PDA

Visualizza la versione completa : guppy e inquilini, ma quali?!!

acquadolce2007
21-09-2008, 20:52
ho un 100lt piantumato e arredato con legni ha un ph abbastanza alto 7.7 - 7.8
gli attuali abitanti sono 8 guppy, 3 planorbarius blu e qualche ampullaria e se tutto va bene dovrebbero arrivarmi una decina di red cherry..
vorrei aggiungere qualche altro pescetto, ora non ditemi di mettere altri poecilidi.. questi li lascio come ultima risorsa, vorrei appunto mettere almeno una coppia di pesci più grandetti #36# il punto è che non ne ho idea quindi chiedo a voi consigli #36#

acquadolce2007
22-09-2008, 10:18
una o due coppie di colisa?!!

maryer86
22-09-2008, 10:30
Purtroppo i guppy sono difficili da abbinare ad altre specie di pesci che non siano poecilidi..non solo per i valori dell'acqua ma soprattutto per le appariscenti code che si ritrovano che saranno sempre scmbiate per cibo vivo.. infatti se le mordicchiano anche tra loro ogni tanto..
potrei consigliarti i colisa visto che come esigenze di valori dell'acqua ci siamo ed anche come spazio. Unico inconveniente è che i masci diventano un pò aggressivi nel periodo della riproduzione, nei confronti di tutti gli inquilini.
Poi considera che pesci più grandi tenderanno sempre a divorare gli avannotti di guppy nel momento in cui li lascerai partorire nell'acquario.

Comunque se vuoi pesci più grandi ci sono sempre portaspada e velifere che sono a mio avviso molto belli..però sono poecilidi..

maryer86
22-09-2008, 10:57
in 100 litri penso che ci starebbero bene 2 coppie di colisa..però sinceramente non so se i maschi sono intolleranti tra loro. In questo caso ti consiglierei 2 femmine e 1 maschio.
Nella sezione anabantidi potresti trovare ed avere molte più informazioni a riguardo

acquadolce2007
22-09-2008, 15:18
aperto post anche nella sez anabantidi

comunque quali altri pesci potrei inserire?!!

maryer86
22-09-2008, 15:34
ci sono alcuni ciclidi che vivono bene con quei valori dell'acqua..ma diventano piuttosto grandi e sicuramente non possono assolutamente essere messi cn i guppy

acquadolce2007
22-09-2008, 16:36
beh, no
potrei mettere i pulcher o i ram ma c'è sempre il rischio che quando questi vadano in riproduzione diventino aggressivi :-(
vedremo il dafarsi

Dario-the-best
22-09-2008, 17:00
i ramirezi vogliono ph + tenero!

maryer86
22-09-2008, 18:17
quoto Dario-the-best
aggiungo che hanno bisogno di valori completamente differenti dal ph al gh al kh

demoneblu
23-09-2008, 11:16
Non mi stancherò mai di sotenere che i guppy vanno tenuti da soli,
se proprio non resisti puoi abbinare degli endler se non ti importa di vedere ibridi tra i nascituri (giò altri poecilidi a parere mio sono troppo grandi per i guppy)
Ma cosa c'è di male in una vasca con solo guppy ???

maryer86
23-09-2008, 11:52
si è vero..altri poecilidi sono grandicelli rispetto ai guppy
pero nel mio acquario convivono con i portaspada e direi anche piuttosto bene
ogni tanto il maschio insegue le guppy femmine per scacciarle
forse perchè le vede grosse e del suo stesso colore e probabilmente crede che siano possibili avversari...boh...

acquadolce2007
23-09-2008, 14:39
il ceppo di guppy che ho sono show, o meglio lo erano perchè chi me li ha venduti ha trascurato il ceppo non selezionandolo, infatti mi aveva mandato un trio di cui solo una femmian era bella mentre il maschio aveva la coda frastagliata e l'tra femmina aveva la coda troppo piccola più altri difetti..
dei 100piccoli che mi sono nati ho scelto i più belli e li ho messi nel 100lt anche se non sono perfetti sono sempre un ceppo puro che non vado ad ibridare..

cmq penso che aggiungero un trio di black molly coda a lira o un trio di velifere e un trio di colisa a seconda di quello che trovo in negozio..

maryer86
23-09-2008, 18:09
ma si acquadolce2007, piano piano riuscirai a ristabilizzare il ceppo dei tuoi guppy. Basterà scegliere i ceppi migliori di ogni "covata" per le riproduzioni #36# e alimentarli proprio ma proprio bene almeno nei primi 2 mesi di vita ossia 5/6 volte al giorno con diversi tipi di mangime. Se poi usi i naupli di artemia o anche solo le cisti di artemia decorticate il risultato è assicurato

acquadolce2007
24-09-2008, 09:19
si si lo so, ho sempre variato l'alimentazione dei mie guppoli :-))

ma il punto è che quel ceppo è proprio rovinato, i maschi adulti rimangono piccoli 4cm e le femmine 5cm
parlando in generale le forme non sono bellissime, e alcune femmine presentano la caudale nera anche quando sono adulte, e alcune zone che dovrebbero essere rosse sono scolorite, i maschi sulla coda hanno macchie giallastre a basso rilievo ect ect

per avere dei bei pesci dovrei far accoppiare le femmine con qualche altro full red selezionato a dovere e creare così la mia linea, ma ci vorrebbe troppo tempo e sopratutto molto spazio che al momento non ho.

comunque il negoziante si è preso gli ultimi guppy che mi erano rimansti circa 20 metà femmine e metà maschi e in cambio mi ha dato un barattolino di sera base, 3 black molly più 3 colisa da ritirare domani.

maryer86
24-09-2008, 10:15
ah però! con 20 guppy ti ha dato tutte queste cose in cambio? te li ha valutati parecchio allora.
Una curiosità: ma in quel negozio a quanto li vendono i colisa, i black molly e i guppi?

demoneblu
24-09-2008, 10:16
Nella mia esperienza quando il ceppo perde di vitalità dimuiscono drasticamente le nascite per prima cosa, e poi nascono pesci sottodimensionati e spesso sterili.
Aquel punto tentare di salvare facendo accoppiamenti con sangue fresco può essere persino tardi... Ma ogni caso è a se ...

stefano big
24-09-2008, 19:10
Concordo con chi ti ha suggerito, di inserire pecilidi di grossa taglia.
Guppy show full red .
In Italia che allevano e hanno fatto concorsi ,negli ultimi tre anni siamo in 4 Gianfreak,io,Nicolarocco,Giovanna non penso che tu li abbia
presi da uno di noi.
Se come dici hai comprato dei guppy selezionati da concorso ,da qualcuno che non fa concorsi ,e' stato un acquisto incauto, come comprare un automobile usata senza garanzia non revisionata .
stefano

cappon's
04-10-2008, 15:54
bè...i ram no...il ph è diverso...i borelli?...potrebbero andare bene...

cappon's
04-10-2008, 15:54
anche i cacatouides...non lo so scrivere bene non so se si scrive cosi...

gflacco
16-10-2008, 12:21
mm...il caca è meglio evitare cresce di più e...il caso di deposizione...beh...per guppy sarebbero dolori...i 100l li vorrebbero tutti per loro!
I Borelli...occupano quasi esclusivamente il fondo, rimangono più piccini e sono di indole pacifica (rispetto ad altri apistogrammi), secondo me si potrebbe provare!

gflacco
16-10-2008, 12:21
mm...il caca è meglio evitare cresce di più e...il caso di deposizione...beh...per guppy sarebbero dolori...i 100l li vorrebbero tutti per loro!
I Borelli...occupano quasi esclusivamente il fondo, rimangono più piccini e sono di indole pacifica (rispetto ad altri apistogrammi), secondo me si potrebbe provare!

mako007
20-10-2008, 14:54
Ciao, io ho una decina di guppy, ed ora ho preso una coppia di platy baloon corallo, oltre ai corydoras...
Credo che stiano bene insieme ma se ci mettessi pure una coppia di velifera?
Ciao e grazie.

mako007
20-10-2008, 14:54
Ciao, io ho una decina di guppy, ed ora ho preso una coppia di platy baloon corallo, oltre ai corydoras...
Credo che stiano bene insieme ma se ci mettessi pure una coppia di velifera?
Ciao e grazie.

maryer86
20-10-2008, 16:33
mako007, se hai quella trentina di avannotti di guppi, sarà meglio non aggiungere altri pesci per il momento visto che hai solo 50 litri netti a disposizione
il carico organico sarebbe veramente eccessivo oltre al poco spazio che avrebbero per poter nuotare

maryer86
20-10-2008, 16:33
mako007, se hai quella trentina di avannotti di guppi, sarà meglio non aggiungere altri pesci per il momento visto che hai solo 50 litri netti a disposizione
il carico organico sarebbe veramente eccessivo oltre al poco spazio che avrebbero per poter nuotare

Matthias
22-10-2008, 07:54
Un negoziante onesto. Rarissimo!
Il mio per prendersi dopo un anno 4 barbi odessa bellissimi mi ha trattato male, dicendo che mi faceva lui un favore a riprenderli perchè adesso, guarda un po', doveva cercare una vasca dove metterli e scrivere il prezzo sul vetro. E che non dovevo sognarmi di avere niente in cambio perchè il favore lo faceva lui a me! -04 -04
Inutile dire che da un anno non ci vado più, casualmente.

Matthias
22-10-2008, 07:54
Un negoziante onesto. Rarissimo!
Il mio per prendersi dopo un anno 4 barbi odessa bellissimi mi ha trattato male, dicendo che mi faceva lui un favore a riprenderli perchè adesso, guarda un po', doveva cercare una vasca dove metterli e scrivere il prezzo sul vetro. E che non dovevo sognarmi di avere niente in cambio perchè il favore lo faceva lui a me! -04 -04
Inutile dire che da un anno non ci vado più, casualmente.

maryer86
22-10-2008, 09:46
Matthias se li hai da un anno, sicuramente saranno più cresciuti rispetto a quando li comprasti
quindi ora quel negoziante li rivenderà pure al doppio se non al triplo rispetto a quanto li pagasti tu!
e avrebbe anche dovuto ringraziarti che glieli hai portati (anzicchè regalarli a qualcuno) oltre ovviamente a darti qualcosa in cambio!

maryer86
22-10-2008, 09:46
Matthias se li hai da un anno, sicuramente saranno più cresciuti rispetto a quando li comprasti
quindi ora quel negoziante li rivenderà pure al doppio se non al triplo rispetto a quanto li pagasti tu!
e avrebbe anche dovuto ringraziarti che glieli hai portati (anzicchè regalarli a qualcuno) oltre ovviamente a darti qualcosa in cambio!

Matthias
22-10-2008, 10:13
Si guarda, è stato molto maleducato!
Io li avevo acquistati a 2,5 € l'uno, erano molto belli, anche con code a velo.
Glieli ho riportati l'inverno scorso, quando decisi di allevare endler. e li mise assieme ai Puntius schuberti. Erano cresciuti di qualche cm in effetti, erano già di 7 cm.
Sicuramente li avrà rivenduti a 4 €
Che poi anche solo una piantina, una Cryptocryne del cavolo...

Lasciamo perdere vah!

Matthias
22-10-2008, 10:13
Si guarda, è stato molto maleducato!
Io li avevo acquistati a 2,5 € l'uno, erano molto belli, anche con code a velo.
Glieli ho riportati l'inverno scorso, quando decisi di allevare endler. e li mise assieme ai Puntius schuberti. Erano cresciuti di qualche cm in effetti, erano già di 7 cm.
Sicuramente li avrà rivenduti a 4 €
Che poi anche solo una piantina, una Cryptocryne del cavolo...

Lasciamo perdere vah!

maryer86
22-10-2008, 10:32
considera che un negoziante di qui vende i piccoli ancistrus a 3 euro mentre se gli porti un adulto di 6/7cm lo rivende a 10!
vabbè va
basta OT.. abbiamo sparlato abbastanza :-D

maryer86
22-10-2008, 10:32
considera che un negoziante di qui vende i piccoli ancistrus a 3 euro mentre se gli porti un adulto di 6/7cm lo rivende a 10!
vabbè va
basta OT.. abbiamo sparlato abbastanza :-D

Guermantes
22-10-2008, 21:51
I pecilidi è meglio che stiano coi pecilidi.
Unica eccezione qualche cory sul fondo.

Tutte le altre combinazioni sono destinate nel corso dei mesi a provocare
il malessere di qualcuno.

Esistono pecilidi bellissimi di forme, dimensioni e colori diversi, senza necessariamente dover comprare quelli da esposizione oppure ibridi troppo strani o troppo colorati.

Con un po' di pazienza si trovano le combinazioni giuste.
Io attualmente ho dovuto dare via tutti i miei guppy (si riproducevano troppo velocemente, non riuscivo più a starci dietro!). Ho qulache black molly, un paio di molly giallo-marmorizzati nero, un branchetto di portaspada e alcuni platy, infine 6 cory aeneus sul fondo. La vaschetta da 100 litri è molto piantumata. L'effetto d'insieme mi pare bello e soddisfacente.

Chi te lo fa fare di imbarcarti nell'esperimento di convivenza di specie diverse?

ciao Claudio

Guermantes
22-10-2008, 21:51
I pecilidi è meglio che stiano coi pecilidi.
Unica eccezione qualche cory sul fondo.

Tutte le altre combinazioni sono destinate nel corso dei mesi a provocare
il malessere di qualcuno.

Esistono pecilidi bellissimi di forme, dimensioni e colori diversi, senza necessariamente dover comprare quelli da esposizione oppure ibridi troppo strani o troppo colorati.

Con un po' di pazienza si trovano le combinazioni giuste.
Io attualmente ho dovuto dare via tutti i miei guppy (si riproducevano troppo velocemente, non riuscivo più a starci dietro!). Ho qulache black molly, un paio di molly giallo-marmorizzati nero, un branchetto di portaspada e alcuni platy, infine 6 cory aeneus sul fondo. La vaschetta da 100 litri è molto piantumata. L'effetto d'insieme mi pare bello e soddisfacente.

Chi te lo fa fare di imbarcarti nell'esperimento di convivenza di specie diverse?

ciao Claudio