PDA

Visualizza la versione completa : Impianto osmosi difettoso?

Amstaff69
21-09-2008, 09:38
Premetto che ho un Ro MAN Pro comprato 4/5 mesi fa nuovo e messo in funzione da circa un mese e mezzo.
Poco dopo i primi intensi utilizzi ho notato che il livello dell'acqua nel "bicchiere" con le resine deionizzanti non si riempie fino all'orlo; si intravede infatti una sorta di "bolla" superiore. Il tds mi dava comunque 001 e quindi non mi son fatto problemi.
Poi ho notato i filtri (carbone e lana) molto sporchi; poco dopo si sono formate delle alghe verdi interne...
Oggi ho misurato (per fortuna...) l'uscita: 196...!!! -04
Che devo fare? Possibile siano già da sostituire i filtri? Ma che diavolo succede?!

Robbax
21-09-2008, 09:47
resine esaurite,membrana non ottima...prefiltri da sostituire.... :-))

Amstaff69
21-09-2008, 09:59
Ma che scherziamo??! Dopo un mese e mezzo di utilizzo?? Ma quanto mi costa l'osmosi? Se riempio l'acquario di birra a doppio malto mi costa meno....
Possibile? Non dovrebbero durare circa 1000 galloni? Io ne avrò fatto un decimo...

Amstaff69
21-09-2008, 10:06
Ho provato a smontare, lavare e rimontare tutto.
Adesso i filtri carbone e deionizzanti nemmeno si riempiono tutti; rimane una "bolla" in alto.... Non credo sia normale...Cosa significa?
Sto acquario mi sta già sui marroni.... (V. precedenti post)

SJoplin
21-09-2008, 11:03
Amstaff69, che valori hai in ingresso?
sulla storia della bolla, ho letto qualcosa in alcuni post ma non ricordo bene se si consigliasse di far sfiatare l'impianto svitando leggermente il bicchiere fino a che non esce l'aria, o se fosse ininfluente.

Amstaff69
21-09-2008, 15:05
I valori in ingresso non li conosco; proverò a testare.
Ma sino ad una settimana fa andava bene...