Visualizza la versione completa : Chi mi aiuta ?
Descrivo la situazione e poi espongo il problema
Acquario Askoll Ambiente 60 LT con 2 lampade T8 da 15 watt (la seconda l'ho aggiunta io), Arcadia Freshwater dietro (7000 K) e Acquaristica HI-LITE davanti (10000 K).
Filtro Pratiko 200
Riscaldatore 50 watts
Vari Poecilidi: Guppy, Platy, Molly ecc..
Fotoperiodo 8 ore
Fertilizzante Tetra Florapride 10ml (un tappo) alla settimana.
Adesso tocca al problema (le piante appunto)
Con l'Hygrophila che ho masso ai lati nessun problema, cresce verde e rigogliosa.
Lo stesso direi con la Cryptocorina che sta davanti sotto a una radice.
Con le altre piante è un disastro, il problema è lo stesso per tutte, crescono ma poi tendono a marcire o perdere le foglie dalla base fino a metà stelo, ho provato la Cabomba, la Lymnophila e per ultima (ce l'ho ancora) la Bacopa Caroliniana (che non dovrebbe essere una pianta difficile).
Qual'è il problema ?
Mancanza di luce ? (sono 0,5 Watt litro abbondanti con 35 cm di colonna d'acqua) aggiungo che ho i riflettori Dennerle su tutte e due le lampade.
Poco fertilizzante ?
AIUTOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!
I sintomi sembrano tipici di una carenza di luce.
Perdono le foglie basali, quindi credo sia quello.
Certo che anche il fertilizzante non è il massimo. Prova con una marca un pò più valida.
Usi co2? Che tipo di fondo hai?
Non uso Co2 ma credo che non sia indispensabile con piante che non hanno grandissime richieste, almeno la Bacopa...
Il fondo è terriccio fertilizzato Dennerle con ghiaino di quarzo rosa.
Che tipo di fertilizzante (settimanale) migliore di quello potrei usare ?
Ce ne sono molti, tipo dennerle, seachem, dupla. Sicuramente sono tutti migliori della tetra.
Il fatto è che non tutti i fertilizzanti sono settimanali. Molti sono giornalieri o almeno vanno dati a giorni alterni. Informati magari sulla dennerle perchè non la conosco molto bene, magari è più adeguata alle tue esigenze.
C'è però da dire che dovresti optare per piante meno esigenti della cabomba ad esempio.
Qui puoi trovare una lista delle piante in base ad esigenze di luce.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
La lista che mi proponi la conosco e infatti la cabomba l'ho scartata qualche mese fa, ma ne la Limnophila e ancor meno la Bacopa Caroliniana mi avrebbero dovuto dare questi problemi e invece ieri sera ho dovuto togliere tutte le bacopa, tagliarle fino a dove avevano le foglie eliminando la parte sotto (piu della metà) e ripiantarle, nel frattempo oggi ho aggiunto un terzo neon sempre da 15 watt (Arcadia Original Tropical 4000 K) che avevo in casa nuovo, adesso riproviamo ma ora non mi si dica che ho poca luce perchè il volume dicharato del mio acquario è 54 litri e io ho 45 watt (quasi 1 watt litro) con tanto di riflettori Dennerle e ballast elettronici presi dalle lampade a basso consumo.
Considera che all'aumentare della luce aumentano anche le esigenze delle piante. Una buona linea di fertilizzanti diventa ora indispensabile (dato anche che puoi mettere piante più esigenti). E' anche il caso che aggiungi co2, quella artigianale andrà benissimo.
Vedrai che le piante cresceranno benissimo.
Suppaman
05-09-2005, 01:54
la dennerle usa fertilizzanti bisettimanali, mensili e giornalieri, infatti la linea completa comprende tutti questi prodotti: v30 e15 s7 a1
scusa se entro nel discorso dei i ballast presi dalle lampade a basso consumo.. mi chiedo: come fai x far attaccare i fili?li hai dovuti saldare?
se x te nn è un problema, mi potresti postare delle foto sulla realizzazione del ballast, ovvero come hai collegato i fili? anche x mp se preferisci!!spero di nn essere stato troppo invadente!! #12 #12
Se riesco stasera Ti posto una foto, comunque provo a spiegartelo.
Ho aperto la lampada, tagliato i 4 fili e quindi rimossa.
ho saldato 4 fili lunghi 3 cm sul circuito stampato e li ho fissati a 4 mammuth che ho incollato sul circuito stesso con la colla a caldo.
Così ho un ballast con i morsetti (io a dire il vero ora ne ho 3) oltre a quelli da 32 watt che uso sulla vasca da 400 litri (Malawi).
Tornando alle piante, non esiste un prodotto fertilizzante unico che possa fare al caso mio ?
E' mandatorio usare tutti quei prodotti ?
Suppaman
05-09-2005, 11:13
anche io volevo utilizzare un solo prodotto...
poi xò ho cominciato a prendere tutta la serie, che devo ancora finre di comprare..
ho scelto dennele, ma solo x comodità!!xke ho vicino casa il negozio che la vende!
datti una letta a questo post
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=215991#215991
magari vedi se è il caso di passare alla ADA
senno sempre x sola mia conoscenza esiste della dennerle il v30 che va messo ogni 15 giorni se nn sbaglio, xò da solo nn è il massimo..
oppure esiste il dupla plant 24 che non è male:
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gejmjckb&idc=gg
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=gbgdeikj&idc=gg
spero di esserti stato d'aiuto,e se ci riesci mi faresti un favore a postare le foto.. ma si edvono x forza saldare i fili?c'è un'altro modo?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |