Visualizza la versione completa : Controindicazioni riscaldatore sovradimensionato
mattrico
21-09-2008, 15:58
Ciao a tutti ho acquistato il riscaldatore esterno dell'hydor, l'ho comprato però sovradimensionato, ho preso quello per 200#300 litri e io ho 120 litri.
C'è qualche controindicazione? Io ho pensato di no, posso sempre impostarlo ad una temperatura più bassa e poi ho pensato che comunque un riscaldatore una volta raggiunta la temperatura si stacca.
Anche a livello di corrente non penso che dovrei spendere di più in quanto essendo più potente sta meno ore acceso.
Ditemi voi se sbaglio
Giuseppedona
21-09-2008, 16:09
esatto ;-)
Paolo Piccinelli
21-09-2008, 16:42
Per me va benissimo... alla fine il consumo è il medesimo, però in occasione dei cambi (per esempio) è più veloce a riportare la vasca alla temperatura corretta, quindi meglio ancora!! :-))
L'unica controindicazione a mio avviso è il costo d'acquisto ;-)
mattrico
21-09-2008, 16:57
Quindi è meglio un sovradimensionato......sono troppo contento della notizia, inoltre paolo il 300 watt era in offerta e costava meno del 200w.
Paolo Piccinelli, hai visto le modifiche al mio plantacquario nella sezione apposita?
Giuseppedona, ho preso la blixa, speriamo cresca bene come la tua
Giuseppedona
21-09-2008, 17:15
Ottmo affare dunque mattrico, e poi ti potrà tornare utile quando prenderai una vasca più grande :-))
Giuseppedona, ho preso la blixa, speriamo cresca bene come la tua
Occhio al PH con la Blixia lo preferisce sotto il 7 ;-)
Paolo Piccinelli
21-09-2008, 21:38
Occhio al PH con la Blixia lo preferisce sotto il 7
...e co2 come se piovesse!!! :-))
Secondo me l'unica controindicazione e che se si rompe il termostato rimangono sempre accesi e allora con 300W in 120l fai lessi tutti i pesci prima che se hai un 100W...
Stefano s
22-09-2008, 00:32
in caso che il termostato si guasta.... e il riscaldaore e' sovraddimenzionato la temperatura dell'acqua salirebbe troppo e bolliresti gli abitanti...
invece con uno dimenzionato, anche in caso di rottura non ce la farebbe mai ad alzare cosi' tanto la temperatura... ;-)
Paolo Piccinelli
22-09-2008, 07:50
anche in caso di rottura non ce la farebbe mai ad alzare cosi' tanto la temperatura...
...ci metterebbe solo di più.
La settimana scorsa ho lessato oltre 30 gamberi, 3 neritine e un pacco di oto per un jaeger rotto -04 -04 -04 ...non lo auguro a nessuno -20
Stefano s
22-09-2008, 11:40
appunto.... piu' tempo ci mette e meglio e' ... ci da sicuramente piu' tempo x poter agire.... e comunque un riscaldatore che deve riscaldare una vasca da 30l se lo mettoi in una da 300 voglio proprio vedere se ce la fa a scaldare l'acqua come dovrebbe !! insomma.. secondo me piu' tempo di intervento abbiamo meglio e' !! un conto e' se ci mette 15 minuti a friggere i pesci un conto se ci da qualche ora.... ;-) ;-)
Paolo Piccinelli
22-09-2008, 11:54
Allora, Stefano caro... ragioniamo con un riscaldatore che FUNZIONA, altrimenti, per assurdo, non dovremmo nemmeno usarlo. ;-)
L'eventualità di un guasto presuppone un altro discorso: non risparmiamo sul riscaldatore (ma hydor eth è ottimo... io ne ho installato con soddisfazione tre)... ma questa è un'altra storia... :-)
Fra un riscaldatore sottodimensionato ed uno sovradimensionato (entro il 150%) io sceglierei senza un attimo di esitazione il secondo, per le ragioni già scritte sopra sia da me che da Giuseppe.
...poi scusa, tu non sei il fautore del TURBO?!? :-D :-D :-D
Stefano s
22-09-2008, 18:50
...poi scusa, tu non sei il fautore del TURBO?!? :-D :-D :-D
infatti.. il mio e' un hydoeth300...il mio turboriscaldatore.... un po sovraddimenzionato x la mia vasca.. ma lo preferiscvo anche io... parlavo x assurdo... ;-) ;-)
Giuseppedona
22-09-2008, 20:17
Fra un riscaldatore sottodimensionato ed uno sovradimensionato (entro il 150%) io sceglierei senza un attimo di esitazione il secondo, per le ragioni già scritte sopra sia da me che da Giuseppe.
sono d'accordo senza dimenticare che tra l'altro avendolo preso in offerta mattrico, l'ha pure pagato meno !!!
Certo il problema della rottura del termostato è plausibile e può accadere ma è solo una questione di tempo d'intervento con un attimo di attenzione in più sul termometro in vasca o con un termometro elettronico con allarme il problema è risolto ;-)
Federico Sibona
22-09-2008, 21:15
Io invece sono dello stesso parere di die_go e Stefano s.
Si può anche pensare che un'avaria al termostato sia rara e che non è detto, specie con quelli elettronici, lo lasci sempre chiuso. Ma nel caso succeda, se il riscaldatore è circa 1W/l alzerà la temperatura, rispetto all'ambiente, di grosso modo 10C. Quindi se nell'ambiente la temperatura è 20C arriverà a circa 30C e gli abitanti della vasca probabilmente si salveranno. Se è significativamente superiore a 1W/l l'acqua arriverà a temperature proibitive.
Una certa differenza può esserci tra vasche chiuse e vasche aperte.
Ovviamente se si prevede di prendere in futuro una vasca più grande o se si trova quel riscaldatore per un tozzo di pane, le cose cambiano (non quelle tecniche però) ;-)
Stefano s
22-09-2008, 22:02
ognittanto sono contento di sapere di non sparare st******e !! ;-) ;-)
Giuseppedona
22-09-2008, 22:36
Stefano s, nessuno quà ha sparato st*******e !!!!
Si sono evidenziati i pro e i contro in risposta al post di mattrico,
Io resto del mio parere che comunque i pro sono supereriori a confronto con i contro che ripeto possono anche essere azzerati se proprio si vuole collegando a monte del termoriscaldatore un ulteriore termostato che tolga la corrente al termoriscaldatore in caso di guasto.
Ora mi si dirà, bhe e se si rompe in contemporanea sia l'uno che l'altro..... beh! in quel caso riepite la vasca con solo acqua benedetta di Lourdes !!! :-D :-D
Federico Sibona
22-09-2008, 22:44
ognittanto sono contento di sapere di non sparare st******e !! ;-) ;-)
Può sempre essere che le spariamo entrambi :-D :-D :-D
Stefano s
23-09-2008, 11:13
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
ho intenzione di prendere lo stesso riscaldatore di mattrico, la mia domanda però è diversa è necessario pulirlo ogni tanto? eventualmente montare anche 2 rubinetti a monte e a valle ?
Stefano s
25-09-2008, 12:23
ho intenzione di prendere lo stesso riscaldatore di mattrico, la mia domanda però è diversa è necessario pulirlo ogni tanto? eventualmente montare anche 2 rubinetti a monte e a valle ?
si ognittanto va pulito.. onde evitare la formazione di zozzeria proprio dove scalda e dove ha il termostato.... ;-) ;-)
x i rubinetti.. e' molto comodo.... ma io ne ho messo solo uno... dopo l'uscita del riscaldatore... tanto dall'altra parte non servirebbe a nulla #36#
con cosa lo pulisci, basta uno scovolino o danneggia l'interno?
Paolo Piccinelli
26-09-2008, 09:48
paxly, scovolino o tovagliolo di carta arrotolato...
...come si faceva da giovani per pulire il cy#####oon :-D :-D :-D
Stefano s
26-09-2008, 12:27
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D bei tempi quelli .....
Ma bisogna restare giovani dentro!!!! :-D :-D :-D :-D
Stefano s
26-09-2008, 14:24
dopo una certa... ci rimane solo quello !!! :-D :-D
muhahahahahahaah, intenditoooore..... :-))
Paolo Piccinelli
26-09-2008, 17:07
...ho visto cose che voi umani... #17 #17 #17
Stefano s
26-09-2008, 18:35
hai visto ... ?? :-D :-D :-D :-D :-D
io continuo a vederle... cal il turbo c******* :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |