato un nano cube da 20l della dennerle...
l'ho allestito con fertilizzante da fondo dennerle e sopra uno strato di sabbia nn proprio finissima, ma nn posso definarla nemmeno ghiaia...
ho piantato della cabomba nella parte posteriore (x coprire i vari filtri ecc ecc..) e poi altre due piante da primo piano delle quali nn ricordo il nome..

adesso vorrei piantare un pratino...sul davanti che vada a coprire buona parte del mio cubetto...
x qnt riguarda la co2, ho acquistato c02 natural system (askoll) ...
ahhh la lampada è 11w..
le mie domande son queste...
è possibile fare un pratino?
se si che mi consigliate?
qnt co2 dovrò inserire ?(quante bolle?)

scusate ma sono una perfetta ignorante in materia co2, visto che nel mio cayman 50 nn la tengo....

ah dimenticavo, in questo cubo metterò dei red cherry....
attendo vs preziose delucidazioni....

mirketto
23-09-2008, 00:33
nn sono un esperto ma l'illuminazione e scarsa,con un fondo fertile dovresti riuscirci,ma non ne sono sicuro,aspetta i più esperti :-)

Riccardo80
23-09-2008, 01:53
Ragazzi l'argomento interessa pure a me.
Ho la stessa quantità di acqua e la stessa luce di MARIKA.
Io avrei pensato di farlo con l'Eleocharis parvula.
Guardando sul sito della Tropica dice che la pianta ha bisogno di una luce che spazia da bassa a molto alta.Tollera un ph da 5.5 a 8.
Dovrebbe essere la pianta che fa al caso nostro.
Comunque se qualcuno più esperto vuol dire il proprio parere è sempre ben accetto. :-))

marika
23-09-2008, 09:07
ciao riccardo anche io stavo leggendo e mi ero soffermata sull'Eleocharis parvula..
xò quello che vorrei dire è come capire che illuminazione occorre in un acquario?x determinare il giusto equilibrio watt/litro come si fa?
quando ho comprato il nano cube in negoziante mi ha detto che l'illuminazione era ottima anche x fare il pratino, ovviamente servive la co2...(e quanta co2?)
boh...
-20

Riccardo80
23-09-2008, 13:29
Ciao Marika.
Non sono espertissimo ma so che per le piante più esigenti si arriva anche a 1watt/litro.
Si guarda molto anche la gradazione di colore.Credo che la tua lampada sia 6500°K.
Ora tu hai una lampada da 11w (come la mia). Il tuo cubo contiene fino a 20 litri di acqua.Sicuramente però tra fondo fertile (se lo hai messo),ghiaino e filtro,non saranno più 20 litri ma 17 o 18. Quindi avrai 0.6watt/litro (non male).#36#
Altra cosa importante è l'altezza della colonna d'acqua.Ovviamente più l'acquario è alto e più strada la luce deve fare per arrivare alle foglie delle piante che stanno sul fondo.
Durante il percorso,la luce perde di intensità.
Il tuo comunque è alto 30 cm quindi non dovresti avere problemi.
Direi per riassumere che non dovresti essere messa male a luce (i più esperti poi potranno darmi ragione o smentirmi).

marika
23-09-2008, 14:58
ciao riccardo...
c'è chi mi consiglia 16 watt...
io ci capisco poco...aspetto i vs pareri...
e poi come arriva il co2 system avvio il tutto...
vediamo un pò che succede...

Riccardo80
23-09-2008, 21:15
Be con 16 watt direi che hai una bella luce. #36#