PDA

Visualizza la versione completa : partizionare la sump?

Brig
21-09-2008, 09:49
sarebbe una buona idea??

farla a scala... dal livello più alto a quello più basso...

ovvero ad esempio su una sump di 80 cm (moolto grossa perchè era una vasca)

volevo fare in 5 vani:
vano 1)5 cm di larghezza con vetro alto che so... 30 cm, dove ci finisce lo scarico della sump, in modo che lo sporco rimane li
vano 2)30 cm di larghezza dove ci mettevo le rocce... altezza vetro 25 cm
vano 3)17 cm di larghezza per lo skimmer, altezza 18 cm
vano 4)17 cm di larghezza per il reattore, altezza 15 cm
vano 5)9 cm di larghezza per la pompa di risalita

che dite potrebbe andare????
(non dite delle rocce in sump... le ho già e non riscontro nessun problema... solo volevo ottimizzare lo spazio... che dite?

ALGRANATI
21-09-2008, 09:57
io se potessi rifare la sump metterei solo uno scomparto dove mettere lo schiumatoio e la caduta

Brig
21-09-2008, 10:09
indenderesti sump unica?
come mai?

io la ho unica... ma almeno così sono maggiori le probabilità che l'acqua compia il giro completo di trattamento... o no?

cmq posto un'altro disegno... fatto tipo a gioco dell'oca #19 (le dimensioni dei vani tengono conto dello spessore delx plexiglass)

lorenzomontecatini
21-09-2008, 10:20
Se la dividi in diversi settori devi stare attento alla zona di risalita, perche' potresti rischiare che ti si svuoti......e che tu non riesca ad alimentarla a sufficienza....se non tenendo molto alto il livello in sump ma a quel punto non avrebbero piu' senso i vari scomparti.. #23 #23 #23

Sandro S.
21-09-2008, 10:30
anche io volevo farla a scomparti ma alla fine ho cambiato idea

Robbax
21-09-2008, 10:34
io terrei solo divise le rocce...

Brig
21-09-2008, 10:47
lorenzomontecatini, perchè???

l'acqua che sale scende... quindi rimarrebbe il ricircolo...

robbax, al max mi sa di si...

s_cocis, perchè?

lorenzomontecatini
21-09-2008, 10:52
Brig, Non sono sicuro, ho detto solo che avendo diverse separazioni e con passaggi obbligati (se ho capito bene) potrebbe la pompa di risalita (e' logico che dipenda anche dalla portata) svuotarti l'ultimo scomparto in quanto la caduta dell'acqua proprio perche' ha dei passaggi obbligati potrebbe non alimentare a sufficienza l'ultimo scomparto.
Una domanda: ma l'acqua da uno scomparto all'altro da dove passa??? Dall'alto o dal basso??

ALGRANATI
21-09-2008, 11:50
svuotarti l'ultimo scomparto

sopratutto dopo parecchio tempo , quando i sedimenti aumenterebbero.....io comunque lo schiumatoio lo metterei prima delle rocce .....metterlo dopo vuol dire riempirle di schifezze.

metterlo prima vuol dire che i sedimenti rimasti, ogni tanto li potresti aspirare

Brig
21-09-2008, 13:03
lorenzomontecatini, passa dall'ato... ma per troppo pieno... non per passaggio dalle attrezzature... quindi dovrebbe rimanere stabile il livello

ALGRANATI, non capisco... ogni tanto li potrei aspirare?
te come faresti?

ALGRANATI
21-09-2008, 19:06
Brig, se fai uno scomparto x la discesa, li sarà pieno di schifezze che ogni tanto con un tubo le aspiri eliminandole

Brig
21-09-2008, 23:14
ALGRANATI, appunto per quello volevo lasciare un reparto apposta :-)) dove ci mettevo anche il riscaldatore :-)

poi al max dove c'è la risalita ci metto anche varie resine...

cmq dici
discesa
skimmer
rocce
reattore
risalita?

cmq tanto non penso proprio di incollare al vetro... vedrò come fare... provo ad incasto... oppure metto un pezzetto di plastica che silicono ma lo metto in modo che sia facilmente rimovibile...

che dite?