Visualizza la versione completa : sbalzo di alcuni valori
cavolo mi sono sbalzati alcuni valori
calcio 400
magnesio 1350
nitriti 0
nitrati 20
ammoniaca 0
kh 5
i fosfati li devo misurare
che mi consigliate di fare?un bel cambio ? se si da quanto? ho paura che quella concetrazione di nitrati sia un pò pericolosa per le due acropore e per la montipora, giusto?
molto probabilmente lo sbalzo è stato dovuto all'utilizzo di acqua di osmosi nn buona.
fabio846
04-09-2005, 13:15
Con che frequenza effettui i cambi d'acqua? e in che quantità? Alimentazione eccessiva?
Comunque ritengo che i nitrati sono si alti, ma non eccessivi.
di solito ogni 20 gg cambio 60 lt. però questa volta causa vacanze l'ho cambiata dopo un mese. Il problema è che l'acqua di osmosi usciva con nitrati e fosfati intorno ai 0,5, mi pare. ora ho comprato tutta una serie di filtri e ho risolto il problema dell'acqua di osmosi. ora che devo fare? dei cambi? se si, da quanto? corrono dei rischi gli invertebrati che ho dentro?
fabio846
04-09-2005, 14:13
Credo che non corri grossi rischi, purtroppo qualche oscillazione dei valori ci sarà sempre quando gli intervalli regolari cambiano.
Dopo le correzioni che hai effettuato, ed un ulteriore cambio un po più ravvicinato, credo si ristabilirà tutto. Comunque aspetta altri consigli dai più esperti
mariobros
04-09-2005, 19:43
la mia vasca è un quarto della tua, io cambio 10 lt a settimana e non ho problemi, forse ti conviene combiarne di meno e più fequentemente in modo da non modificare troppo l'assetto dell'acquario
ho paura che con cambietti piccoli nn risolvo nulla
nessun altro suggerimento?
be i nitrati li abbassi solo con dei cambi......io farei un cambio abbondande tipo 15-20% e poi farei altri cambi più piccoli......misura anche i fosfati è probabile che siamo alti anche loro....in ogni caso un cambio non fa mai male....
cavolo mi sono sbalzati alcuni valori
calcio 400
magnesio 1350
nitriti 0
nitrati 20
ammoniaca 0
kh 5
i fosfati li devo misurare
che mi consigliate di fare?un bel cambio ? se si da quanto? ho paura che quella concetrazione di nitrati sia un pò pericolosa per le due acropore e per la montipora, giusto?
molto probabilmente lo sbalzo è stato dovuto all'utilizzo di acqua di osmosi nn buona.
che test hai usato ??
alza il KH e fai cambi regolari settimanali del 5%....
occhio ai PO4 e occhio alla salinità
i test usati sono i salifert. I fosfati domani li rimisuro. la salinità sta al 35X1000. Per il kh, nn riesco ad alzarlo.Sto usando il prodotto della tropic marine per alzarlo.
usa il Kente super buffer Dkh e vedrai che sale......
ciao, ho fatto un cambio del 15%. I valori nn è che siano cambiati molto.
nitrati stanno a 20
fosfati 0,1
gli altri sono quasi uguali a quelli già postati.
per i fosfati ho preso la resina rowa, però ho preso la scatoletta piccola. Sopra c'è scritto 100 ml per 200 lt nel caso in cui ci sono fosfati a 1 mg/l.
io che ho una vasca da 400 lt e 0,1 di fosfati, mi può bastare? oppure devo aggiungerne un altro pò?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |