PDA

Visualizza la versione completa : Progetto acquario discus 450 litri

g.andidero
21-09-2008, 00:47
Salve a tutti , dovrei trasferirmi in una casa nuova , in un rustico e stavo pensando di allestire un acqaurio predisponendolo di tutti i comfort del caso, soprattutto per quanto riguarda il cambio acqua . Vorrei predisorre uno scarico sotto il mobile collegato agli scarichi dei lavandini , e poi eventualmente inserire il tubo del' aspiratore manuale , invece per il carico vorrei predisporre un serbatoio fuori nel balcone distanza da''acqaurio 2.50 m
collegato ad una pompa . il mio problema e' che pompa mettere? e che tubi utilizzare per il carico il modo che possano essere incassati al muro, e poi come fare a inserire il tubo del carico in acquario magari con un galleggiante che mi blocchi arrivato a livello . C'e' qualcuno che sappia indicarmi la via ... Grazie

Stefano s
21-09-2008, 01:42
x i tubi... io non esagererei.... un diametro 16 mi sembra buono.. sia x il carico che x lo scarico... semmai al muro mettili un po piu' grandi.. e poi all'ingresso e all'uscita monterai delle riduzioni....

x la pompa io metterei una pompa non troppo potente anche 200l/h in modo che il cambio possa avvenire senza creare possibili scompensi alla vasca...

x l'automazione si possono fare una motagna di cose.... ultimamente ho progettato ad un amico un'automazione abbastanza low cost.. ma a mio avviso efficente.. prova a guardare qui':

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=203594&postdays=0&postorder=asc&start=15

ma non e' l'unico modo.... ;-) ;-)