Visualizza la versione completa : Integrazione batteri
giampy65
21-09-2008, 22:32
Qualcuno di voi ha mai usato i batteri della Prodibio i biodigest? come sono? è vero che possono aiutare all'eliminazione delle alghe specie quelle rosse?
spielberg
22-09-2008, 12:40
sicuramente aiutano,anche se io i risultati migliori li ho avuti con gli zeoback del sistema zeovit!
janco1979
22-09-2008, 13:16
aiutano..ma non fanno miracoli...
vanno anche alimentati con fonti di carbonio o bioptim
ladroiii
22-09-2008, 17:19
io li uso aiutano parechio ;-) certo i miracoli non li fano ma la vasca sta meglio si vede ad occhio :-)
aiutano..ma non fanno miracoli...
vanno anche alimentati con fonti di carbonio o bioptim
l'alimentazione, secondo me, fa più "miracoli" che le fialette della prodibio..
82franky82
22-09-2008, 20:30
intendi dire che forse è meglio non alimentarli?
intendo dire che le fialette di biodigest, salvo casi eccezionali in cui c'è veramente bisogno di ripristinare la flora batterica, fanno poco.
per contro, l'alimentazione dei batteri con fonti di carbonio dà i suoi risultati, indipendentemente dal fatto che hai messo il biodigest o meno.
parlo di valori dei nutrienti. secondo me per le alghe rosse (bisognerebbe vedere poi quali) servono a poco entrambi.
janco1979
22-09-2008, 20:39
Quoto in pieno sjoplin, io con l'acetico e un impianto ad osmosi inversa nuovo con post filtro anti resine,sono riuscito ad eliminare completamente i nitrati e po4..
giampy65
22-09-2008, 21:25
intendo dire che le fialette di biodigest, salvo casi eccezionali in cui c'è veramente bisogno di ripristinare la flora batterica, fanno poco.
per contro, l'alimentazione dei batteri con fonti di carbonio dà i suoi risultati, indipendentemente dal fatto che hai messo il biodigest o meno.
parlo di valori dei nutrienti. secondo me per le alghe rosse (bisognerebbe vedere poi quali) servono a poco entrambi.
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per alimentarli? con che cosa si devono alimentare? Per quanto riguarda le alghe rosse avevo aperto un topic con delle foto sul forum delle alghe infestanti ma purtroppo nessuno mi ha saputo dire che cosa sono e come eliminarle.
intendo una fonte di carbonio: fruttosio, acetico, vodka, ecc. ecc. ecc.
chiaramente lo fai al bisogno
giampy65
22-09-2008, 21:37
intendo una fonte di carbonio: fruttosio, acetico, vodka, ecc. ecc. ecc.
chiaramente lo fai al bisogno
Scusa ma come fai a vedere quando serve?
giampy65, i test NO3 e PO4, forse? :-))
giampy65
22-09-2008, 22:26
[quote="sjoplin"]Non sono molto esperto ma da quello che capisco mi stai dicendo che si i valori sono ok non serve alimentarli, ma in ogni caso è bene aggiungere dei batteri specie dopo i cambi d'acqua?
janco1979
22-09-2008, 22:46
io dopo i cambi li aggiungo sempre..quello che vuol dire sjoplin, penso,è che bisognerebbe cercare di alimentare e mantenere in vita il piu' possibile quelli che gia' sono colonizzati tra le rocce..
Comunque se mai dovessi decidere di iniziare con fonti di carbonio,fallo molto lentamente,guardando come reagisce la vasca,facendo test dei no3 e po4.. e se un domani volessi sospendere fallo allo stesso modo.
Con l'acetico io sono partito con 1 goccia ogni 100 litri..2 volte al giorno.
giampy65, secondo me se la vasca gira bene non serve nè aggiungere biodigest nè alimentari i batteri. la vasca dovrebbe funzionare da sola. i biodigest io li ho usati solo in maturazione (e anche lì è stato in uno sfizio, più che una necessità) e in condizioni particolari (spostamento rocciata, catastrofi in vasca, ecc. ecc.)
giampy65
25-09-2008, 22:07
sjoplin, Il fatto è propio questo che non riesco a farla girare bene e perciò le sto provando tutte anche perchè queste benedette alghe non se ne vogliono andare.
ok ma devi prima vedere come stai a nitrati e fosfati, se fai qualche errore con l'alimentazione, se la tecnica della vasca è in ordine e poi al limite inizi a spingere sui batteri.
che valori hai?
e con che test li misuri?
però mi sa che per quelle alghe rosse ad abbassare i nutrienti non risolvi
Enrichetto
25-09-2008, 22:43
Io i Biodigest li ho usati per due mesi alimentandoli con 10 gocce di acetico glaciale (in 900 litri) una volta al giorno ma senza particolari miglioramenti.
Da un mese non li uso più perché credo che finché la vasca non è equilibrata l'acetico nutre non solo i biodigest ma anche i batteri ciano che forse sono proprio quelle "alghe rosse" di cui parla Giampy65.
Dopo avere smesso l'acetico ed avere diradato i cambi da uno alla settimana ad uno al mese, i ciano sono spariti.
Credo che i batteri (con relativa alimentazione) sia sensato utilizzarli su una vasca matura e stabile, magari per impattare l'arrivo di qualche pesce in più.
Attendo volentieri la vostra opinione.
ladroiii
28-09-2008, 23:13
concordo se la vasca e aviata e sta bene non servono nuovi batteri diciamo che un volta l anno un aggiunta non fa mai male. ogni cambio non occore proprio.... in meno di 24 ore si sono riprodotti a milione avoglia ricolonizare quel po di batteri che si sono tolti con il cambio :-) ......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |