PDA

Visualizza la versione completa : Avannotti di Ancistrus a spasso per la vasca

thulasa
22-09-2008, 09:27
Ieri sera quando si sono spente le luci della vasca ho notato un piccolo lampo argenteo sul vetro. Ho pensato al riflesso di qualche luce su una chiocciola... però poi ho visto che si muoveva velocemente.
Ho acceso la luce nella stanza ed ho scoperto un ancistrus di 1 cm che si pappava qualche alga sul vetro.

FELICITA'!!!

Il maschio era da giorni che piantonava due anfore... ma credevo sarebbero nate le uova che poi qualche predatore si sarebbe pappato.

La mia domanda a questo punto è questa...
Un anci di 1 cm (visto dal vetro), che età può avere? Mi sembrava bello cicciuto, molto più grande della bocca di un Phenacogrammus, ma di fatto può essere soggetto all'attacco di qualche predatore?
In base all'età ed aò fatto che nonostante passi le giornate davanti alla vasca ne ho visto solo uno... potrebbero essercene altri?

Grazie!

goberjak
22-09-2008, 10:09
ciao,

complimenti, naturalmente potrebbero eserci altri, nascosti al sicuro dai predatori, con un centimetro potrebbe avere ca. 2-3 settimane, e difficile dirlo, perché non crescono uguali tutti!
Vedrai che in quella tana, il maschio ritornerà, fra qualche giorno

ciao

thulasa
22-09-2008, 10:19
ciao,

complimenti, naturalmente potrebbero eserci altri, nascosti al sicuro dai predatori, con un centimetro potrebbe avere ca. 2-3 settimane, e difficile dirlo, perché non crescono uguali tutti!
Vedrai che in quella tana, il maschio ritornerà, fra qualche giorno

ciao

Grazie!
La vasca ha tanti pesci, ma fortunatamente molti rifugi (è stata "ricostruita" per offrire riparo ai Pangio). A questo punto devo stare attento a renderla buia di notte... perché ieri quando ho acceso la luce gli Interruptus si sono agitati e non vorrei che fossero in grado di predare gli ancistrus.

goberjak
22-09-2008, 12:17
thulsa ha scritto:
A questo punto devo stare attento a renderla buia di notte... perché ieri quando ho acceso la luce gli Interruptus si sono agitati e non vorrei che fossero in grado di predare gli ancistrus.

noh, non cambiare niente, ti pentirai poi quando hai la vasca sovra follata di anci e non sai più a chi regalarli!!

ciao

thulasa
22-09-2008, 12:23
Hai ragione... ma poi mi dispiace...
Spero me li ritiri il negoziante!

goberjak
22-09-2008, 12:32
ecco, sei come io, ti capisco!!

tengo e riproduco pesci molto esotici e costosi ma poi quando e incinta un gupy, lo proteggo dagli altri come se fosse la prima volta, gli tiro su in vasche separate, con mangime caro per poi regalarli al negoziante, questa e passione!!

ciao

thulasa
22-09-2008, 12:40
ecco, sei come io, ti capisco!!

tengo e riproduco pesci molto esotici e costosi ma poi quando e incinta un gupy, lo proteggo dagli altri come se fosse la prima volta, gli tiro su in vasche separate, con mangime caro per poi regalarli al negoziante, questa e passione!!

ciao

thulasa
22-09-2008, 15:52
Mi sono messo a guardare per bene... ed in effetti ne ho visti un pò... #22
Tra l'altro sono almeno il doppio di quanto pensavo direi un 2 centimetri testa/coda... Tutti che si mangiano le alghette sull'anfora che penso gli abbia fatto da nido.
Il padre ancistrus è un buon esempio... difendere e salvare da una vasca di predatori una buona serie di piccoli è un dato che dà soddisfazione anche a me!

goberjak
22-09-2008, 18:00
he,he ho guardato nel tuo profilo la tua vasca, penso quelli che hai visto e solo una piccolissima parte di quello che gira ormai nella tua vasca!!

thulasa
22-09-2008, 18:08
:-D
La vasca è un pò cambiata, al posto del sasso bianco a destra ora c'è una montagnola di Chadoflora e anfore...
Ma da quello che traspare se non ho capito male è la vegetazione ed i rifugi che aiutano gli ancistrus.

Guarda sono proprio soddisfatto...
In quella vasca hanno deposto uova un pò tutti... le Rasbore/Trigonostigma poi ci facevano fare la colazione (deponendo alle prime luci dell'alba) ai cory... Qualche larva e niente più.

Sono i primi pesci da uova che mi crescono... l'emopzione se me lo concedi è nettamente superiore a quella di un parto di guppy o di platy...

goberjak
22-09-2008, 18:24
sicuramente,

questa sensazione non passerà mai, al inizio di questa passione la cosa più grande e la nascita dei primi guppi, mi ricordo ancora come ero nervoso, poi, gli anci, quando sono cresciuti era bellissimo a vederlo! Poi Corydoras, prima quelli semplici, comuni dove funziona come sui anci, quasi automaticamente, poi quelli un po più difficili!

Arrivano i primi Diskus, gli la riproduzione neanche era difficile, solo le perdite al inizio abbastanza gravi!

Adesso sono arrivato ai L046, zio che fatica e quanti problemi a dargli da mangiare ai neonati!!

e sempre bello vedere nascere dei piccoli, non dipende da che razza o che animale, e sempre una soddisfazione!!

ciao