PDA

Visualizza la versione completa : Sono arrivati i nipotiniiii!!!

sector
22-09-2008, 12:21
Salve a tutti. Da 2 settimane sono zio di 7 guppini lunghi ora circa 1 cm che se la nuotano alla grande indisturbati in giro per l'accquario. l'alimentazione e' stata la stessa degli altri inquilini (fiocchi di vario genere, zucchina, tuorlo d'uovo e anche pasticche per i pesci di fondo che invece gradiscono anche loro) senza avere particolari problemi visto che 7 erano e 7 sono rimasti. Ora pero' vedo un'altra femmina pronta per l'evento (addome gonfio e macchia nera posteriore). Avro' problemi di cannibalismo visto che la popolazione intanto e' aumentata con l'immissione di 2 molly femmina e una coppia di platy? Inoltre, sta andando tutto bene per gli altri?
Grazie

babaferu
24-09-2008, 11:04
si, potrebbe succedere che mangino qualche neonato, ma io ti consiglierei di lasciarle partorire in vasca comunque, a meno che tu non abbia la possibilità di allevarli poi in una vasca di accrescimento, altrimenti se li salvi tutti i numeri presto diventeranno ingestibili.
per quanto ho visto io, che però ho solo platy, o li mangiano appena nati, oppure, se passano i primi giorni poi riescono a sopravvivere. ti posso dire che io che lascio partorire le femmine in vasca ho sempre contato non più di 20 avannotti sopravvissuti a parto, mentre un'altra utente, con una mia femmina, è arrivata a contare un'80 avannotti partoriti. vuol dire che a me ne mangiavano un bel po' alla nascita ma poi chi si salva in quel momento sopravvive tranquillamente (sono molto tonti le prime ore ma poi iniziano a muoversi-questo sepre per quanto riguarda i platy).
ciao, ba

sector
24-09-2008, 14:24
Grazie Baba. Vedo che tu sei specializzata in platy e io ne ho appena acquistata una coppia (lui rosso bianco lei rossa) e vorrei sapere dopo quanto tempo di ambientamento si riproducono e se e' il caso di aggiungere almeno un'altra femmina.
Ciao

babaferu
24-09-2008, 16:14
sector, sarebbe meglio aggiungere un'altra femmina perchè il maschio altrimenti stressa molto l'unica che c'è, per accoppiarsi. si riproducono ogni 30 gg circa, se è arrivata in vasca già fecondata, vedrai la pancia ingrossarsi e diventare grossa molto presto.
altrimenti, comunque, se è tutto ok non hanno bisogno di periodi di adattamento, per accoppiarsi (ma poi ogni pescia è un caso a sè, ovviamente).
ciao, ba

Andrea B
26-09-2008, 18:06
Si,è vero.Una platy è poco per un maschio.Il mio assilla le sue 2 donne continuamente.Una spesso è scacciata via da lui.Intanto l'ha messa incinta!!!!!Ora la maltratta!L'altra invece è la sua preferita:la segue come un'ombra.Volevo mettere altre 2 femmine ma ora ho 5 piccoli e magari tra loro c'è qualche femmina...E' sconsigliato poi metterle col padre?Mah???!!!!

stefano big
26-09-2008, 21:00
Andrea se la tua vasca e' ancora querlla descritta, hai la popolazione
quasi del doppio rispetto alla sua capacita', i plecostomi diventano
enormi , fai attenzione.
stefano

Andrea B
28-09-2008, 15:16
Si,è da 135 litri.I soggetti per ora sono piccoli ma giustamente devo allestire una nuova vasca.Metterò i platy e i neon da parte.Se ci sono più maschi dovrò farne 2 di vasche nuove!!!!!Andrà bene da 50 litri con tante piante per 5 platy?Sector,sto usando il tuo topic,perdonami!!!!

stefano big
28-09-2008, 21:50
Fatti cambiare i plecostomi con altri locaridi che crescano meno,i neon
preferirebbero l'acqua piu' tenera rispetto ai platy, in teoria dovrebbero stare con gli scalari, il problema e' che poi gli scalari li usano da noccioline per l'aperitivo.
stefano

sector
29-09-2008, 10:21
Andrea, innanzitutto nessun problema. I forum sono posti di discussione e le discussioni, si sa, si allargano. Cmq tornando all'argomento non capisco perche' la femmina non abbia gia' scodellato: ormai e' almeno un mese che la vedo in quelle condizioni e sembra sia sul punto di scoppiare. Quanto dura la "gravidanza"?
Ciao a tutti, come sempre.

babaferu
29-09-2008, 12:05
sector, la gravidanza dura circa 30 gg ma l'inserimento in una vasca nuova potrebbe fare si che ci voglia più tempo.
ciao, ba

Andrea B
01-10-2008, 15:55
Ciao a tutti.Io ho acquistato i platy a fine giugno e ho notato che in una femmina,la pancia si gonfiava sempre più ma i primi piccoli li ho visto solo alcuni giorni fa....Ho pensato che comunque la loro pancia si ingrossa raggiunta la maturità sessuale.Ma in caso di gravidanza il posteriore diventa deforme,quadrato e scuro,come se si intravedesse qualcosa sotto pelle.I miei 2pescioni sono synodontis,l'ho scoperto grazie a questi forum!!!