Visualizza la versione completa : Maturazione
Per quanto riguarda la maturazione, leggendo vecchi post, ho avuto modo di constatare che esisteno tante scuole di pensiero (tutte apparentemente valide).
Senza star qui a citarle, volevo solamente dirvi che avrei deciso di seguire il mese di buio.
Quello che volevo chiedere è:
a) quando iniziare con le misurazioni?
b) quando e se utilizzare resine/integratori/carbone ecc.
c) la sifonatura di rocce/fondo, filtrando l'acqua e rimandandola in sump è meglio che avvenga spesso per cercare la massima pulizia?
anche dopo 3 settimane....dagli tempo..
resine...non mi piace l'idea di usarle...se la vasca è progettata bene non dovresti averne bisogno...carbone..il carbone c'è chi lo tiene chi no...io personalmente lo metto per una settimana circa se vedo che l'acqua tende a diventare meno cristallina...integratori...quando avrai finito la maturazione dovrai mantenere stabili ca, kh e mg, ora non proccupartene
la sifonatura di rocce/fondo, filtrando l'acqua e rimandandola in sump è meglio che avvenga spesso per cercare la massima pulizia?
falla una volta ogni 3/4 gg
maurofire
20-09-2008, 13:50
Io uso resine sempre, il carbone lo sostituisco una volta al mese la mia e una vasca ben avviata se sei in maturazione non buttare acqua con i cambi ma riutilizza la stessa filtrandola con della ovatta e rimandandola in vasca, i test una volta a settimana integratori ad animali inseriti.
dopo il mese di buio cominci a monitorare l'andamento della vasca
resine se è necessario
integratori, dopo il periodo di buio cerca di mantenere costante ca, mg, kh
carbone, io non uso carbone, ma non noto niente di anormale, apparte le alghe filamentose che sn cresciute con il passare del tempo...ma nn saprei dirti se è colpa del carbone
la sifonatura di rocce/fondo, filtrando l'acqua e rimandandola in sump è meglio che avvenga spesso per cercare la massima pulizia?
io sifono ogni 2 settimane, ad ogni cambio d'acqua...ma qui non siamo tutti d'accordo :-))
se sei in maturazione non buttare acqua con i cambi ma riutilizza la stessa filtrandola con della ovatta e rimandandola in vasca
Si, è quello che intendevo fare, rimandandola direttamente in sump.
Qual'è il miglior sistema? Calzetta in fondo al tubo con ovatta?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |