PDA

Visualizza la versione completa : Morte di vari cardinal e scolorimento ancistrus

ovodda
22-09-2008, 01:16
salve a tutti! questo è il mio primo post e il mio primo acquario tropicale dolce.
circa due settimane fa compro un acquario da 74 litri askoll ambiente bilampada dotato di filtro esterno pratiko 100 (filtraggio meccanico con spugne + carbone attivo + cannolicchi biomax).
come fondo inserisco substrato tetra e sabbia ottavi ambrata (circa 20 kg) che - mea culpa - dimentico di lavare prima di inserirla-

riempio il tutto con acqua di rubinetto cui aggiungo secondo dosi consigliate biocondizionatore ottavi e attivatore per filtri. faccio passare circa una settimana (forse qualche giorno di più). ogni tanto controllo i valori con le striscette tetra e a parte il ph che è attorno al 7,5 e il gh e kh un pò elevati non ci sono nitriti o nitrati.

venerdì scorso vado dal negoziante di fiducia con un campione d'acqua; me la testa con le boccette e sostanzialmente conferma quanto rilevato con le striscette e mi dà l'ok per iniziare.
compro 5 piantine di specie diverse (non ricordo tutti i nomi ma ci sono due "anubie") + due corridoras, due ancistrus, 7 cardinal e 7 pesci simil scalari di cui non ricordo il nome. i cardinal stirano tutti entro due giorni. controllo i valori e a parte il solito ph elevato è tutto nella norma. i corridoras non sembrano avere problemi; i simil scalari stazionano fissi sul fondo e si smuovono solo per mangiare mentre gli ancistrus stanno lentamente perdendo la loro colorazione nera e si vanno nascondendo nei posti più impensabili.

questo pomeriggio rivado dal negoziante con un campione d'acqua, me lo ritesta e mi dice che il ph stranamente è salito a 8.6 e che i cardinal sono morti per quel motivo.
come soluzione mi dice di mettere torba nel filtro e poichè ha l'impianto per l'acqua osmotica rotto fare un cambio d'acqua sostituendone circa 1/3 con acqua di rubinetto biocondizionata.
ho eseguito tutto alla lettera ma la situazione non migliora.

aggiungo che la temperatura sta sui 25° e come mangime utilizzo un mangime granulare generico.

per la cronca ho inserito i pesci secondo la procedura di ambientamento di 15 minuti + altri 15 per far entrare l'acqua dell'acquario dentro le buste.
idee, suggerementi?
grazie

Misato88
22-09-2008, 01:38
Hai i valori dei nitriti?
Prova a misurarli adesso.

se ho capito bene sono passati ca 15gg dall'avviamento dell'acquario quindi temo che tu sia nel picco dei nitriti ed è per questo che i pesci hanno tirato le cuoia.

Prima cosa cambia negoziante, quello è uno che cerca solo di vendere fregandosene dei pesci, seconda cosa cerca una sistemazione provvisoria per i pesci che ti sono rimasti, e attendi altre due settimane per la maturazione completa del filtro.

e poi.. 18 pesci in 74 lt ma assolutamente no.. sono troppi..in un acquario appena avviato poi! questi simil scalari poi cosa sono? quanto diventano grandi?

ovodda
22-09-2008, 07:34
i simiscalari in realtà sono i Gymnocorymbus ternetzi e sto notando che anche alcuni di loro stanno dando segni di cedimento.
gli ancistrus sono stazionari, con uno dei due che tende sempre più a diventare "trasparente".
il problema degli ancistrus potrebbe essere dovuto al fatto che non gli sto dando mangime dedicato ma li sto alimentando con mangime granulare generico.

al momento i valori rilevati tramite le striscette tetra sono i seguenti:
NO3 tra 0 e 10 mg/l (più prossimo allo 0 che non al 10)
NO2 tra 0 e 1 mg/l (più prossimo allo 0 che non ad 1)
GH > di 16°d
KH circa 20°d
PH tra 7.6 e 8.0

Paolo Piccinelli
23-09-2008, 09:18
GH > di 16°d
KH circa 20°d
PH tra 7.6 e 8.0

ovodda, con questi valori i pesci sudamericani che hai in vasca dureranno forse un'altra settimana.

Devi abbassare la durezza con ripetuti cambi parziali d'acqua d'osmosi... anche il 20% al giorno per più giorni... il kh obiettivo dovrebbe essere 4/5 e il gh fra 6 e 8.
Controllal però di non avere nulla di calcareo in vasca, altrimetni sarà tutta fatica sprecata.

Agisci in fretta o ti giochi i pescetti... poi parliamo di come aggiustare la popolazione del tuo acquario ;-)

ovodda
23-09-2008, 19:10
guarda di calcareo non ho nulla. la sabbia l'ho testata e spruzzata con l'acido non frigge quindi non contiene calcarei. di sassi non ne ho quindi il calcare è da escludersi....fermo restando che l'acqua di roma è già di per se molto calcarea anche se trattata con il biocondizionatore.

su suggerimento di un negoziante competente ho inserito torba sull'ultimo cestello superiore del filtro askoll in dotazione e i valori del ph si sono abbassati insieme alla durezza.
unico problema ora l'acqua è "torbida" ma conto appunto di fare un cambio al più presto. come ho fatto l'inserimento della torba le morti sono cessate e anche gli ancistrus stanno acquistando colore e vitalità. dopo faccio un controllo dei valori e li posto.

ovodda
23-09-2008, 20:47
valori rilevati or ora sepre con le striscette tetra

PH: tra 6.8 e 7.2 (più tendente al 7.2)
KH: tra 3°d e 6° d (più tendente al 6)
GH: circa 10° d
NO3: < di 10mgl
NO2: 0

di meglio per il momento non sono riuscito a fare.

Paolo Piccinelli
24-09-2008, 07:31
E' già parecchio... l'acqua è torbida, oppure limpida ma color thè?!?

Se è la seconda, ai pesci piace ed è ricca di sostanze che fanno bene alle loro mucose... quindi lascia tutto così. ;-)

ovodda
24-09-2008, 19:06
è proprio limpida ma color the.
sto tenendo sotto controllo i valori e sembrano essersi stabilizzati in quanto in questo momento ho gli stessi valori rilevati ieri.

consigli di non fare nulla quindi?
per i pesci come mi comporto?
volevo aggiungere, con calma ovviamente, qualche guppy o cmq qualche pesce meno "notturno" e più giocherellone....ma non so se sia il caso #07

Paolo Piccinelli
25-09-2008, 07:40
volevo aggiungere, con calma ovviamente, qualche guppy o cmq qualche pesce meno "notturno" e più giocherellone....ma non so se sia il caso

Non aggiungere altro per ora; se e quando lo farai, leggi sempre le necessità dei tuoi piccoli ospiti qui:

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/default.asp