PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 350litri scalari!!!!

Manuel85
21-09-2008, 17:16
Salve a tutti... sono nuovo di questo fantastico forum di AP... dopo essermi documentato a lungo e seguito appassionatamente ogni tipo di discussione su questo e altri forum ho allestito il mio primo acquario con cure a dir poco minuziose cercando di non lasciare nulla al caso e questo è il risultato....io ne sono innamorato ma come si dice ogni scarrafone è bello a mamma sua :-D... quindi aspetto giudizi esterni, consigli e opinioni sulle possibili modifiche di layout o quant' altro!!!
Spero vi piaccia!!

Le carattteristiche della vasca artigianale sono le seguenti:
-le dimensioni sono 130X60X60
-illuminazione composta da 4 neon di cui due philips 865 da 36w, 1 osram 840 da 30 w e un sylvania daylight che se non erro è da 10000 K per una potenza di 30w. Sono in procinto di aggiungere altri due neon 865 da 36w.
Il tutto riflesso da coperchi in specchio.. ottimi a mio avviso..
-il filtro è a percolazione e nonostante la dispersione di co2 che produce mi sto trovando davvero bene anche se per il momento non posso dire più di tanto in quanto i pesci sono pochi e quindi anche le sostanze inquinanti connesse....
-impianto co2 immancabile con diffusore vetroceramico con erogazione ininterrotta

A voi i commenti.....

fedede
21-09-2008, 17:37
caspita bello...complimenti...ti consiglio una pianta rossa sul buchetto lato sx vuoto....ci starebbe a ciccio...la ciliegina sulla torta....e magari una grossa microsorum sul lato dx che faccia un bel cespuglione...cmq molto bello nel contesto!!!!

Dario-the-best
21-09-2008, 17:37
e questa sarebbe la tua prima vasca!! -05 ma è semplicemente fantasticaaaa!! complimenti!!

stefy86
21-09-2008, 17:58
WOW -05 .....

Manuel85
21-09-2008, 18:49
Vi ringrazio per i complimenti #12 ... questo significa che quando si fanno le cose con amore e passione i risultati si vedono :-))
fedede,
a dire il vero sul lato sx già c è un alternanthera roseifolia solo che non si vede molto a causa delle foto un pò schifose :-) fatte con il cellulare.... poi magari posterò qualche foto un pò migliore e dei particolari....
sul lato dx nell' angolo c' è della ludwigia arcuata e una alternanthera lilacina credo inserite da 2 giorni quindi in attesa che crescano... poi sul tronco grande ho inserito in alcuni spazi vuoti tre microsorum che però ho dovuto potare a zero in quanto molto sofferenti dopo il viaggio... solo da poco danno i primi segni di vita con delle piccole foglioline....
ti ringrazio per i consigli a presto inserirò dei nuovi arrivi e metterò le foto

L' althernantera roseifolia presenta le foglie nuove leggermente '' accartocciate '' ma molto colorate di una tonalità rosso che vira sul viola intenso....
qualcuno può indicarmi il motivo di tal cosa? tnx

fedede
21-09-2008, 19:16
è normale che in diversi condizioni alcune foglie cambino forma leggermente...tutto normale

PALLINOJHONS
21-09-2008, 19:27
bello...complimenti

solo la ghiaia bianca nn avrei messo :-))

Burner
21-09-2008, 22:12
PALLINOJHONS, Quotone!
Manuel85 Che pesci vuoi inserire? :-)

fedede
21-09-2008, 22:16
bhe in effetti stona...ma io non l'ho detto perchè quando il pratino crescere non si vedrà più...cmq si...siamo curiosi..che pesci vuoi mettere?!?!!?!

Manuel85
21-09-2008, 22:28
ok questo lo farò leggere alla mia ragazza in quanto è stata lei a volere a tutto i costi il ghiaino rosa ... :-D comunque anche a me non dispiace il fatto del contrasto tra le due zone quindio mi assumo la responsabilità #36# .
Per quanto riguarda la fauna ho già inserito una 40ina di red cherry e due otoncinlus affinis a cui se ne aggiungeranno almeno altri 3 al più presto....
quando l acquario sarà un pò più maturo ho intenzione di inserire 6 scalari piccoli e 30 40 cardinali... successivamente quando si saranno formate le coppie ne terrò una sola.... quindi in futuro l' acquario sarà popolato da due scalaroni e cardinali che spero non diventino il pasto dei coinquilini più grandi :-)
il mio sogno sarebbe vedere la riproduzione degli scalari....

Dario-the-best
21-09-2008, 22:32
solitamente è sempre meglio mettere gli otocinclus in un acquario avviato da molto (8 mesi). Io inoltre cercherei di ottenerne 2 di coppie di scalari (viste le dimensioni della vasca).

fedede
21-09-2008, 22:49
si può anche fare 1 coppia di scalari, 1 di ciclidi nani...e una 30ina di cardinali...penso ci stiano, cosi hai pesci che occupano la parte inferiore (nani) la padre media (cardinali) e la parte alta (scalari)..l'unica cosa è di far arrivare il cibo ai nani....

correggetemi se sbaglio ;-)

Rargoth
21-09-2008, 23:27
molto bello!

io metterei una Nymphaea lotus a sinistra, dove inizia il bianco, nello spazio sotto il legno, ce la vedrei molto bene :-)

per il resto davvero molto molto bello, c'è solo da aspettare che diventi un pò più selvatico :-))

Manuel85
22-09-2008, 01:07
Dario-the-best,
ho optato per una sola coppia in quanto dalle esperienze di altri acquariofili ho visto che gli scalari nel periodo della riproduzione sono molto aggressivi nei confronti degli altri pesci e non amano essere disturbati.... figuriamoci con la prole al seguito.... quindi nel caso la riproduzione dovesse andare a buon fine credo che le coppie andrebbero divise con una rete e ciò non mi aggrada più di tanto.. la presenza di coinquilini di piccola taglia invece dovrebbe aumentare nella coppia il senso di protezione nei confronti dei piccoli...
per quanto riguarda gli otoncinclus non sò comunque la vasca ha girato per un mesetto anche prima dell' inserimento delle piante e per il momento pare che godano di ottima salute...
fedede,
mi piace l'idea da te proposta ma come dicevo prima il mio pensiero primario ricade sugli scalari ... i ciclidi di indole non sono molto pacifici... comunque non sono un esperto di ciclidi nani quindi se mi proponi qualcosa in particolare che possa andare bene un pensierino ce lo faccio.... :-)

tonz90
22-09-2008, 13:39
bellissimo veramente! complimentoni....

fedede
22-09-2008, 14:19
bhe no saprei...cmq una coppia di nani tranquilli..

markrava
22-09-2008, 21:55
niente male #25

winston
22-09-2008, 22:22
Dario-the-best,
ho optato per una sola coppia in quanto dalle esperienze di altri acquariofili ho visto che gli scalari nel periodo della riproduzione sono molto aggressivi nei confronti degli altri pesci e non amano essere disturbati.... figuriamoci con la prole al seguito.... quindi nel caso la riproduzione dovesse andare a buon fine credo che le coppie andrebbero divise con una rete e ciò non mi aggrada più di tanto.. la presenza di coinquilini di piccola taglia invece dovrebbe aumentare nella coppia il senso di protezione nei confronti dei piccoli...
per quanto riguarda gli otoncinclus non sò comunque la vasca ha girato per un mesetto anche prima dell' inserimento delle piante e per il momento pare che godano di ottima salute...
fedede,
mi piace l'idea da te proposta ma come dicevo prima il mio pensiero primario ricade sugli scalari ... i ciclidi di indole non sono molto pacifici... comunque non sono un esperto di ciclidi nani quindi se mi proponi qualcosa in particolare che possa andare bene un pensierino ce lo faccio.... :-)

Potresti tranquillamente mettere un TRIO(1m e 2f!) di Apistogramma Cacautoides...sono stupendi e si sanno anche fare rispettare!!!

Manuel85
23-09-2008, 00:27
Davvero belli non c' è che dire ho visto un pò di fotine in giro sul web... per quanto riguarda l' idea di inserire qualche pescioliono in più come i ciclidi nani mi piace sempre di più... il problema adesso sarà vedere cosa hanno a disposizione nella mia zona i rivenditori... e da quello che ricordo la scelta è pressochè nulla per quanto riguarda i nanetti :-) ... vediamo un pò ....

winston
23-09-2008, 11:11
Davvero belli non c' è che dire ho visto un pò di fotine in giro sul web... per quanto riguarda l' idea di inserire qualche pescioliono in più come i ciclidi nani mi piace sempre di più... il problema adesso sarà vedere cosa hanno a disposizione nella mia zona i rivenditori... e da quello che ricordo la scelta è pressochè nulla per quanto riguarda i nanetti :-) ... vediamo un pò ....

Secondo me con gli Scalare devi inserire dei Ciclidi Nani che abbiano un po' di "carattere"!
Altrimenti per loro sarà difficile mangiare!!!
Proprio per questo ti avevo consigliato i Cacatuoides :-) :-)) !

Cmq se ti convinci al 100% di inserire i nani(secondo me va bene!!!)fatti un giro nei negozi della tua zona e vedi cosa hanno a disposizione e cosa anche ti possono eventualmente ordinare...poi riporta tutto qui e vediamo di trovare una giusta soluzione!!!

fra92
23-09-2008, 16:04
acquario davvero molto bello come coppia di ciclidi puoi inserire una coppia del genere ramirezi oppure una coppia di apistogramma agassizi che entrambi non superano i 10 cm di lunghezza ancora complimentoni
#25 #25 #25

Manuel85
23-09-2008, 23:22
ops... dimenticavo un particolare... ma i ciclidi nani stando sulla parte bassa dell' acquario a diretto contatto con le red cherry ci faranno amicizia o se le papperanno ?? :-D..... non per qualcosa ma mi hanno ''spellato'' 60 euriiii per quelle bestiucce e come mangime per pesci mi sembra un po elevato come costo hihihihiihhi :-)) ....
sapete dirmi qualcosa a riguardo? parlo di esperienze non di cose teoriche perchè non vorrei sperimentare io #07

Manuel85
03-10-2008, 14:05
Finalmente ho popolato la vasca con 8 bellissimi scalarini :-) , che purtroppo hanno già fatto fuori un bel pò di red cherry -20 , 5 otocinclus e 15 cardinali...
Ve li presento.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari_5_161.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari_4_181.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari_3_182.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari_2_475.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari1_213.jpg

Manuel85
03-10-2008, 14:13
.......................... http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari_7_709.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/scalari_6_129.jpg

scalarina87
07-10-2008, 10:26
E' davvero bello complimenti!!!!! quei pesciolini sono fantastici!!!!

scalarina87
07-10-2008, 10:26
E' davvero bello complimenti!!!!! quei pesciolini sono fantastici!!!!

REBECCA137
12-10-2008, 20:13
Non condivido la passione x gli scalari, ma la vasca è davvero Superba, Complimenti!!!

REBECCA137
12-10-2008, 20:13
Non condivido la passione x gli scalari, ma la vasca è davvero Superba, Complimenti!!!

fedede
12-10-2008, 20:16
wow che bella hydrocotyle...in forma!!! -05 ..belli anche gli scalari!!!

fedede
12-10-2008, 20:16

markrava
12-10-2008, 21:42
belli gli scalari, peccato però per gli altri ospiti.....ma dai da mangiare a gli scalari :-D

markrava
12-10-2008, 21:42
belli gli scalari, peccato però per gli altri ospiti.....ma dai da mangiare a gli scalari :-D

Manuel85
13-10-2008, 23:16
Vi ringrazio #12
Gli scalarini crescono a vista d' occhio più che pesci mi sembrano lupi :-D .... quando metto le mani in vasca mi pizzicano..... secondo voi quando si saranno formate le coppie qualcuno lo devo levare o potrebbe convivere tutti e 8 insieme?
già mi ci sto affezionando e vorrei tenerli tutti :-))

Manuel85
13-10-2008, 23:16
Vi ringrazio #12
Gli scalarini crescono a vista d' occhio più che pesci mi sembrano lupi :-D .... quando metto le mani in vasca mi pizzicano..... secondo voi quando si saranno formate le coppie qualcuno lo devo levare o potrebbe convivere tutti e 8 insieme?
già mi ci sto affezionando e vorrei tenerli tutti :-))

Manuel85
13-10-2008, 23:24

L' hydrocotyle é tra le mie preferite, ma ben presto la sposterò più in dietro, nell' angolo, in quanto cresce troppo in altezza alla ricerca di luce e copre il tronco ... mentre al suo posto metterò la Micranthemum micranthemoides.. che ne dite?

Manuel85
13-10-2008, 23:24

L' hydrocotyle é tra le mie preferite, ma ben presto la sposterò più in dietro, nell' angolo, in quanto cresce troppo in altezza alla ricerca di luce e copre il tronco ... mentre al suo posto metterò la Micranthemum micranthemoides.. che ne dite?

folippo
14-10-2008, 15:36
Manuel85, mi sa che nel tuo "lago" gli scalari non avrebbero troppi problemi, le belve diventano aggressive quando ne metti due coppie in un Mirabello 70... ma con il tuo gli daresti, anzi, la possibilità di sviluppare dei comportamenti che altrimenti rimarrebbero latenti...

benvenuto

folippo
14-10-2008, 15:36
Manuel85, mi sa che nel tuo "lago" gli scalari non avrebbero troppi problemi, le belve diventano aggressive quando ne metti due coppie in un Mirabello 70... ma con il tuo gli daresti, anzi, la possibilità di sviluppare dei comportamenti che altrimenti rimarrebbero latenti...

benvenuto

Manuel85
14-10-2008, 16:50

benvenuto

Grazie per il parere... in effetti mi stanno già dando delle grandi soddisfazioni e sicuramente tranne casi particolari resteranno tutti :-))

Manuel85
14-10-2008, 16:50

benvenuto

Grazie per il parere... in effetti mi stanno già dando delle grandi soddisfazioni e sicuramente tranne casi particolari resteranno tutti :-))

Aredhel
14-10-2008, 18:06
8 scalari? #07 -05 non mi sembra il caso, diventano dei padelloni belli grossi e abbastanza aggressivi in ripro.hai idea di cosa vuol dire tenere 8 scalari adulti che si inseguono e bisticciano?qualcuno ci lascerà le pinne.

Aredhel
14-10-2008, 18:06
8 scalari? #07 -05 non mi sembra il caso, diventano dei padelloni belli grossi e abbastanza aggressivi in ripro.hai idea di cosa vuol dire tenere 8 scalari adulti che si inseguono e bisticciano?qualcuno ci lascerà le pinne.

Manuel85
14-10-2008, 18:39

Per il momento è difficile dire come si comporteranno... in effetti anche io ho i miei dubbi su quello che succederà... secondo me dipende tanto anche dal carattere degli scalari... all' inizio la mia idea era di far formare una al massimo due coppie e dar via gli altri... comunque nel caso dovessi riscontrare ''lotte per il territorio'' e litigi vari ne toglierò sicuramente alcuni, anche se a malincuore :-(

Manuel85
14-10-2008, 18:39

Per il momento è difficile dire come si comporteranno... in effetti anche io ho i miei dubbi su quello che succederà... secondo me dipende tanto anche dal carattere degli scalari... all' inizio la mia idea era di far formare una al massimo due coppie e dar via gli altri... comunque nel caso dovessi riscontrare ''lotte per il territorio'' e litigi vari ne toglierò sicuramente alcuni, anche se a malincuore :-(

Aredhel
14-10-2008, 18:46
Manuel85, io terrei una coppia formata e magari un trio di agassizi, come ti hanno consigliato. appena matureràil loro carattere vedrai che sarai tu stesso a sentirti in dovere di togliere gli altri!

Aredhel
14-10-2008, 18:46
Manuel85, io terrei una coppia formata e magari un trio di agassizi, come ti hanno consigliato. appena matureràil loro carattere vedrai che sarai tu stesso a sentirti in dovere di togliere gli altri!

Manuel85
14-10-2008, 20:57
Tra gli 8 scalari ce n è uno che già all acquisto era più piccolo... adesso la differenza rispetto agli altri si nota ancora di più in quanto i più grandi non gli permettono di mangiare... è il caso di toglierlo in modo tale che possa adattarsi in un altra vasca da subito o con il tempo potrebbe variare la situazione nel senso che è lui che corre dietro gli altri ??? :-D

Manuel85
14-10-2008, 20:57
Tra gli 8 scalari ce n è uno che già all acquisto era più piccolo... adesso la differenza rispetto agli altri si nota ancora di più in quanto i più grandi non gli permettono di mangiare... è il caso di toglierlo in modo tale che possa adattarsi in un altra vasca da subito o con il tempo potrebbe variare la situazione nel senso che è lui che corre dietro gli altri ??? :-D

Angelbless
14-10-2008, 21:48
Stupendo...mi vergogno se penso al mio #12

Angelbless
14-10-2008, 21:48
Stupendo...mi vergogno se penso al mio #12

[Amazonia]
14-10-2008, 22:16
stupendooo!! -05 -05 -05

[Amazonia]
14-10-2008, 22:16
stupendooo!! -05 -05 -05

folippo
15-10-2008, 09:24
Manuel85, hai una vasca stupenda e mostruosamente lunga - almeno per i miei canoni #12 - , sopratutto questa dimensione, la lunghezza, unita all'abbondante piantumazione che ti stai permettendo, può tranquillamente realizzare il tuo desiderio di vedere crescere i tuoi 8 scalari fino al momenti in cui si formano le coppie. di mio non ho esperienza diretta -l'avessi io 350 litri di palude! - ma rispetto a quello che ho letto e sentito da chi ha ciclidi esigenti in fatto di spazio posso dirti due cose::

- la dimensione minima per quello che riguarda una vasca per scalari è intorno ai 180 litri;

- a parità di condizioni, e ripeto che le tue sembrano ideali, non c'è una proporzionalità lineare tra il litraggio e numero di "ospiti" possibili.

Ho visto un signore davanti ad un vascone grande, ma letteralmente ricolmo di un branco di Scalari adulti, era una tale Takashi Amano...

folippo
15-10-2008, 09:24
Manuel85, hai una vasca stupenda e mostruosamente lunga - almeno per i miei canoni #12 - , sopratutto questa dimensione, la lunghezza, unita all'abbondante piantumazione che ti stai permettendo, può tranquillamente realizzare il tuo desiderio di vedere crescere i tuoi 8 scalari fino al momenti in cui si formano le coppie. di mio non ho esperienza diretta -l'avessi io 350 litri di palude! - ma rispetto a quello che ho letto e sentito da chi ha ciclidi esigenti in fatto di spazio posso dirti due cose::

- la dimensione minima per quello che riguarda una vasca per scalari è intorno ai 180 litri;

- a parità di condizioni, e ripeto che le tue sembrano ideali, non c'è una proporzionalità lineare tra il litraggio e numero di "ospiti" possibili.

Ho visto un signore davanti ad un vascone grande, ma letteralmente ricolmo di un branco di Scalari adulti, era una tale Takashi Amano...

Manuel85
15-10-2008, 10:02
folippo,
mmmmm non mi è nuovo il nome Takashi Amano ... ihhihihhihihi
si l' ho visto anche io in un video mentre dava da mangiare ad un branco di scalari ma quella più che una vasca mi sembra una piscina :-D.... speriamo bene con i miei piccoli anche perchè in natura amano stare in branco e solo durante il periodo della riproduzione si isolano dal gruppo per riprodursi...

Manuel85
15-10-2008, 10:02
folippo,
mmmmm non mi è nuovo il nome Takashi Amano ... ihhihihhihihi
si l' ho visto anche io in un video mentre dava da mangiare ad un branco di scalari ma quella più che una vasca mi sembra una piscina :-D.... speriamo bene con i miei piccoli anche perchè in natura amano stare in branco e solo durante il periodo della riproduzione si isolano dal gruppo per riprodursi...

4Angel
15-10-2008, 18:31
Ciao... Se non ho visto male la vasca è lunga 130cm, vero? Vedi come vanno le cose, ma io inizierei a togliere quello più piccolo.... E non so quanti potrai tenerne la dentro, ma io più di una coppia non ce ne terrei.

4Angel
15-10-2008, 18:31
Ciao... Se non ho visto male la vasca è lunga 130cm, vero? Vedi come vanno le cose, ma io inizierei a togliere quello più piccolo.... E non so quanti potrai tenerne la dentro, ma io più di una coppia non ce ne terrei.

Manuel85
15-10-2008, 20:19

Si la vasca è 130x60x60 cm, ma tu dici di tenere una sola coppia per portare a termine la riproduzione e vedere gli avanotti crescere o in senso più generale che più di una coppia non possono convivere bene insieme?
io penso che un paio di coppie potrebbero starci tranquillamente trovando ognuna il proprio spazio anche perchè non vorrei ritrovarmi con un acquario così grande con soli due scalari dentro, anche se sicuramente una volta diventati adulti farebbero la loro figura... :-)
sicuramente 8 sono troppi sia in termini di convivenza che di carico organico prodotto #06 ... ma 2 coppie le vedo abbastanza bene...

Manuel85
15-10-2008, 20:19

Si la vasca è 130x60x60 cm, ma tu dici di tenere una sola coppia per portare a termine la riproduzione e vedere gli avanotti crescere o in senso più generale che più di una coppia non possono convivere bene insieme?
io penso che un paio di coppie potrebbero starci tranquillamente trovando ognuna il proprio spazio anche perchè non vorrei ritrovarmi con un acquario così grande con soli due scalari dentro, anche se sicuramente una volta diventati adulti farebbero la loro figura... :-)
sicuramente 8 sono troppi sia in termini di convivenza che di carico organico prodotto #06 ... ma 2 coppie le vedo abbastanza bene...

Bremen
16-10-2008, 11:53
Molto bello e sicuramente migliorerà col tempo....per la fauna quella che dici tu mi sembra adatta..non mischierei ciclidi e scalari...perchè esteticamente non mi piace come accostamento, per evitare che gli scalari prendano i neon come cibo inseriscili piccoli, nei vari mercatini sui siti se ne trovano, risultato di accoppiamenti riusciti negli acquari degli utenti #36# ...aggiornaci ogni tanto #22

Bremen
16-10-2008, 11:53
Molto bello e sicuramente migliorerà col tempo....per la fauna quella che dici tu mi sembra adatta..non mischierei ciclidi e scalari...perchè esteticamente non mi piace come accostamento, per evitare che gli scalari prendano i neon come cibo inseriscili piccoli, nei vari mercatini sui siti se ne trovano, risultato di accoppiamenti riusciti negli acquari degli utenti #36# ...aggiornaci ogni tanto #22

4Angel
16-10-2008, 12:23
Manuel85, dipende dal carattere dei pesci... magari riesci a trovare dei pesci che riescono a ritagliarsi il loro spazio e convivere in quattro in un metro e trenta, così come puoi trovare un dominante che ti uccide chiunque non sia la sua femmina.... Ma questo lo scoprirai quando i pesci avranno un annetto circa. Per curiosità, che varietà sono?

4Angel
16-10-2008, 12:23
Manuel85, dipende dal carattere dei pesci... magari riesci a trovare dei pesci che riescono a ritagliarsi il loro spazio e convivere in quattro in un metro e trenta, così come puoi trovare un dominante che ti uccide chiunque non sia la sua femmina.... Ma questo lo scoprirai quando i pesci avranno un annetto circa. Per curiosità, che varietà sono?

TuKo
16-10-2008, 13:00
..non mischierei ciclidi e scalari...chissà a che famiglia appartengono gli scalari -e35 -e35 -e35 -e35 ???

TuKo
16-10-2008, 13:00
..non mischierei ciclidi e scalari...chissà a che famiglia appartengono gli scalari -e35 -e35 -e35 -e35 ???

Bremen
16-10-2008, 13:28
Si ma prima si parlava di ramirezi e simili...io per ciclidi intendevo quelli senza fare nomi precisi oltre gli scalari...e in un acquario non li vedo bene insieme....tutto qui

Bremen
16-10-2008, 13:28
Si ma prima si parlava di ramirezi e simili...io per ciclidi intendevo quelli senza fare nomi precisi oltre gli scalari...e in un acquario non li vedo bene insieme....tutto qui

Manuel85
16-10-2008, 13:41
4Angel,
mmmm mi fai una domanda troppo difficile :-) ... non conosco i nomi delle varie speci di scalari.. comunque se vai alla pagina precedente ci sono delle foto degli scalarini appena presi... comunque due hanno colorazione selvatica con gli occhi rossi, 3 sono prevalentemente neri con zone bianche e la parte frontale con dei riflessi oro, 2 sono bianchi-argento con qualche chiazza nera e parte frontale gialla che si estende alla pinna dorsale, 1 completamente argento con fronte e pinna dorsale gialla...
comunque sono bellissimiiiii :-)) ... li ho scelti uno per uno tra centinaia di esemplari #36#
non so se sia stata una scelta opportuna quella di prenderne diversi tipi ma mi piacevano tutti e non sapevo scegliere...

Manuel85
16-10-2008, 13:41
4Angel,
mmmm mi fai una domanda troppo difficile :-) ... non conosco i nomi delle varie speci di scalari.. comunque se vai alla pagina precedente ci sono delle foto degli scalarini appena presi... comunque due hanno colorazione selvatica con gli occhi rossi, 3 sono prevalentemente neri con zone bianche e la parte frontale con dei riflessi oro, 2 sono bianchi-argento con qualche chiazza nera e parte frontale gialla che si estende alla pinna dorsale, 1 completamente argento con fronte e pinna dorsale gialla...
comunque sono bellissimiiiii :-)) ... li ho scelti uno per uno tra centinaia di esemplari #36#
non so se sia stata una scelta opportuna quella di prenderne diversi tipi ma mi piacevano tutti e non sapevo scegliere...

4Angel
16-10-2008, 15:21
Non ci son problemi a "mescolare" le carte, sono tutti Pterophyllum Scalare, quindi non ci son problemi! Per quanto riguarda l'aggressività pare che più si avvicinano ai wild (catturati in natura, non colorazione) più son docili, mente le varietà più "estreme" (koy) son più aggressive. Visto che tu hai un campionario molto ampio potrai confermare o smentire questa teoria. ;-)

4Angel
16-10-2008, 15:21
Non ci son problemi a "mescolare" le carte, sono tutti Pterophyllum Scalare, quindi non ci son problemi! Per quanto riguarda l'aggressività pare che più si avvicinano ai wild (catturati in natura, non colorazione) più son docili, mente le varietà più "estreme" (koy) son più aggressive. Visto che tu hai un campionario molto ampio potrai confermare o smentire questa teoria. ;-)

Manuel85
16-10-2008, 17:31
4Angel,visto la tua esperienza,
volevo chiederti per quanto riguarda l' alimentazione se è giusto somministrare il mangime 3-4 volte al giorno in piccole dosi... naturalmente sto molto attento affinchè il mangiare non vada sul fondo per evitare inquinamenti eccessivi ... facendo in questo modo e somministrando tre tipi di mangime diverso ( multivitaminico, fiocchi e granuli ) li vedo molto in forma e presentano il ventre molto '' ciotto '' :-D ... è normale che abbiano il panciotto bello gonfio o li sto sovralimentando?

Manuel85
16-10-2008, 17:31
4Angel,visto la tua esperienza,
volevo chiederti per quanto riguarda l' alimentazione se è giusto somministrare il mangime 3-4 volte al giorno in piccole dosi... naturalmente sto molto attento affinchè il mangiare non vada sul fondo per evitare inquinamenti eccessivi ... facendo in questo modo e somministrando tre tipi di mangime diverso ( multivitaminico, fiocchi e granuli ) li vedo molto in forma e presentano il ventre molto '' ciotto '' :-D ... è normale che abbiano il panciotto bello gonfio o li sto sovralimentando?

4Angel
16-10-2008, 17:33
Io glielo do una volta al giorno, una volta a settimana dei chironomus congelati o artemie.

4Angel
16-10-2008, 17:33
Io glielo do una volta al giorno, una volta a settimana dei chironomus congelati o artemie.

Manuel85
16-10-2008, 17:51
mi pare di aver letto da qualche parte che i chironomus a lungo andare possono provocare infezioni intestinali agli scalari essendo un cibo complesso da digerire .... tu non hai avuto mai problemi ???

Manuel85
16-10-2008, 17:51
mi pare di aver letto da qualche parte che i chironomus a lungo andare possono provocare infezioni intestinali agli scalari essendo un cibo complesso da digerire .... tu non hai avuto mai problemi ???

4Angel
16-10-2008, 17:53
Mica glielo devi dare tutti i giorni, eh! Una volta a settimana!

4Angel
16-10-2008, 17:53
Mica glielo devi dare tutti i giorni, eh! Una volta a settimana!

Manuel85
16-10-2008, 17:59
Diciamo giusto per farli contenti :-) ... capito...

Manuel85
16-10-2008, 17:59
Diciamo giusto per farli contenti :-) ... capito...

pasta
24-10-2008, 16:45
e' una delle piu' belle vasche che ho visto qua , mi da una sensazione di tranquillita' e pace incredibile , guarda a volergli proprio trovare un difetto ( cercando bene ;-) non mi piace il fondo bicolor .... se avessi usato un unico tipo di fondo legg piu' scuro o nero
sarebbe un capolavoro :-))

de gustibus !!!

pasta
24-10-2008, 16:45
e' una delle piu' belle vasche che ho visto qua , mi da una sensazione di tranquillita' e pace incredibile , guarda a volergli proprio trovare un difetto ( cercando bene ;-) non mi piace il fondo bicolor .... se avessi usato un unico tipo di fondo legg piu' scuro o nero
sarebbe un capolavoro :-))

de gustibus !!!

Manuel85
24-10-2008, 17:00
ti ringrazio pasta,
de gustibus fidanzatorum non disputandum est ( per il ghiaino... ) :-D

Manuel85
24-10-2008, 17:00
ti ringrazio pasta,
de gustibus fidanzatorum non disputandum est ( per il ghiaino... ) :-D

milly
24-10-2008, 18:41
Manuel85, complimenti per l'allestimento :-)) è sicuramente una vasca di impatto. Per gli scalari la vedo come 4Angel, 2 coppie potrebbero anche starci (tutti e 8 è da escludere) ma dipende dall'indole degli esemplari. Comunque per adesso sono giovani e lo spazio non manca di certo, quando raggiungeranno la maturità vedrai tu stesso cosa è meglio fare :-)

milly
24-10-2008, 18:41
Manuel85, complimenti per l'allestimento :-)) è sicuramente una vasca di impatto. Per gli scalari la vedo come 4Angel, 2 coppie potrebbero anche starci (tutti e 8 è da escludere) ma dipende dall'indole degli esemplari. Comunque per adesso sono giovani e lo spazio non manca di certo, quando raggiungeranno la maturità vedrai tu stesso cosa è meglio fare :-)

Stefano Ram
24-10-2008, 21:23
bellissima vasca #17 #17 #17 #17 ...alla faccia della prima esperienza #12 ,,,bravissimo #25 #25 ...

Stefano Ram
24-10-2008, 21:23
bellissima vasca #17 #17 #17 #17 ...alla faccia della prima esperienza #12 ,,,bravissimo #25 #25 ...