PDA

Visualizza la versione completa : ramirezi + plecostomus?

karlo
22-09-2008, 14:47
Ciao,

ieri ho preso un pulitore da vetro per un mio amico, penso sia un plecostomus (nero a puntini gialli)..ma quanto cresce questo pesce?

ho letto che il plecostomus cresce fino a 25 cm, tuttavia il negoziante mi ha detto che quello che ho preso cresce fino a 7/8 cm (in questo momento ne misura 3 cm) e in realtà non ricordo se l'ha chiamato plecostomus... forse ne esistono di diverse specie...e magari quella che ho comprato ieri non è proprio un plecostomus, ma un pesce della stessa famiglia?

inoltre nell'acquario dove andrà ci sono 2 ramirezi ed un altro plecostomus (che è lungo cira 7 cm)..

con valori della vasca buoni, pensate che potranno riprodursi i ram oppure i pleco disturbano?

ritornando alle specie di pleco.. nella vasca c'è n'è uno tutto giallo....ma che differenza c'è tra quello giallo e quello nero a puntini gialli? sono lo stesso pesce ma di colori differenti? (in effetti mi sembrano identici a parte il colore)...

grazie

karlo
22-09-2008, 14:55
sempre con l'obiettivo di vedere i ramirezi risprodursi, vorremmo completare la vasca con qualche pultiore da fondo...cosa ne pensate di quei pescetti che sembrano dei serpenti?...

noi pensavamo di inserirne 2 o 3 di quelli...

in conlusione la vasca(70 l) sarebbe composta da:

- coppia di ramirezi
- 2 pleco
- 2 /3 "pulitori da fondo...

oltre ad una microsum e una anubias altaa....

Danzinger
22-09-2008, 17:55
2 pleco in 70 L non possono starci. :-)

fonch85
22-09-2008, 18:07
Quoto Danzinger,
karlo, i pulitori che sembrano serpentini si chiamano Pangio Kuhlii.Io non li inserirei visto che i ramirezi depongono principalmente sul fondo e quindi potrebbero far razia delle uova.
Se il negoziante ha detto che il pesce che hai preso arriva a 7-8cm potrebbe essere un ancistrus ma non mi fido molto quindi se posti una foto magari di tutti e due gli esemplari che chiami plecostomus possiamo aiutarti ;-)

karlo
22-09-2008, 19:51
si si...è un ancistrus (così mi ha detto il negoziante)

oltretutto, ero io a pensare che fosse un pleco dopo aver visto delle foto in giro.. e dopo aver visto che era uguale a quello giallo in vasca ...

ma quindi, se fossero ancistrus, ne potrebbero stare due in 70 litri?

e danno problemi per le eventuali uova dei ramirezi?

karlo
22-09-2008, 19:59
Ragazzi..in effetti sono ancistrus ... non ricordavo il nome che mi aveva detto il negoziante (di cui oltretutto mi fido) per cui avevo visto il pesce che gli assomigliava di più su un libro su cui non c'è l'ancistrus, ma tra i loricaridi c'è solo il plemo...quindi pensavo fosse un pleco...tuttavia ho appena visto su gogle.. è proprio un ancistrus, nero a puntini gialli che ora si ggiunge ad un ancistrus albino...

... e vi ripeto la domanda..2 possono stare nella stessa vasca (70l)..oppure come i pleco non ci stanno?

... e pensate possano dare problemi per i ramirezi?
.. e per la loro riproduzione?

... e non è che magari s'accoppiano proprio gli ancistrus??

fgrazie mille

appena posso metto le foto...

fonch85
22-09-2008, 21:20
Sono pochi 70 litri di comunità per una coppia di ancistrus..
Si possono dare problemi per la riproduzione per lo stesso motivo detto sopra...
Si potrebbero accoppiare se fossero maschio e femmina...

dionea
22-09-2008, 22:41
ti parlo per esperienza.con i rami come "pulitori" mettici degli otonciclus.sia ancistrus che pangio predano le uova inesorabilmente....se puoi scambiali con altro e prendi qualche oto,che tra l'altro sono belli e simpatici.ma per la riproduzione,e non solo,mi raccomando l'acqua.i rami sono molto esigenti
ciao

polimarzio
22-09-2008, 23:44
Sposto la discussione nella sezione meno psecifica.

Mr. Hyde
23-09-2008, 00:18
vabbè dai in 100 lt stanno egregiamente gli ancy, se non sono due maschi... finchè sono lunghi appena 3 cm non danno afstidio ai pesci che depongono (op almeno nella vasca mia non disturbavano molto) diverso sarà quando saranno cresciuti (stima la lunghezza intorno ai 10#12 cm) se prendi appunto i ram. Perà puoi sempre provare...

karlo
23-09-2008, 14:05
DIONEA come ti regoli con i cambiamenti parziali d'acqua con i ram?

1/3 ogni mese?

ho letto che qualcuno preferisce fare dei camb9i bisettimanali....

dionea
23-09-2008, 21:59
io ho un impianto ad osmosi inversa,quindi sono "costretto" a produrre acqua ogni settimana,altrimenti i filtri dell'impianti ne potrebbero risentire....
comunque....faccio cambi di circa il 10% a settimana