Visualizza la versione completa : Consiglio per led lunare
Ho acquistato una lampada sfiligoi predisposta per i led lunari o meglio ha gia' i led lunari ma non funzionano perche' per funzionare devono essere colegati al computerino della sfiligoi che accende le lampade un po alla volta e fa le fasi lunari alba tramonto ecc.
VENIAMO AL DUBBIO:siccome costa un po tanto quel sistema mi potete dare una mano a capire se si puo utilizzare quei led e farli accendere senza quel computerino?i led sono gia collegati solo che non funzionano...come posso fare?
;-)
gnolivr79
03-09-2005, 19:34
ciao,io non capisco molto di elettricita' ma avevo il tuo stesso problema con la mia sfiligoi e mio fratello,elettricista mi ha aiutato:apri il reattore che sta a terra,hai due grossi cavi che entrano li,uno dei due ha i due cavetti scollegati dei led,li cerchi e poi esci con un trasformatore da 12v,non vanno a 220.... ;-)
ti ringrazio controllero' al limte ti chiedo altri consigli perche' anchhe io non sono un elettrico purtroppo
Ascolta giusto per faciltarmi,ma il cavo nel quale ci sono i fili dei led lunari,e'quello con l'attacco grosso o quello con l'attacco piu fino?poi naturalmente lo controllo grazie....
ciao, io ti sconsiglio di aprire il reattore.. se la plafo è nuova e la manometti in qualsiasi modo ti giochi la garanzia.
per i led lunari li fai con una spesa irrisoria, hai diverse possibilità:
- vai in un centro commerciale e compri quei led per tamarrare la macchina, tagli lo spinotto per l' accendisigari e ci colleghi un alimentatore a 12 volt qualsiasi. hanno già il biadesivo incluso e non devi far altro che appiccicarli dove più conviene, spellare i fili e cangiungerli con quelli dell' ali e attaccare la spina.
-vai in un negozio di forniture di elettronica, compri led, cavetti e ali da 12 e li monti. se riesci a spendere più di 10€ sei bravo.
-compri una di quelle lucine per i bambini che hanno paura del buio, l' attacchi alla spina e va.
puoi andare avanti egregiamente così finchè non avrai voglia e soldi di fare la spesa per l' ACLS della sfiligoi.
poi vedi tu.. #36#
#36# #36# io infatti ho usato la lucetta ci cortesia a led blu (lampadina con 4 led a cilindro 12 volt,,quella che giustamente diceva il collega....X tamarrare l auto )in un negozio x accessori auto ...ho collegato la stessa ad un alimentatore VARIABILE(3/4,5/6/7,5/9/12/ volt ) comprato in ferramenta a pochi euri...l unica pecca che la fase lunare la devi fare tu..nel senso che controlli sul calendario il periodo di luna piena quindi in quei 5 giorni lasci l alimentatore che ti spara sui led tutti i 12 volt mentre nei rimanenti giorni lo porti sui 4,5 o 6 volt (il led spara molto meno ) per avere l effetto dei quarti di luna :-) non è un automazione..ma ti assicuro che l effetto è molto realistico a costo di meno di 20/25 euri ciao ;-)
BillEvans
04-09-2005, 18:36
Io ho modificato la mia Jalli HQI 150 w, quella da 40 cm: ho praticato 4 fori agli angoli del portalampada, ho acquistato 4 led blu ultraluminosi, li ho collegati in serie (polo lungo-polo piccolo ecc.) sono uscito con un cavo facendolo correre parallelamente al cavo di alimentazione (che poi farò sembrare un unico cavo per mezzo di una calza, anche perchè per motivi di sicurezza con lo stesso sistema ho alimentato la ventola che raffredda, non mi fidavo di quel circuitino messo li dentro la plafo "al calduccio"!). Inserita una resistenza, collegato il tutto ad un alimentatore 12v attaccato ad un timer per la canonica "ora prima-ora dopo" #25 (mi batto le mani da solo!!!). Dimenticavo il costo 5 euro + l'alimentatore. Saluti
Franco
gnolivr79
04-09-2005, 19:47
io ho modificato la sfiligoi.......la garanzia non te la giochi,non ho fatto alcuna modifica ho solo collegato 2 fili staccati!!!! #36#
Lupo78, esiste il mercatino per gli annunci di vendita.... ;-)
scusate, volevo solo aiutare chi è in difficoltà con la costruzione
Yellow Submarine
10-10-2005, 15:25
Si vabbè ma ogni post riguardante la luce lunare include una tua risposta: e piantala! -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |