Entra

Visualizza la versione completa : Nitrati altissimi e....inchiodati!

nick
20-09-2008, 21:53
Ciao a tutti, datemi una mano per favore che...non so che pesci pigliare (per restare in tema acquaristico).

La mia vasca è un cubo di lato cm 55 con tracimatore, sump con schiumatotio H&S doppia pompa (che schiuma bene), illuminazione 1 x 150 HQI (8 ore) + 1 x 24 attinica (10 ore), movimento 1 Koralia2 ed una Tunze nanostream 6025.

Rocce vive, qualche molle, qualche duro, 1 sinchiropus, 1 stella marina, qualche lumaca turbo.

La vasca è partita da circa 18 mesi con acqua RO e cambi bisettimanali di 10 o 20 litri (sempre RO).

I duri sembrano stare bene, i polipi si aprono e crescono (anche se sono ovviamente marroni); i molli da un mesetto sono sempre chiusi.

Non effettuo periodiche misurazioni, ma vedo (dai molli) che la vasca ha qualche problema.

Misuro i nitrati.

Il test JBL dei nitrati dice > 80!!!!

Cambio 40 litri d'acqua con sale Instant Ocean (sabato scorso), aggiungo batteri XAqua life A e rimisuro, il test JBL dice sempre >80!!!!!

Sempre sabato scorso svuoto l'acquario, tolgo i circa 2 cm di sabbia corallina sul fondo e...compro un test SERA.

Oggi cambio 60 litri d'acqua con Sale Instant Ocean aggiungo sempre batteri XAqua LifeA e rimisuro con entrambi i test (JBL e Sera).

Entrambi dicono > 80!! Dopo un cambio così sostenuto (per la mia vasca) non sono scesi neanche un minimo!! Sono inchiodati!!

L'acqua è limpida, non puzza, non è gialla, il synchi sta bene, i molli sono (sempre) chiusi.

Che succede? Come procedo? Mi sparo?

PS: naturalmente per arrivare a questa situazione ho fatto una serie di errori, ho certamente alimentato troppo la vasca (con mangime liquido H&S e congelato) ed ho tenuto un Leucosternon sproporzionato per la vasca che inquinava molto, anche se c'è stato un anno ed era bello in forma, ora è nella vasca più capiente di un amico.

AIUTO!!!

ALGRANATI
20-09-2008, 22:05
nick, allora......inizia ad eliminare completamente il fondo.
aspira tutti i sedimenti.

smetti di fare cambi e lascia la vasca tranquilla senza inserire + nulla.
se riesci posta una foto dell schiumatoio....e del bicchiere delle stesso ;-)

nick
20-09-2008, 22:23
intanto...grazie dell'interessamento, ecco la foto dello skimmer...

Il fondo l'ho aspirato per bene....

per il resto...non faccio più "enormi" cambi d'acqua ma solo "ordinari" ogni settimana e porto pazienza?

Non posso fare niente in più per dare una mano alla mia vasca?

sono basito dal fatto che i nitrati non si sono manco mossi dopo tutta l'acqua che ho cambiato....

ALGRANATI
20-09-2008, 22:52
nick, fammi un favore....scusami.....pulisci il bicchiere.....fallo schiumare qualche ora e poi rifammi la foto del bicchiere ...ma sopratutto della schiuma

nick
20-09-2008, 23:08
ok, ora pulisco e domattina posto la foto della schiuma...

grazie Algranati...

giangi1970
20-09-2008, 23:12
nick, La Hqi quanto ha????
Temperatura????

SJoplin
20-09-2008, 23:13
sono basito dal fatto che i nitrati non si sono manco mossi dopo tutta l'acqua che ho cambiato....

infatti sto discorso mi quadra poco. ti sembrerà assurdo che dopo 2 marche di test che hai già ti si consigli di prenderne un'altra, ma ti suggerirei di prendere il tropic marine che legge sia nitriti che nitrati ed è abbastanza affidabile. chiaro che sei hai i molli chiusi c'è qualcosa che non va, ma dobbiamo vedere di quanto e se il problema sta solo sui nitrati.
coi fosfati come sei messo? e con che test li misuri?

Darkstar
21-09-2008, 00:44
mah hai provato a fare un giro di carbone e resine? non si sa mai che ci sia qualche elemento in vasca che infastidisce i coralli...

Le lampade da quanti mesi le hai su?

nick
21-09-2008, 09:06
I fosfati oggi li misuro e vi faccio sapere...

La HQI 150 è una AB Aqualine 10000°k ed è vecchiotta (è su da gennaio) sto tergiversando perchè vorrei passare ad una 250...

Sotto vi posto le foto del bicchiere dello skimmer, pulito ieri sera alle 23.30, le foto sono di stamattina alle 8.30.....che levataccia...pure di domenica!!!!

