Entra

Visualizza la versione completa : I miei primi ramirezi - consigli

Emi81
20-09-2008, 11:35
ciao a tutti!
ho comprato ieri 4 ramirezi, bellissimi!!
ma come faccio a distinguere i maschi dalle femmine?
possono convivere con i neon e caridine?
qualche altro consiglio?

Grazie!

fedede
20-09-2008, 12:27
metti qualche dato in più dell'acquario...

pH...grandezza..litraggio.. ;-) magari ti diamo una mano...

per i neon va bene, anche se probabilmente prederanno future uova...le caridine credo vadano bene...4 ramirezi non saprei...sempre ciclidi sono...di solito sconsigliano più di 1m e 2f....

ora mi sfuggie come riconoscerli #24 #24 senti + esperti!!..

Emi81
20-09-2008, 13:26
ho un 60L, con al momento dentro 4 caridine e 4 ramirezi.
pensavo di mettereci un gruppettino di neon per fare colore e creare un po di movimento in più :-)
ho letto che le femmine si distinguono dai maschi per la pancia piu rosa, ora osservandole bene ho visto che tutti e 4 i ramirezi hanno la pancia rosa, uno in maniera molto accentuata, 1 abastanza rosa, e gli altri due si vede un po di rosa, ma non molto..
booo #13

StEaLtH³
20-09-2008, 14:12
cosa importante come sempre valori dell'acqua e poi in 60L 4 ram sono troppi si ammazzeranno!
da quello che dici sembrano tutte e 4 femmine posta le foto e saremo più sicuri.
le caridine faranno una brutta fine se non avranno abbastanza nascondigli!

leo
23-09-2008, 23:33
ciao a tutti!
ho comprato ieri 4 ramirezi, bellissimi!!
ma come faccio a distinguere i maschi dalle femmine?
possono convivere con i neon e caridine?
qualche altro consiglio?

Grazie!
I maschi hanno il secondo raggio della dorsale più lungo degli altri raggi, le pinne sotto il ventre sono più appuntite e a parità di età sono più grossi delle femmine e non hanno il ventre rosato, le femmine come hai detto tu, hanno il ventre rosato, le pinne sottoventre più arrotndate e la dorsale non ha il secondo raggio più lungo rispetto agli altri raggi.
Se non riesci a riconoscerli posta le foto. ;-)

fonch85
24-09-2008, 11:15
Come già detto 4 ram in 60 litri sono troppi,togline due e lascia una coppia ;-)
Le caridine se sono le ex-japonica vanno bene,non te le mangeranno..
Altri consigli..attenta/o ai valori dell'acqua,i ram tendono ad essere molto delicati,si ammalano facilmente per le svariate selezioni fatte dall'uomo

Emi81
24-09-2008, 21:25
scusate, sono stato via per lavoro.
sto provando a fare delle foto, ma proprio non riesco a farne una decente..

provo a descrivere meglio i miei 4 ramirezi dopo aver letto i vostri consigli.

Premetto che tutti e 4 hanno sul ventre una macchia rosa, e questo mi fa pensare che siano tutte femmine.

Ho osservato la pinna dorsale, per intenderci quella divisa in due parti. una parte nera corta e un parte piu grande color arancione..
ecco, qui non c'è una pinna uguale all'altra. -28d#
il primo ha la parte nera tutta alta uguale e piu bassa rispetto alla parte arancione.
il secondo ha nella parte nera il primo raggio basso, il secondo molto piu alto, forse anche piu alto della parte arancione.. e mi fa pensare che possa essere un maschio.. ma ha sempre la pancia rossa..
il terzo ha la parte nera piu o meno alta come la parte arancione, ed i raggi sono tutti alti uguali.
il quarto assomiglia molto al terzo, ma non ha i colori molto vivi, perchè è sempre nascosto.. impaurito... domani chiamo il negozionante e venerdi pomeriggio glielo riporto..

se il secondo è un maschio allora non sarebbe male un maschio e due femmine..

Per le caridine, si, sono le japoniche. vedo che sono tranquille, e non vengono disturbate..

leo
25-09-2008, 03:59
Emi81, probabilmente da quello che scrivi, hai un maschio e tre femmine, comunque quoto anche io che 4 ram in 60 lt sono troppi, e visto che ne vorresti riportare uno al negoziante io ti consiglio di riportargliene due, perchè i ram formano coppie e non harem come altri ciclidi, perciò nel momento in cui si forma la coppia, per l'altra f. sono guai, senza contare che nel periodo della riproduzione diventano più aggrssivi e la tartasseranno continuamente, e a meno che non hai veramente una foresta amazzonica dove possa nascondersi, dopo un po' terrà la livrea sempre sbiadita e sarà nascosta in qualche angolo dove l'avranno relegata a suon di musate :-( , quindi scegli la f più vivace e tienila con quello che sembra essere un maschio e le altre due riportale indietro.
Visto che non riesci a postare le foto forse questo sito ti può essere di maggior aiuto per una conferma sull'identificazione del sesso: http://www.cinghialo.it/Ramirezi/Intro.htm vai nella sezione info generali e troverai quanto ti ho spiegato nell'altro post, corredato di immagini chiarificatrici.
Per le caridine non corri rischi, i neon possono andare ma se vuoi che i ram si riproducano te li sconsiglio, perciò ancora una volta dipende da cosa vuoi ottenere, come hanno già scritto altri tieni d'occhio i valori chimici in vasca, i ram sono sensibili, dovresti misurare PH, GH, KH, NO2 e NO3 sempre nel sito di riferimento trovi i paramatri più congeniali a loro anche se ultimamente a causa delle nuove generazioni riprodotte in cattività si adattano anche a valori più alti di quelli in cui vivono in natura.
Se fai sapere i valori in vasca e le tue intenzioni tra allevarli o riprodurli posso darti altri suggerimenti, sperando che questi ti siano stati d'aiuto. ;-)

Emi81
26-09-2008, 13:19
Eccomi qui, ho guardato un po il sito, e dopo aver osservato bene i miei ramirezi, posso affermare che sono 4 femmine #36#
Questa mattina ho riportato 3 femmine in negozio e ho preso un bel maschio!
le altre due le ho barattate con un po di neon..

che colori che fa il maschio!!! bellissimo! è gia il re dell'acquario #22

leo
26-09-2008, 13:40
Bene sono contento d'esserti stato utile. ;-)
non ci hai ancora detto però che valori hai in vasca, occhio perchè i ram sono sensibili.
Se ti servono altri consigli chiedi pure. -28

Emi81
26-09-2008, 16:42
i valori in vasca sono:

no3: 10
no2: 0
gh: 10
kh: 5
ph: 6.5

come vi sembrano? possono andare?

fonch85
26-09-2008, 17:34
Mi sembrano ottimi valori.. :-)

Emi81
26-09-2008, 18:43
pensa che è la mia acqua del rubinetto, la lascio decantare e gia di suo a questi valori :-))

Ho appena visto una cosa fantastica! Il maschio sta pulendo l'interno di unafora rotta che ho nell'acquario #22 #22 , le ha tirato via tutta la sabbia #22
se non sbaglio. da quello che ho letto vuol dire che sta preparando la zona dove far deporre le uova.. ma l'ho messo dentro solo stamattina.. ed ha gia conquistato #25 #25
Bravo pesciozzo! #25 #25

leo
26-09-2008, 20:52
i valori in vasca sono:

no3: 10
no2: 0
gh: 10
kh: 5
ph: 6.5

come vi sembrano? possono andare?
Per gli esemplari che si trovano oggi in commercio direi di si.