PDA

Visualizza la versione completa : Vorrei un consiglio...

Antonio Palmira
21-09-2008, 15:58
Ho da tre settimane messo le piante nel mio acquario, ma non sembrano dare cenni di crescita. Le vallisneria spiralis stolonano soltanto, le anubias sono sempre le stesse e solo la ninfea la vedo bella cresciuta. Le due lampade da 20 W ciascuna per 100 litri sono forse un pò pochini?

Tempo fa ho avuto molta difficoltà a reperire lampadine più grandi (ne abbiamo anche discusso su questo forum), ma ho scoperto sul web che la Beghelli fa delle lampade di dimensioni ridotte che potrebbero forse entrare nel mio coperchio...

morfeus02
21-09-2008, 16:40
forse è perchè sono lampadine compatte a risparmio e non neon (che dispersono meno la luce soprattutto se si usa un riflettore)

ti converrebbe mettere un neon t8 fitostimolante ad uso acquofilo (quelli con tonalità sul rosso)

comunque può anche essere dovuto al fatto che non hai fondo fertile. Io ho notato una differenza enorme di crescitapiante tra i miei acquari (di cui uno solo ha fondo fertile)

|GIAK|
21-09-2008, 17:49
morfeus02, una fitostimolante, senza fondo fertile e senza piante in grande quantità direi che è inutile se non controproducente a mio parere...

Antonio Palmira, hai un riflettore? credo di aver capito che non hai fondo fertile, non fertilizzi e non dai co2... cmq sia le anubias è normale crescano lentamente... quindi non preoccuparti per loro... per la quantità di luce invece, certo 40w non sono molti specialmente se con lampade del genere ma neanche pochissimi visto che la tua vasca (secondo le misure in profilo) è di 92lt lordi e considerando anche il filtro interno arriverà attorno ai 75lt netti (considerando 8cm tra spazio vuoto in alto e altezza del fondo) quindi direi che alla fine non sono proprio pochissimi... quello che probabilmente ti frena è l'assenza di fondo fertile... in più che valori hai? temperatura? mi par di capire che non hai pesci ancora... cosa hai intensione di mettere? #24

Antonio Palmira
21-09-2008, 20:08
Ho il riflettore proprio sul coperchio, per cui la luce va tutta in vasca. Fertilizzo regolarmente ogni lunedì con Tetra Flora Pride, la CO2 non ce l'ho ma il fondo fertile devo metterlo la prossima settimana perchè quello di adesso è calcareo e ho problemi di GH alto (mediamente 7,2) e di piante che fanno fatica ad attecchire. I valori sono tutti nella norma tranne il GH... Non ho riscaldatore perchè ho 5 Carassius Auratus. In altri post mi hanno suggerito di cambiare il fondo per tutte queste pecche, non voglio aggiungere molte altre piante, solo altre 2 Vallisneria e 2 Anubias. Il mio timore è quello che la luce non basti... Inoltre non riesco a modificare il coperchio, purtroppo può ospitare solo quel tipo di lampade, a meno chè non si trovino in commercio coperchi alla giusta misura della vasca in cui metterci le luci al neon...

Antonio Palmira
21-09-2008, 20:09
Comunque, in tutto questo c'è una nota positiva: non si vede neanche l'ombra di un'alga...

Antonio Palmira
22-09-2008, 17:51
Ho trovato delle lampade da 25 W e 6500 K, adesso dovrei avere l'esatta proporzione. 50 W per 100 litri. Per le piante dovremmo esserci, la prossima settimana cambio il fondo; ma 50 W sono tollerati dai Carassi oppure sono troppo forti?