PDA

Visualizza la versione completa : base supporto acquario

linus1492
21-09-2008, 22:50
ciao a tutti

vorrei costruirmi una base di supporto per un acquario da 120 litri.

la base dovrebbe esser molto bassa (l'acquario rimane sotto una scala): se prendo 4 rotelle dalla prtata massima di 45 kg l'una, secondo voi un asse di pino massello come base puo' andare bene? se si di che spessore?

se no idee? suggerimenti?

die_go
21-09-2008, 23:41
Io l'ho fatto, pino da 2 cm e resiste da anni... l'importante però non è tanto lo spessore ma come disponi le assi e come le fissi. In pratica non devi dargli la possibilità di "dondolare".

Per le ruote io lascerei perdere, troppo pericoloso.

linus1492
21-09-2008, 23:48
xe' troppo pericoloso? le ho viste con il freno in modo da poterle bloccare!

un unico asse da 2 cm o listelli? da quanti litri e' il tuo acquario?

die_go
22-09-2008, 00:03
120l, io ho seguito lo schema di costruzione dei mobili della petcompany, solo che ho usato le viti...

Perchè pericoloso le rotelle? Non distribuisci il peso su tutta la superficie dell'asse inferiore e rischi di più che si imbarchi nel centro... e poi in punto debole sarà sempre l'attaccatura delle ruote al fondo; se spostandolo un rotella si blocca tutto il peso dell'acquario si punta lì, la rotella si piega un po', cede e... #23

Io non ho voluto rischiare.

linus1492
22-09-2008, 14:20
ma i supporti pet company sono alti.

io puntavo solo ad un asse con 4 rotelle (5 se ne metto una al centro) in modo che sia un supporto basso, praticamente sollevato da terra giusto l'altezza delle rotelle!

die_go
22-09-2008, 15:17
Ok capito, progetto totalmente diverso... perché io ho infilato il mio sotto una finestra, quindi ho usato il solito schema petcompany solo che lo ho abbassato di 15cm...

Non avevo capito che tu lo volevi così basso...

Nel tuo caso le rotelle sono molto più ragionevoli, perché se il mobile è così basso il momento sull'asse della rotella è molto meno... comunque io ne metterei 6 e 3 listelli trasversali in corrispondenza delle ruote, così eviti il rischio che si imbarchi al centro e rinforzi l'asse longitudinalmente, dato che tende a rompersi lungo le venature...

linus1492
22-09-2008, 15:51
io mi comprerei un asse di pino alto 2 cm sagomato come la base dell'acquario e vi appliccherei le rotelle: può bastare? serve un asse più spesso?

die_go
22-09-2008, 16:58
Secondo me basta, ma mettici i traversini... ;-)

majinbu
22-09-2008, 17:10
Meglio non mettere ruote sotto la vasca.... quando dovrài spostarla con il movimento dell'acqua rischi davvero di rompere tutto!!! #07

linus1492
22-09-2008, 17:30
xè?
spostarla di 10 cm per la manutenzione può esser un danno così grave?
ovviamente i movineti saranno calibrati e lenti... però spostarlo mi sarebbe veramente utile per pulizia e la manutenzione dello stesso!

Userei rotelle con freno per far si ke rimanga fermo e si sposti solo quando devo sistemarlo!

per render meglio l'idea volevo far qlc di simile a questo coso:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20044017

linus1492
25-09-2008, 23:42
mi sapete dire se è pericoloso o no fare una struttura mobile bassa per l'acquario o no? il peso di un 120 litri può spaccare le pareti muovendo l'acquario per lamanutenzione?

la mia idea come dicevo è di fare qualcosa di simile a quello che si vede in questo link, alta cira 5-10 cm

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20044017

scriptors
26-09-2008, 10:16
piccolo consiglio aggiuntivo, non usare legno massello ma multistrato

il legno 'intero' tenderà sempre a piegarsi e/o deformarsi e ... addio vetro di fondo #23

se poi vuoi metterci delle ruote sotto, forse è meglio fare una base in ferro e sopra applicare il legno, diciamo tipo quello che c'è nel link e sopra aggiungere una tavola di multistrato

poi, anche se non son fatti miei, non capisco il senso 'estetico' di avere un acquario in un sotto scala, ad altezza quasi pavimento ... quando ti va di guardarlo un po ti stendi a terra ?

secondo la mia modesta opinione meglio se trovi un altro punto dove sistemare la vasca ... lasciandola ad altezze 'godibile' #36#

die_go
26-09-2008, 11:32
Il problema rimane comunque che se la rotella per un qual caso si blocca all'improvviso perchè incontra un'ostacolo, tipo le fughe delle piastrelle, dentro la vasca ti si creerà un'onda molto rischiosa...

majinbu
26-09-2008, 11:44
Il problema rimane comunque che se la rotella per un qual caso si blocca all'improvviso perchè incontra un'ostacolo, tipo le fughe delle piastrelle, dentro la vasca ti si creerà un'onda molto rischiosa...

;-) centrato in pieno!!!

linus1492
26-09-2008, 18:43
cosa potrebbe fare l'onda rischiosa? solo spostare elemneti dentro l'acquario o provocarne la rottura?

per le fughe non ho problemi: ho il parquet, è tutto super liscio e gli spostamenti sono di pochi centimetri giusto per poter gestire meglio la pulizia "straordinaria"

Paolo Piccinelli
27-09-2008, 09:36
Niente rotelle sotto i mobili per l'acquario!!!

Una volta riempita la vasca, la sisposta solo previo svuotamento!!!

linus1492
27-09-2008, 21:04
l'unico posto dove lo posso posizionare non mi consente una agevole pulizia quindi l'alternativa è no mettere un acquario. tutti quelli standar che ho vistno non mi stanno nel posto dove voglio meterlo, ma ne posso mettere unao cubico.

mi rimane comunque il problema della pulizia. come dicevo non voglio un mobile alto ma qlc di molto basso che mi permetta slittamenti di pochi centimetri. mi basta un supporto ALTO10-15 cm però devo poterlo spostare per forza. ho pavimenti lisci (parquet) però quali problemi potrei incorrere? di spaccare le pareti?

die_go
28-09-2008, 09:31
quali problemi potrei incorrere? di spaccare le pareti?

#36#

linus1492
28-09-2008, 12:40
che mi dite di questo?
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=141045

lui lo ha fatto addirtittura su un mobile alto!! stando su qlc di basso i rischi dovrebbero esser minori...

die_go
28-09-2008, 18:46
Ma che ti dobbiamo dire... secondo me (e non solo) è rischioso, poi se vuoi rischiare rischia, magari ti va tutto bene...

Uomo avvisato...

Paolo Piccinelli
29-09-2008, 07:47
che mi dite di questo?

Che gliene avevamo dette di tutti i colori!!!

E' una cosa pericolosa per la vasca e per chi la muove (200 kg di acqua misti a schegge di vetro non sono uno scherzo)... e se hai bambini in casa è pura idiozia. ;-)