Visualizza la versione completa : guai sottomissione
ciao ragazzi mi sa che ho u problema x la gerarchia.
Ho il più sottomesso che prende mazzate dalla mattina alla sera...e fin qui; andiamo avanti così da 3 mesi...
Il problema è che ho inserito un mesetto fa un solid blu piccolissimo che in poco tempo ha raggiunto le dimensioni del sottomesso e me lo sta massacrando!!!
Si vede addirittura una lacerazione sul fianco del malcapitato e varie zone diciamo(spellate)..
Può essere utile dividerli con una rete?
una volta provai a dividerli ma ormai era troppo tardi.
quanti discus hai e in che acquario?
4 dischi in un acquario da 270 Lt.
osti c'è spazio x tutti è?!?!?!
solo che sto blu diamond è un teppista -04
Per me ormai è dobbligo dividerle almeno fai riprendere il sottomesso...l'ideale è con una rete ;-)
ok, prendo quella in plastica verde con le maglie da 1 cm circa può andare?
Ma poi che fine farà il poverino? riuscirà mai a reintegrarsi con gl'altri?
Pensavo di dividerli cosi:
Capobranco - massacrato
Blu diemnd e un altro rompipalle dall'altra
al capobranco il poccolino gli è indifferente, quindi non lo attacca mai xchè non lo vede come un rivale.
Che ne dici?
Metti una foto della vasca.
eccola.
Solitamente se ne stanno tutti e 4 sul tronco di sinistra, spostandosi al centro solamente per mangiare. http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_689.jpg
Lo sospettavo... non ci sono "barriere" che possano suddividere la vasca in più zone e anche per quanto gli attacchi sono così frequenti.
Ogni consiglio è oro!!! #22 #22
Adesso pensavo si sostituire la piccola grotta a dx con una radice alta una 30 di cm a forma di trepiedi.
Poi?!!?cosa posso fare per farli rilassare?
Grazie
che ne dici così sarebbe troppo piccola? http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_radice_dx_126.jpg
che ne dici così sarebbe troppo piccola? http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_radice_dx_126.jpg
claudiotre
21-09-2008, 17:48
Ogni consiglio è oro!!! #22 #22
Adesso pensavo si sostituire la piccola grotta a dx con una radice alta una 30 di cm a forma di trepiedi.
Poi?!!?cosa posso fare per farli rilassare?
Grazie
Ciao!
Secondo me, da come si vede dalla foto, potrebbe essere la luce forse eccessiva che li spaventa e innervosisce. I discus preferiscono le zone con poca luce, si rilassano di più.
Quanti neon hai?
due neon da 25W
Ho provato anche a farli stare con uno soltanto ma il loro comportamento non è cambiato...
Sempre ammassati a sx sul tronco grosso. #07
Metti anche una echino che con le foglie e il fusto divide e crea zone d'ombra sotto nel complesso secondo me se inserirai delle piante a crescita rapida starà ancora meglio....
Inizia a inserire delle radici in modo che la vasca sia divisa idealmente in tre settori... e poi vedi un po' se le cose migliorano.
si prova a mettere qualche echinodorus e una radice, rivedi un po il layout.
così è davvero troppo spoglio.
frafack, quella grotta non ha molto senso dal momento che i discus non ci possono entrare... ;-)
Come ti è già stato consigliato, inserisci una o due radici (così da formare dei territori e delle barriere visive) e qualche pianta alta. In questo modo potranno anche trovare rifugio quando ne hanno bisogno.
ragazzi ci ho messo le mani e ho tolto la rete che divideva il malcapitato.
Adesso se ne sta nascosto sotto il legno di sinistra...
Secondo voi dovrei aggiungere qualcosa?
Grazie http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3995picc_116.jpg
Te piante non vuoi sapere di metterne eh? Se aggiungessi qualche pianta le cose andrebbero molto meglio...Il vascone ce l'hai, non hai problemi di sovraaffollamento...270 litri per 4 discus è ottimo....aggiungi qualche pianta...magari anche una vallisneria gigantea, lascia crescere le foglie e vedrai come cercheranno le zone d'ombra per rilassarsi...cosi si sentono nudi...Qualche echinodorus e sei a posto...
saluti!
botticella
28-09-2008, 14:16
si vuoi migliorare aggiungi piante più che puoi echinodorus, vallisnerie, crypto poi qualche radiciona e muschio insomma tutte piante facili ma di effetto assicurato se poi vuoi qualcosa di bellissimo e poco esigente inserisci delle ninphe guarda la mia in firma
si ok ma come fai a sifonare il fondo? dove brucano? i miei mangiano solo sul fondo e così di spazio ne lascerei proprio poco!
si ok ma come fai a sifonare il fondo? dove brucano? i miei mangiano solo sul fondo e così di spazio ne lascerei proprio poco!
se inserisci un paio di echinodorus e un paio di vallisnerie di spazio ne avrai cmq a sufficenza, per non dire troppo. i discus di spazio nel fondo ne avranno a volontà, e poi non sono piante che fanno il "prato", i dischi riescono benissimo a intrufolarsi...vai tranquillo ;-)
Si per come la vedo io due echino di sicuro...e vedrai che si sentiranno più sicuri... ;-)
Se metti qualche echinodorus o vallisneria nella parte posteriore della vasca, esse cresceranno molto verso la parte alta della vasca, lasciando il fondo molto libero...prova a fare una foto frontale così si capisce meglio la nuova disposizione..comunque è troppo vuota nella parte alta. Cerca di riempire un pò i lati e il retro con piante alte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |