PDA

Visualizza la versione completa : colisa laila moribondo?

Ivan8306
21-09-2008, 12:45
Da due giorni non mangia,oggi l'ho trovato praticamente sdraiato sul fondo.Si muove solo quando la femmina va a pizzicarlo un po e quando si muove sembra ubriaco.
Ho un 20 litri con appunto una coppia di colisa e un corydoras.I colisa li ho da circa da due settimane e tutti i giorni gli do 8 ore di luce e 10 scaglie contate di vipan.Gli no2 li ho misurati ieri e stavano a 0,gli altri due pesci sono "vispi" come al solito e solo lui è ridotto cosi.Sta morendo?

Alberto Mancini
21-09-2008, 14:21
I corydoras vanno tenuti in gruppo.Il colisa parproprio moribondo.
Che ph hai?

Ivan8306
21-09-2008, 14:26
Li terrei in branco se non avessi un 20 litri :-(
il ph si aggira dai 7.5 ai 7.8.In un 20 litri è impossibile averlo stabile -04
Il fatto "brutto" è che non ho notato nessun cambiamento nei suoi colori e nemmeno le pinne sono rovinate...

Ivan8306
21-09-2008, 14:46
accidentaccio,ho appena "scoperto" una cosa...mi sa tanto che il mio colisa soffre di flagellati intestinali perchè ha degli escrementi filiformi che gli rimangono attaccati all'addome...cosa devo fare?è contagiosa?

Alberto Mancini
21-09-2008, 15:04
Vasca troppo piccola per dei colisa,ph troppo alto!

Ivan8306
22-09-2008, 10:32
ma è contagiosa?

stefy86
22-09-2008, 11:06
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433 dai un 'occhiata alle verminosi forse sono loro la causa
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718 qua trovi i flagellati
;-)

Ivan8306
22-09-2008, 11:39
grazie molto gentile
P.s.
Il pesce è morto da solo nella sua "vasca" di quarantena -20

stefy86
22-09-2008, 14:16
mi dispiace... -20

Ivan8306
22-09-2008, 19:16
l'ho portato a fare analizzare dal mio rivenditore.Lo ha aperto e ha preso alcuni campioni di branchie,intestino e scaglie e non ha trovato nulla.Ci ho guardato anche io ed effettivamente non c'era traccia di flagellati.A questo punto mi viene da pensare che fosse un "predestinato".Tuttavia per sicurezza i rimanenti li tengo senza immettere un nuovo maschio per tutto Ottobre.

stefy86
22-09-2008, 19:28
ma ha osservato i tessuti al microscopio vero?di solito i flagellati sono presenti in tutti i pesci,diventano pericolosi solo se l'animale non è tenuto in condizioni adatte o a causa di forte stress che ne indebolisce le difese immunitarie..quindi è strano che il tuo negoziante non ne abbia rilevato nemmeno traccia.. #24

Ivan8306
22-09-2008, 19:33
si ha osservato al microscopio,ma il fatto è che ci ho guardato anche io con lui ed effettivamente non c'erano tracce di questi "esserini".Oltre ai flagellati comunque sarebbe stato possibile osservare altri tipi di parassiti,eventualmente ce ne fossero stati,ma non c'era nulla di anormale.

stefy86
22-09-2008, 20:34
ok,bisogna tenere conto che vengono eliminati attraverso le feci e che ci sono vari processi di sedimentazione e colorazione per evidenziarli ed identificarli con certezza..con ciò magari effettivamente non era infestato,però non avendo fatto esami specifici non è possibile escluderlo del tutto.in ogni caso speriamo che gli altri pescetti stiano bene,fai cambi parziali regolari e nutrili bene (non usare sempre lo stesso cibo,varia la dieta anche con surgelati e pastiglie per il corydoras) così da escludere il fattore ambiente come possibile causa...20 litri non sono facili da gestire basta una piccola cosa che non va e subito l'ecosistema ne risente.
ps:i corydoras vanno tenuti in gruppi però la tua vasca è troppo piccola;che specie è il tuo cory?se è di dimensioni "standard" potresti regalarlo a qualcuno e prendere al suo posto un gruppetto di corydoras pygmaeus o habrosus molto più indicati per le dimensioni della vasca..e anche i colisa ci stanno belli strettini..forse sarebbe meglio rivedere un pò la popolazione ;-)

stefy86
22-09-2008, 20:36
corydoras pygmaeus o habrosus

bisogna abbassare il Ph per loro..gli altri valori dell'acqua quali sono?

Ivan8306
23-09-2008, 10:09
il corydoras è un aeneus.Sapevo che stavano in branco ma viste le mie tasche era uno dei pochi che potevo permettermi(l'ho pagato 3 euro)stavo meditando se inserire una femmina,ma visto il fattaccio non inserirò nessun'altro pesce fino alla fine di Ottobre(stesso discorso per il colisa femmina).Per i valori gli no2 stanno a 0 e gli no3 non li ho misurati perchè devo ancora comprare il test.

stefy86
23-09-2008, 10:21
compra o fatti prestare i test a reagente liquido dei principali valori (oltre al Ph,Kh,Gh;NO2,NO3)...più che non inserire altri pesci forse è il caso di restituire quelli che hai al negoziante,il quale peraltro sembra molto disponibile,e prenderne alcuni adatti a stare in 20 litri...ne esistono molti di dimensioni ridotte,coloratissimi ed interessanti,tanto per citarne qualcuno poecilia endler (che si adatta a un Ph basico come quello che hai ora),i cory pigmei,le caridine red cherry,un piccolo gruppetto di microrasbore (boraras brigittae,microrasbora galaxy)tutti adatti a Ph più basso e ad acqua tenera...il cambio di popolazione vale il gioco se vuoi farli vivere bene e avere meno problemi ;-)