PDA

Visualizza la versione completa : zeovit e kh e ph bassi......spolipano poco

troll
21-09-2008, 20:55
ciao a tutti ho un problema con il kh che e' 6 e il ph 7.7.
come posso fare per aumantarli??
ho notato anche che alcuni coralli come tenuis non spolipano piu come all'inizio anzi direi che non spoloìipano quasi.
comunque tutti crescono bene e direi che sa gennaio a oggi sono quasi duplicari di misura.

vasca(130x70x70 + sump 50x40x40) nata a dicembre con sistema zeovit e mini dsb(7cm) va alla grande.
ho iniziato con lo step 1 ora le dosi che do sono queste:

zeolite 1 lt
carbone 1lt ogni mese

tutti i giorni:
0.5ml start2

ogni 2 giorni:
5 ml b balance
5 ml K-Balance
6 drops bak
6 drops Food7

a giorni alterni alimento con:
6 drops pcv
zeoplex kent
marine de lux

ogni tanto :
xtra
spur

System parameters
kh: 6
Calcium: 420 mg
pH: 7.7
Temperature: 25#26 celcius
Po4 (Phosphate): 0 mg
No3 (Nitrate): 0 mg
Salinity: 1024

*Tuesen!*
21-09-2008, 21:38
ciao a tutti ho un problema con il kh che e' 6 e il ph 7.7.
come posso fare per aumantarli??
Per il kh usa il reattore o gli appositi buffer di reintegro (polverine per kh)
Per il PH puoi usare kw per il rabbocco, tenere finestre aperte e areare il locale, diminuire il carico organico, usare refugium con alghe a ciclo di luce inverso rispetto la vasca principale....evvia evvia evvia.
comunque son valori in linea con zeovit più o meno.

percivaldo
21-09-2008, 21:43
La zeolite tende ad abbassare il kh io lo integro tutti i giorni il valore oscilla fra 6-7 quindi non stai malissimo ancora....l importande è che non scenda sotto i 5.....

per il ph aspetta i piu esperti ma il valore non è malissimo anche questo.....

vasca(130x70x70 + sump 50x40x40) nata a dicembre con sistema zeovit e mini dsb(7cm) va alla grande

se hai questi problemi non mi sembra che vada alla grande.....

secondo la guida va usata 1 lt di zeolite per 400 lt.....tu non hai 400 lt ma piu o meno 600....

troll
23-09-2008, 12:44
cavolo percivaldo grazie .
vedi uno e' attento a amille cose poi non fa caso alla piu banale, e' un parametro che proprio mi ero dimenticato di controllare io ho messo la prima volta 1kg di zeilite e ingorantemente ho continuato cosi..........
oggi oh aggiuto la zeolite vediamo se migliora.
;-)
grazie ancora per fortuna esistono i forum..

VIC
23-09-2008, 18:22
*Tuesen!*, con zeovit non è previsto l'uso della KW.......

*Tuesen!*
23-09-2008, 19:50
*Tuesen!*, con zeovit non è previsto l'uso della KW.......

Ma non è che fà crollare il protocollo son due cose distinte, averla e non averla non compromette la funzionalità di zeovit, anzi ti dirò di più, se la KW ti fà tenere un PH un pò più brillante, l'azione dei batteri sarà maggiore..... ;-)

madmaxreef
23-09-2008, 21:26
la kw non è in linea con zeovit perche alza troppo il kh cosa non gradita con zeovit se vogliono evitare i fastidiosi tiraggi, però se comunque si ha un kh troppo basso forse saltuariamente ci potrebbe stare

CILIARIS
23-09-2008, 22:12
troll un litro di zeolite e più che sufficiente per la tua vasca non aumentarla altrimenti rischi di giocarti la vasca #36# #36#

bibarassa
24-09-2008, 20:30
troll,
ho notato anche che alcuni coralli come tenuis non spolipano piu come all'inizio anzi direi che non spoloìipano quasi.

occhio che è un segnale che qualcosa non va.....stai in campana

madmaxreef
24-09-2008, 21:21
troll stai attento anche se noti che i coralli filano senza motivo altro segno inequivocabile di qualcosa che non va ;-)