Attendo graditissimi consigli sulla strategia (quindi di medio periodo) da adottare... http://www.acquariofilia.biz/allegati/schium_004_326.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/schium_003_789.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/schium_002_510.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/schium_001_186.jpg

ALGRANATI
21-09-2008, 09:13
allora, inizia a portare le bollicine piccole dentro al bicchiere e non dentro il collo.
in questo modo schiumerai + bagnato.
io comunque ho idea che hai rocce sporche da aspirare.....troppi sedimenti in giro .
altro problema che potrebbe esserci , rocciata troppo chiusa dove non passa corrente.

la caduta e la risalita sono idonei rispetto allo schiumatoio??

nick
21-09-2008, 10:03
la pompa di risalita è una eheim compact 3000...

Algranati ho aumentato l'altezza delle bollicine nel bicchiere come da tuo consiglio, aspettiamo schiuma più bagnata....

in effetti le rocciata è molto compatta...proverò a "diluirla" un pò...

una cosa (tra le tante): ma per combattere il problema di rocce piene di sedimenti, oltre ad avere pazienza, mi dici di aspirarle....ma intendi con la cannetta quando faccio i cambi parziali?...in tal caso lo possso fare solo con cadenza settimanale e soprattutto sulla parte esterna....ci sono altre tecniche?

Grazie mille!!!!!!

SJoplin
21-09-2008, 10:42
nick, se vai a muovere la rocciata ora peggiori la situazione

ALGRANATI
21-09-2008, 11:48
nick, sjoplin,
se vai a muovere la rocciata ora peggiori la situazione

non se aspira le schifezze che vengono fuori.....e con una rocciata del genere....ne verranno fuori parecchie.

nick,
ma per combattere il problema di rocce piene di sedimenti, oltre ad avere pazienza, mi dici di aspirarle....ma intendi con la cannetta quando faccio i cambi parziali

prima del cambio parziale......prendi una pompa e dirigi il getto ovunque.....aspetti che i sedimenti si depositino sul fondo vasca e li aspiri ;-)

se vuoi farlo anche non in concomitanza dei cambi parziali......prendi un tubo....gli metti 2-3 collant finissimi su un capo e aspiri ....il capo con i collant lo butti in sump , in questo modo i sedimenti rimangono nei collant e l'acqua va in sump ;-)

SJoplin
21-09-2008, 14:12
matteo per me se sposta la rocciata si va a incasinare coi batteri in un momento in cui non se lo può permettere. poi parere mio, eh? :-))

ALGRANATI
21-09-2008, 18:56
sjoplin, vero Zio, ma a me la rocciata così chiusa mi da idea che sia quello il reale problema.....poi magari non c'ent #13 ra una mazza

Darkstar
21-09-2008, 19:58
ALGRANATI, Mi sa che hai ragione la rocciata lascia passare ben poca corrente al suo interno chissà che schifezze si celano li in mezzo... #17

nick
21-09-2008, 23:18
allora....

ho "diluito" la rocciata cercando di non rivoluzionarla per non fare troppi danni ma nello stesso tempo ho creato varchi tra le rocce e posizionato le stream in modo che la corrente penetri all'interno..

Seguirò i vostri consigli e cioè:
-) schiumazione bagnata
-) periodiche sifonature (grazie algranati per l'idea del collant!!)

penso che aumenterò anche la corrente in vasca e monterò una plafo 250 HQI

farò solo cambi d'acqua ordinari, integrerò con batteri

ed ora domandone: secondo la vostra esperienza tra quanto tempo questa strategia potrà mostrare un risultato positivo? diciamo, visto lo sfascio attuale, nitrati a 20#25?

grazie a tutti!!!!

VIC
22-09-2008, 18:18
oltre a quello che ti è già stato detto, se non ho letto male come pompa di risalita stai usando una 3000 lt/H, cosa secondo me esagerata, in quanto lo skimmer non riesce a schiumare a dopvere, io per la tua vasca che è di 150 lt. mettere una ehiem 1250 che ha una potenza di 1200 lt/H, vedrai che facendo così il valore dei nitrati scenderà velocemente......

P.s. cambia tipo di test.

nick
22-09-2008, 18:35
Grazie Vic, la portata della eheim compact 3000 è 1500/3000 l/h, in effetti adesso è "tutta aperto", prima di cambiarla provo a ridurre il flusso agendo sulla regolazione....

Grazie.

Darkstar
22-09-2008, 19:48
Beh la plafononè necessaria..io proverei ad integrare con qualche metodo di conduzione all avanguardia tipo Xacqua ;-) le cose migliorerebbero subito sicuramente... :-)

VIC
23-09-2008, 18:28
nick, ok prova così vedrai che ti cambia sicuramente la situazione, però cerca di modificare anche la rocciata e man man aspoira il sedimento.

A mio avviso non usare nessun metodo di riproduzione batterica, abbassa prima i nitrati e poi ti porrai il quesito se usare o no qualcosa di più spinto.