Visualizza la versione completa : guppy e colisa?!!
acquadolce2007
22-09-2008, 11:47
salve a tutti, ho un acquario di 100lt piantumato e allestito con legni,
per il momento gli unici abitanti sono 8 guppy e gasteropodi vari, l'acqua ha un ph 7.7 - 7.8
vorrei chiedervi se posso mettere almeno 1coppia di colisa, nel caso in cui potrei aggiungere la copia, questa sarebbe compatibile con una coppia di pulcher o ram?!!
.. guppy, colisa e ram... abitano biotopi che sono agli antipodi...
Tutto si può fare... anche obbligare i pesci ad ambienti che non sono loro consoni.... si adatteranno (con stress).
Secondo me è meglio di no. I pesci vanno abbinati per esigienze-biotopi-valori dell'acqua.
Ciao.
acquadolce2007
22-09-2008, 14:51
scusa ma su diverse schede ho letto che si possono tenere anche in acqua molto alcalina, intendo i colisa.
... molto alcalina... #24 ..?
Il mio spacciatore, mi ha sempre consigliato acqua piuttosto tenera e legg. acida.
Risultato, mie conoscienti: strage di colisa io: riproduzione...
...sarà fortuna.. ;-)
acquadolce2007
22-09-2008, 18:11
i colisa si possono allevare sia in acqua acida che alcalina, il loro range va da ph 6.0 a 7.5 certo il mio è un altino ma lo posso abbassare..
è un pesce pacifico anche se il maschio potrebbe dare problemi durante la riproduzione però per il resto penso possano convivere con i guppy
anzi chiedo a te rurik, visto che li hai riprodotti, se è possbile tenere 2 coppie nello stesso acquario o i maschi se la danno di santa ragione?!
.. al massimo qualche parata di sfida, divertenti da quardare, e non è sempre il più piccolo a scappare..... oppure a volte si coalizzano 2 o 3 tutti "contro" una stessa femmina... due la distraggono ed il terzo... ZAC! :-D
Io farei un piccolo harem, sempre ALMENO 2 femmine per ogni maschio (3 o 4 meglio).... e si tromb... molto!! #18
acquadolce2007
22-09-2008, 20:08
ok, allora se li trovo prenderò un trio :-))
un altra cosuccia, se mi capitasse di prendere due diverse speci di colisa cosa succede, cioè si ibridano?! la differenza tra il maschio e la femmina?!
e sopratutto, hanno particolari esigenze in alimentazione, io al momento ho un granulare proteico molto fine che uso per i guppy..per i colisa sarebbe come mangiare polvere, ho a disposizione tavolette di spirulina e altri due granulari medi 2mm che uso far affondare e darli come cibo alle lumache, uno dei granulari è alla spirulina e l'altro con l' astaxantina, proteina di origine animale che ha diversi benifici sulle difese immunitarie e sulle colorazioni già rosse.
integro una volta a settimana enchiteri, vermi, e dafnie.. purtroppo nn ne ho a sufficenza x darne più volte a settimana.
integro anche con verdure sbollentate..
mi consiglieresti un qualche alimento confezzionato per i colisa, grazie di tutto :-)
Se per specie intendi le varie colorazioni... si... si ibridano.
La differenza tra M e F e soprattuto nel colore, vivace nel maschio che è anche meno "panciuto" e tendente ad un marroncino nella femmina.
Per i mangimi, le mie sono sempre state di bocca buona.
Credo la variabilità sia sempre la cosa migliore, io utilizzo SEMPRE per tutti i pesci, almeno 4 o 5 tipi di mangime da variare durante la settimana + vari liofilizzati, e un po' vivo che "allevo". Non credo che ci sia un mangime "per colisa" o comunque specifico per un pesce (a prescindere da quello che dicono le confezioni e la pubblicità).
Ad ogni modo le mie colisa erano onnivore.... spesso mangiavano anche qualche pezzetto di frutta (chiaramente schiacciata ed a misure della loro bocca).
acquadolce2007
23-09-2008, 09:33
beh, allora vorrà dire che prenderò un mangime vegetale in scaglie, uno base e cyclops liofilizzati dicono che accentuino i colori..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |