Visualizza la versione completa : era ora diranno in molti..
lux76bis
20-09-2008, 22:43
chi mi conosce sa che da tempo remoto ho una vasca in salone tre o quttro giorni fa è partita!
vasca 150x60x60
Plafoniera fai da me 10 per 80w
6 aquablue
2 super day
1 actin plus
1 fiji purple
skimmer korallen s
reattore hydor 700
movimento momentaneo 2 tunze 6100 in stream rock controller wave box
risalita 1260
centralina controllo parametri essenziali temperatura e gestione ph reattore.
controllore di livello a 2 sonde.
Tubazioni osmosi per ripristino e refrigeratore sotto il solaio.
rocciata di partenza circa 65 kg roccia morta
3 kg roccia viva più spolveratina di aragonite.
fotoperiodo iniziale 5 ore con 4 lampade aumentando 0gni 3 giorni 30 min fino aore 8 successivamente partirò con altre lampad. intanto somministro solo zeostart per i batteri voglio aspettare...
foto 1 silenziatore tracimazione..
foto 2 tubazioni per osmosi eletrovalvola e tubazione per refrigeratore
foto3 sump con skimmer appena acceso ovviamente tutto da tarare..(notare la luce t5 per vederci bene...
foto 4 bozza di rocciata morta
foto 4 vista a distanza particolare sistema per sospensione lampada fissato al supporto per evitare di toccare i muri con un trapano...
particolarità accesso dietro vasca dove ci sono tutte le prese(spero di non ingrassare ancora lo spazio è risicato...
vediamo insieme che combino! http://www.acquariofilia.biz/allegati/roma_114.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/lux_105.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/mia1_265.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/viva2_751.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/viva_154.jpg
lux76bis
20-09-2008, 23:06
oh grazie!!
oh bravo
20-09-2008, 23:40
lux76bis, gran bella vasca ;-)
a mè piace #25 #25 solo lo skimmer mi convince pochino.
lucailveru
21-09-2008, 08:50
come mai tanta roccia morta e poca viva?
comunque bella vasca #25
bella plafo :-))
lux76bis, hai uno skimmer bellissimo ;-)
alessandros82
21-09-2008, 10:35
lux76bis, molto belle.....però mi chiedo:
:-))
come mai solo 3kg di roccia viva e solo una spolveratina di aragonite? #24 #24
anche se userai zeovit sono davvero troppo pochi..i batteri dove staranno? #24 #24
il reattore di calcio è l'lgr700? #24 ..non so cosa vuoi allevare ma se fai la vasca di sps è piccino io nella mia non vedo l'ora che arrivi il nuovo perchè 3Kg di materiale si fan fuori in 2 mesi o poco +! :-D
P.s. Bellissima la plafoniera!!! #25 #25 #25 ..curiosità mia, quanto spazio occupa un T5 all'interno della plafo?? #24
alessandros82, il reattore di calcio nel sistema zeovit deve essere sottodimensionato...come lo schiumatoio ;-)
sanzucht2,....sottodimensionato lo skimmer????? sapevo il contrario.
giangi1970
21-09-2008, 11:20
sanzucht2, Io sapevo il contrario......ma tenuto conto di come fanno le guide e che quello skimmer funziona quando a voglia dovrebbe essere a posto........ ;-) ;-)
se alimenti tanto hai bisogno dello skimmer grande...
se vuoi mantenere i livelli di calcio e kh alti hai bisogno del reattore grande...
ma con zeovit non vedo a cosa possono servire...
giangi1970
21-09-2008, 11:48
sanzucht2, Il ragionamento quadra.....peccato che sia scritto a lettere cubitali sulla guida e te lo dica a chiunque chiedi.....non dico mica che hai torto......sia chiaro.....
giangi1970, gli altri skimmer quando c è qualcosa che non va impazziscono buttandoti nella sump la zozzeria..lui a differenza degli altri smette di schiumare e dopo 10 minuti riprende a schiumare regolarmente...un pò str... da capire ma una volta tarato è una macchina perfetta!
Abracadabra, anche la tua vasca dovrebbe avere le rocce vive ;-)
c azzecca che anche io sapevo che servivano le rocce vive ...ma la tua vasca ha dei risultati impressionanti anche senza #19 #19
ahhhhhh quando vedro stì risultati....ti darò ragione ;-)
però resta che in tutte le guide che ho letto....per la moltiplicazione batterica servono skimmer che lavorino molto......più che i altri sistemi standard.
per quello ti ho chiesto :-) non ne sò molto a livello pratico.
Abracadabra, tra un pò l euphillia la porti in giro col guinzaglio!!!che vuoi di piu!!
se paragoni i schiumatoi kz agli altri puoi vedere che rapporto litraggio sono la meta come dimensione.quello che ha lux76bis è lo small e lavora fino a 1200 litri..se lo vedi sembra un giocattolo,che poi è quello che uso io.
reattore di calcio stessa cosa ...alla fine mi trovo bene con il reattore piccolo..con quelli piu grandi ho avuto sempre problemi a mantenere i valori bassi
Deep Aquarius
21-09-2008, 12:39
Molto bello :-)
Informazione tecnica,nell'ultime due foto,quali neon sono accesi?
lux76bis
21-09-2008, 14:49
grazie per i consensi positivi,rispondo ad un pochino di domande...
le rocce morte servono per un risparmio ed evitano inoltre inserimenti sgraditi...
ho un amico che ha utilizzato tale sistema a parte l'inestetismo dei primi 5-6 mesi vi è una funzionalità se oggi poteste vedere la sua rocciata non distinguereste le morte dalle vive..
i batteri li ho inseriti con i 3 kg di roccia viva sicuramente aspetterò a lungo....
se non funzionasse avrò sempre la possibilità di inserire eterofi ed autotrofi commercializzati da molti con eventuali enzimi specifici...
per il reattore già lo impiego in 500 lt ma con un rapporto 2 w/l calcio 430 kh 10...
lo stimolo per tutti gli utenti è di vedere se con rocce morte la vasca girerà!
lo skimmer sarà presto per dirlo a me sembra eccezzionale considerando un consumo di pochi w!!
postero le foto per tenervi aggiornati...
le lampade nella foto sono1 actinc plus e 1aquablue.
il fotoperiodo attuale è dato da 1 day 1fiji 2aquablue...
giangi1970
21-09-2008, 18:03
sanzucht2, Uno schiumatoio che tratta vasche da 1500 litri(cito dati della Kz) su una vasca da 500 (se non ricordo male sei su quel litraggio anche tu....)proprio piccolo non mi sembra...anzi..... #24 #24
lo stimolo per tutti gli utenti è di vedere se con rocce morte la vasca girerà!
oddio è uno stimolo vecchiotto eh ;-) perchè non deve girare????
*Tuesen!*
21-09-2008, 18:16
Girerà girerà il povero (fù) wilkens usava poca viva e molta morta....il berlinese l'ha inventato lui eh?
Tutto molto bello, mi piace parecchio anche se, nel layout aprirei un canyon a 1/3 dal lato sx in modo da creare un pò di respiro alla rocciata.....ma sono solo dettagli di ordine estetico poco rilevanti.
#25 #25 #25 #25 #25 #25
però resta che in tutte le guide che ho letto....per la moltiplicazione batterica servono skimmer che lavorino molto......più che i altri sistemi standard.
per quello ti ho chiesto non ne sò molto a livello pratico.
zeovit parla di efficiente non sovradimensionato....se troppo potente o lo si tiene a briglia corta o si brucia la vasca !!!
vale1Bologna
21-09-2008, 21:38
molto bella #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
io pero alzerei un pelino il livello in vasca....
Deep Aquarius
22-09-2008, 08:50
Girerà girerà il povero (fù) wilkens usava poca viva e molta morta....il berlinese l'ha inventato lui eh?
mi sorge una domanda,allora perchè "noi altri" le rocce le compriamo vive?! di diverso cosa c'è solo una maturazione molto piu lunga?
alessandros82
22-09-2008, 09:18
in disaccordo solo sul reattore di calcio....perchè mai dovrebbe essere piccolo? #24
il reattore mica serve per alzare il valore dei carbonati ma solo per tenerli costanti...più è grande + materiale ci sta, è solo un fatto di comodità...alla fine una volta tarato con il consumo della vasca che sia il 700 o il 1400lg (o di altrte marche) poco importa! ;-) ...
Deep Aquarius, per far girare una vasca in quel modo ci vuole il "pollice blu" ( :-D :-D ) e che pollice..bisogna saper capire la vasca e ci vuole mooolta esperienza o appunto il pollicione per riuscirci..la maturazione batterica se non si utilizza zeolite o altro è moolto lunga...non ho mai provato tale sistema ma credo che prima di poter mettere animali in vasca il minimo siano tra i 3/4 mesi di attesa.. ;-)
lux76bis
22-09-2008, 14:23
spero che alessandros82 si sbagli sui tempi...
comunque credo che tale sistema sia poco diffuso per diversi motivi...
in primis non si commercializzano molto le rocce morte "adeguate"
e inoltre credo che qualsiasi professionista a cui si propone un cliente con un target di barriera viene instintivo per 2 motivi optare per le rocce vive,uno la sicurezza del risultato finale 2 incasso nella cassa...
spero di rendervi partecipe di una strada diversa dal solito comunque sia le roccie vive sono sempre le migliori e questo è fuori discussione il mio è un semplice escamotage per risparmiare.... #36#
c azzecca che anche io sapevo che servivano le rocce vive ...ma la tua vasca ha dei risultati impressionanti anche senza #19 #19ce l ha in sump ;-)
ce l hai in sump
ahhhhh Rompì non ho rocce in sump.....ormai l'ho scritto 40000 volte.
Abracadabra,
che è, lo vuoi sapere tu se le hai??? :-D
ce l hai in sump
ahhhhh Rompì non ho rocce in sump.....ormai l'ho scritto 40000 volte.neanche il tempo per farmi aggiustare che avevo sbagliato
Obi-Wan Kenobi
22-09-2008, 15:24
in primis non si commercializzano molto le rocce morte "adeguate"
Quoto! questo è il problema principale, anche io sarei voluto partire con le morte, ma a Roma non si trovano, e se le trovi le paghi quanto le vive .... imho il problema principale è sopratutto questo.
La vasca girerà eccome, perchè mai non dovrebbe? Giusto il tempo di farle colonizzare un pochino e via ...
lux76bis
22-09-2008, 15:34
vi allego altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/sole_102.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/b_148.jpg
lux76bis
22-09-2008, 15:43
vediamo se cosi è meglio http://www.acquariofilia.biz/allegati/luchino_140.jpg
lux76bis
22-09-2008, 15:46
oggi se riesco posto foto più decenti e aggiornate ...
alessandros82
22-09-2008, 16:11
spero che alessandros82 si sbagli sui tempi...
può essere per carità...però i batteri hanno bisogno di tempo e di un ambiente adeguato per instaurarsi nel nostro sistema...nelle rocce morte dei batteri si insidieranno ma secondo me la metà di quelli che potresti avere con delle rocce vive..cmq..ti consiglio di aspettare almeno 4 mesi per i pesci...invece se i valori saranno già buoni dopo 2/3 mesi vai di coralli.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |