PDA

Visualizza la versione completa : acquisto ph controller

musky2211
21-09-2008, 16:15
Salve a tutti, ho da poco acquistatoun impianto di CO2 e vorrei completarlo con ph controller.

Essendo completamente ignorane in materia, qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento su quale modello orientarmi?

Grazie mille a tutti anticipatamente.

Paolo Piccinelli
21-09-2008, 16:41
musky2211, io eviterei quelli troppo economici perchè hanno una tolleranza molto ampia.

Io ho appena preso un controller Ruwal usato (150 euro) che nuovo costa circa 350 euro compresa la sonda.
Ha un'accuratezza di 1/100 di punto e lo trovo efficiente (consuma 2 w).

Prima però di acquistare il controller io ti suggerisco di acquistare una elettrovalvola e collegarla al timer luci... in tal modo eroghi solo nelle ore di luce e inizi a prendere dimestichezza col sistema.
Il controller sarà lo step successivo :-))

musky2211
21-09-2008, 18:00
Prima però di acquistare il controller io ti suggerisco di acquistare una elettrovalvola e collegarla al timer luci... in tal modo eroghi solo nelle ore di luce e inizi a prendere dimestichezza col sistema.

Scusa avevo dimenticato di dire che ho preso anche l'elettrovalvola #12 #12 #12

Io ho appena preso un controller Ruwal usato (150 euro) che nuovo costa circa 350 euro compresa la sonda.
Ha un'accuratezza di 1/100 di punto e lo trovo efficiente (consuma 2 w).

Anch'io sono dell'opinione che più spende più risparmia......

Paolo Piccinelli
21-09-2008, 21:37
Il punto è che quelli "economici" hanno una tolleranza talmente ampia che, a kh basso, puoi raddoppiare o dimezzare la co2 in vasca ENTRO l'intervallo di tolleranza!!!

...in pratica il controller non se ne accorge nemmeno!! #23

Per curiosità, perchè ti serve il controller? Hai pesci difficili, vasca grande, o solo per sfizio tuo? #24

Stefano s
22-09-2008, 00:34
quoto !!!

musky2211
22-09-2008, 09:14
Per curiosità, perchè ti serve il controller? Hai pesci difficili, vasca grande, o solo per sfizio tuo? #24

Non ho pesci "difficili", ho 6 carassius (la vasca è 120*45*45), ho cominciato da meno di una anno ed ho preferito non cimentarmi con pesci esigenti.

Il motivo per cui volemvo acquistare un controller di ph (quindi anche misuratore) è per il fatto che i test chimici a reagente che attualmente utilizzo (sera ph test) non mi soddisfa. Come ben certamente sai ha una scala da 0.5 quindi non molto precisa.
So che esiste il test della Jbl con scala da 0.2, ma arrivato a questo punto sarei più orientato per l'acquisto di un controller ph, così mi tengo sotto controllo in modo più preciso il ph e posso regolare contemporaneamente la CO2.

Attualmente il valore in vasca sono:
Ph=7.5 - Kh=6

Paolo Piccinelli
22-09-2008, 09:26
Ma tu hai piante con i carassi?!?

Se non hai piante secondo me non ti serve proprio la co2... basta tenere nitrati e fosfati bassui e i carassi staranno comunque bene ;-)

Stefano s
22-09-2008, 11:48
verissimo.... se non hai piante e necessita' particolari di assestare il ph con co2 credo che il phcontrol non ti serva... magari prendi uno strumento sempre elettronico... ma piu' piccolo solo x fare la misurazione... costa meno...

bernale
22-09-2008, 14:23
ciao ragazzi mi permetto di entrare nell argomento visto che vorrei acquistare anche io un ph controller. non ho capito bene il discorso della tolleranza in relazione alla co2 erogata fatto da Paolo Piccinelli. Io avevo intenzione di prendere quello dalla china in vendita su ebay, nella caratteristiche da come accuratezza 0.01.Non mi sembrava male.

musky2211
22-09-2008, 14:56
Ma tu hai piante con i carassi?!?

