PDA

Visualizza la versione completa : I miei cory hanno fatto le uova!!!

pink
21-09-2008, 15:29
Ciao a tutti, questa mattina quando mi sono alzata mi sono accorta che c'erano delle uova attaccate al vetro dell'acquario;sono 9, immagino che ne abbia fatte tantissime ma le avranno mangiate. So che sono dei cory perchè una volta l ho vista deporre ma non sono stata in grado di salvarne neanche una, perchè mi si ammuffirono. Avete un consiglio su cosa devo fare? Devo lasciarle così?? Grazie

pink
21-09-2008, 16:07
Adesso che controllavo l'acquario ho trovato una trentina di uova attaccate dietro al filtro. Datemi un consiglio vi prego!!!

Dario-the-best
21-09-2008, 16:14
la sezione poecilidi non è la più adatta!! ma ti consiglio di leggere quest'articolo: http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_2-6/Corydoras/default.asp ;-)

pink
21-09-2008, 18:58
Ti ringrazio per la risposta mi sono letta l' articolo e ho gia messo le uova nel fondo della bottiglia. La cosa che non mi è chiara è che le uova sono bianche...... forse perchè le ha deposte da poco?? grazie

Dario-the-best
21-09-2008, 19:02
le uova sono bianche perchè ammuffite (buttale)probabilmente perhè non sono state fecondate, quando sono "buone" hanno un colore leggermente ambrato e semitrasparente. ;-)

pink
22-09-2008, 10:36
Allora mi sa tanto che le devo buttare tutte!!! A me sembrano tutte bianche, poi sono piccole; non capisco se le foto delle uova sull'articolo risultano più grandi perchè ha fatto lo zoom o sono proprio così! Io le lascio nella bottiglia, gli ho cambiato l'acqua anche questa mattina, male che vada prima di buttarle quanto devo aspettare per capire che i piccoli non nasceranno sicuramente? 3-4 giorni?

Dario-the-best
22-09-2008, 14:14
se fra 3-5 giorni non si schiudono (cosa per me ovvia) si devono buttare

pink
22-09-2008, 15:40
Ok ti ringrazio. Ti faccio sapere anche se so già che è ovvio che non si schiuderanno. :-(

Dario-the-best
22-09-2008, 15:45
ps: una causa dell'ammuffimento può essere anche il fatto che quando le hai staccate dalla superice di deposizione, non lo hai fatto con estrema cautela e si sono rotte

milly
22-09-2008, 17:47
pink, sposto in catfish :-)

goberjak
22-09-2008, 18:10
ciao,

allora le uova nel primo giorno sono quasi sempre bianchi, cambiano colore passando del tempo, se no, sono veramente ammuffite!se gli togli a mano uno alla volta e non gli sciaci che gli rompi non gli e successo niente!!!!

poi: guarda qui:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=204415&highlight=

ciao

pink
23-09-2008, 09:14
Ciao. ho fatto molto delicatamente nel toglierle. Oggi alcune sembrano leggermente più scure sull'avorio, ma la cosa che mi fa strano è che sono molto piccole e alcune sono appiccicate tra loro. Speriamo bene sto facendo di tutto!! Stamattina gli ho cambiato l'acqua, però sono lì che non capisco se sono ammuffite, se si schiuderanno...sono inesperta sulla materia!!! Uffi, oggi siamo al secondo giorno

goberjak
23-09-2008, 12:44
ecco, le uova sono di misura diversa dal tipo di cory, io gli appiccico le uova uno alla volta sui bordi di una scodella, vedi:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=204415&highlight=

poi, devi aver un po di pazienza, buttargli via lo puoi fare ancora!!

ciao

pink
23-09-2008, 16:10
Mi sono fatta coraggio...ho buttato alcune uova...avevano fatto la muffa. Ma alcune hanno tipo dei pallini intorno cosa puo essere???Una sola mi convince....

goberjak
23-09-2008, 16:21
pink,

se vuoi andare al sicuro, prendi una lente d'ingrandimento, così gli puoi controllare bene, io le uova cerco sempre di tenerli non appiccicati uno sopra l'altro, così se un uovo prende la muffa non lo porta sugli altri!!

ASSSSSPETTTTTTTARE non costa niente, devi avere pazienza!!

ciao
Guenther

pink
23-09-2008, 19:05
Hai ragione... ;-) mi emoziono ogni volta che mi nascono i piccoli, e l'attesa è atroce per la paura di sbagliare qualcosa. calcolando pure che 2 mesi fa ho avuto la prima nascita da una platy e ora sono vivi e vegeti nell'acquario grande, mi piacerebbe anche con i cory dato che la scorsa volta mi è andata male!! Grazie per tutte le risposte e per la pazienza con me. ;-)

Misato88
23-09-2008, 22:45
Non ti scoraggiare perchè io fino ad ora sono riuscita ad avere solo un piccolo cory in vasca.

Ieri hanno deposto e ho raccolto molte uova, speriamo stavolta di riuscire a salvarne di più!

pink
24-09-2008, 00:46
Questa sera le ho buttate quasi tutte....tornata dal lavoro le ho trovate tutte ammuffite tranne 2...e anche quest'ultime non mi danno sicurezza per niente!! Vabbè almeno ci ho provato...

goberjak
24-09-2008, 08:11
vi devo dire che ha cominciato appena la stagione dove si riproducono i corys, anche se le prime ovate prendono la muffa e non sono fecondate, la prossima volta vedrete che va meglio,

poi, io in un vasetto di plastica dove apici co le uova sui bordi e sul fondo, ci metto sempre 10 gocce di un antimuffa della sera!!

ciao

Misato88
24-09-2008, 10:26
io niente perchè non trovo nè il blu di metilene nè null'altro.. e ho sempre avuto una buona percentuale di schiusa..

purtroppo col caldo di questa estate l'acqua nella vaschetta raggiungeva temperature allucinanti e sono riuscita a salvarne solo uno (che ora sta alla grande!!)

pink
25-09-2008, 15:50
Ciao a tutti, oggi ho dovuto buttare le ultime 2 uova rimaste...si erano ammuffite!! Grazie a tutti x i consigli.Sarà per un altra volta

goberjak
25-09-2008, 17:35
ciao pink,

mi dispiace, ma vedrai, se gli dai bene da mangiare e non hai cambiato niente nel acquario, vedrai col prossimo cambiamento della pressione del aria, ti arrivano le prossime uova!!

ciao