PDA

Visualizza la versione completa : Neon rosso ha perso un occhio (attaccato o malattia?)

straz
20-09-2008, 13:12
Salve ragazzi,
ho un acquario da 130l avviato da marzo di quest'anno popolato da caracidi (8 petitella, 20 cardinali, 4 neon rossi), da 4 rasborae e una nannacara anomala in attesa di un maschio con cui fare coppia...

gli ultimi arrivati un paio di settimane fa sono stati i 4 neon rossi, che dopo qualche scaramuccia avvenuta il primo giorno con le rasborae (padrone della zona alta dell'acquario) sembravano essersi adattate perfettamente facendo gruppo tra loro insieme ai cardinali o ai petitella... ieri osservando bene i nuovi ospiti ho notato che uno dei neon rossi ha perso un occhio (si vede bene l'"incavo" del globo oculare) ma la lesione è limitata alla zona dell'occhio e non mostra segni evidenti di infezioni batteriche (sembrerebbe che si sia cicatrizzata). bisogna dire che prima di notare questa lesione non ho visto nessun segno di malattie tipo Esoftalmia o rigonfiamenti, ne al povero neon in questione ne agli altri ospiti, ne ora sono presenti altri sintomi di questo genere in nessuno degli ospiti.
Ora la mia teoria è che sia stato attaccato, forse nella notte, da una rasbora o dalla nannacara (che però non ho mai visto attaccare nei mesi scorsi nessun altro pesce), ma secondo voi potrebbe trattarsi di una qualche malattia molto rapida che porta alla perdita completa del bulbo oculare???
siccome questo è il mio primo acquario non so se attacchi agli occhi possano essere comuni, aspetto un vostro parere......

ps: nonostante la menomazione all'occhio il neon resta vivace e spesso in gruppo, cerca il cibo e sembra riuscire a muoversi tra gli altri pesci senza problemi nell'acquario.. secondo voi può sopravvivere senza problemi anche così (ammettendo che non si tratti di una qualche malattia)?

grazie a tutti anticipatamente ;)

pps: all'iscrizione al forum ho inserito una descrizione del mio acquario più approfondita, da dove risulta visibile agli utenti ?? (scusate ma sono neofita di questo forum!) nel caso inserisco altre info in questo thread