Se non hai piante secondo me non ti serve proprio la co2... basta tenere nitrati e fosfati bassui e i carassi staranno comunque bene ;-)

Ammetto la mancanza di non aver completato il mio profilo nell'appostita sezione spero mi perdonerete #12 #12 #12

l'acquario risulta abbastanza piantumato:
5 Anubias
5 Anubia barteri
4 Anubias barteri nana
15-20 steli di Bacopa caroliniana
quel che avanza (dato che quei maiali la brucano come insalata) di Cabomba Caroliniana
2 echinodorus
1 pianta di cui non ho capito ancora la specie, ma assomiglia ad una varietà di sagittaria
3 microsorum pteropus
più altre due piante a foglia rossa di cui, anche qui, non ho ancora capito la specie.
Inoltre sono in attesa che mi arrivino dei bulbi di Crinum Thaianum.

Paolo Piccinelli
22-09-2008, 15:15
musky2211, per me la bombola di C02 con l'elettrovalvola basta ed avanza... un kh alto manterrà il ph stabile senza alcun problema.

bernale, se la risoluzione è 0,01 punti di ph, è ottima!!

Alcuni ph-metri economici hanno una tolleranza di +/- 0,1... cioè il campo di oscillazione è 0,2 punti di ph.
A kh basso (2-3) tale oscillazione significa che la co2 passa da meno di 20 mg/litro a più di 30 senza che il ph-metro intervenga. ;-)

musky2211
22-09-2008, 15:35
Paolo ti ringrazio per i preziosi consigli (ed i soldi risparmiati ;-) )

Arrivati a questo punto, così come suggerito da Stefano, mi conviene orientarmi verso uno strumento per sole rilevazioni ph.

Grazie a tutti!

bernale
22-09-2008, 15:52
adesso ho capito Paolo ...grazie

bernale
22-09-2008, 16:00
un ultima cosa.... ma quanto va aperto il riduttore di pressione? cioe' quando il controller da corrente all elettrovalvola il flusso della CO2 e sempre regolato dal riduttore di pressione, quante bolle in un minuto?

TuKo
22-09-2008, 16:55
Credo che per la risoluzione si intende la tolleranza sulla misurazione.La maggior parte hanno appunto ±0,01.Questa non ha nulla che vedere con il delta min e max(apertura-chiusura elettrovalvola),dove la maggior parte dei phmetri(se non erro anche il ruwal) lavora al decimo di grado(0,1).Ad oggi da quello che so l'unica realtà che lavora con delta min. e max al centesimo di grado(0,01) è il controler aquatronica(da non confondersi con il multicontroler) con firmware 5.1.

Tradotto se io setto con il ph a 6,5 con aquatronica posso tarare il delta max a 0,02.Questo porterà ad aprire l'elettrovalvola a 6,52.Con altre realtà bisogna arrivare a 6,6,prima che questo avvenga.

bernale
22-09-2008, 17:16
grazie tuko per le lucidazioni, anche io ho visto diversi parametri ...
si l'accuratezza o precisione e il delta dell'esercizio (cioe l intervallo di oscillazione in cui il controller prende decisioni) mentre la risoluzione e la variazione minima che il controller puo rilevare) cioe ci sono controllore che hanno 2 cifre decimani, chi una sola cifra oppure addirittura 3 cifre decimali....Correggetemi se ho sbagliato

Paolo Piccinelli
22-09-2008, 17:43
Credo che per la risoluzione si intende la tolleranza sulla misurazione

Vero, vero!!!
Ho riletto il mio messaggio precedente e ho erroneamente usato i due termini come sinonimi... non è così!! #12
La misura è una cosa, l'intervallo entro cui il ph-metro interviene è un'altra. :-)

la maggior parte dei phmetri(se non erro anche il ruwal) lavora al decimo di grado(0,1)

Il Milwaukee si, il Ruwal che ho io (domani vi dico pure il modello) lavora su +/-0,05 gradi, cioè un intervallo di inattività di 0,1.
Tale delta corrisponde ad una variazione della concentrazione della CO2 di circa il 20% anche a kh molto bassi... quindi per i miei fini è più che sufficiente.

La risoluzione della misura invece è 0,01 (tra l'altro monto un'ottima sonda IKS) :-)

Paolo Piccinelli
30-09-2008, 11:15
riesumo... questo è il mio controller:

http://www.aquariumline.com/catalog/images/PH_controller_RW.jpg

confermo l'intervallo di intervento che è pari a +/- 0.05 punti di ph (quindi campo di tolleranza 0,1 punti) e risoluzione 0,01 punti :-))