Visualizza la versione completa : mi sono nate le turbo
Elvisx87x
03-09-2005, 17:32
come da titolo nella mia vasca le turbo si sono riprodotte cmq avoi qualche foto pe giudicare un pole madri http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-imgp0107_140.jpg le figlie http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-imgp0103_348.jpg
#19 Fantastico!!!
Stavo giusto per aprire un post identico!!!
Nuove nascite anche nel mio nanetto! ne ho contate 8! #19 #19
be se pensate di venderne qualche duna fatemi sapere ne cerco una decina
Elvisx87x
03-09-2005, 20:01
be io nella mia vasca non riesco neanche a contarle ne avro piu di trenta di quelle piccole e 15 di quelle messe da me
anche se l'altro giorno stavano diventando quattordici se non rimettevo dritta una che mi si era capottata e stava diventando il pranzo del pygo -28d#
mi aggiungo anche io alla lista #19 #19 #19
e dire che avevo letto che fosse difficile.
Elvisx87x
04-09-2005, 14:14
io non ho fatto niente di speciale hanno fatto tutte da sole -ciuf ciuf- :-D
ciao gente se vi sono di troppo buttatele dall'altra parte del monitor che ci penso io :-)) #19
ErreErre
05-09-2005, 08:28
Mi dispiace deluderti, ma quelle della seconda foto, mini-IMGP0103.JPG, a me più che turbo sembrano normali patelle, spesso inserite con le rocce vive. Che tra l'altro si riproducono in vasca, anche abbastanza velocemente. #07
Mi dispiace deluderti, ma quelle della seconda foto, mini-IMGP0103.JPG, a me più che turbo sembrano normali patelle, spesso inserite con le rocce vive. Che tra l'altro si riproducono in vasca, anche abbastanza velocemente. #07
non sono daccordo, sono trochidi e si vede chiaramente,tra l'altro
li ho avuti pure io e sono già diventate turbo adulte.
a proposito...
ma che c'entrano le turbo con gli invertebrati sessili.
lo sposto in altri organismi ;-)
pieme74, onestamente io non sono così sicuro siano trochus ... propendo per le patelle come ha detto Renato.
Spero che siano turbo comunque :)
perchè dite che sono patelle?
tanto per capire?
si vede chiaramente dalla foto la forma conica dei trochidi.
comunque quando torno a casa vi posto le foto mie così magari riesco a convincervi :-)
Pfft, sono nate anche a me nel pomeriggio se riesco faccio una foto e posto
non penso siano Patelle
si muovono trooopo in fretta e continuamente cosa che non mi risulta sia nel normale comportamento delle patelle
visto queste "contemporanee natività" ...che non sia il periodo giusto ????
pieme74, io dico patelle (per quelle di Elvis78) perchè il guscio è sì a forma di trochide, ma non è liscio come è solitamente, ma si vede che ha dei rilievi dalla punta alla base come quello delle patelle.
il guscio non è proprio liscio nelle turbo ma chiaramente crescendo la conchiglia un pò si consuma e quindi da quella impressione,
ti metto una foto di una mia piccola. http://www.acquariofilia.biz/allegati/mini-turbo_130_166.jpg
ahh bellissima foto, quella è una turbo (si vede dalle antenne e dalla conchiglia molto alta ).. allora quelle di Elvis possono essere anche trochus (anche se servirebbe una foto tipo questa o anche una foto in cui si veda la bocca per esserne sicuri).
ErreErre
05-09-2005, 12:08
Mi sembra di capire che le turbo che ha Elvisx78x siano proprio delle Turbo Snail e non delle stessa specie di quelle che sembrano Trochus come quelle della foto di pieme74. Le conchiglie sono leggermente diverse.
A me personalmente si sono riprodotte delle Turbo come quelle della prima foto e ti dico che da piccole sono delle vere e proprie lumachine bianche lisce.
Riconfermo Patelle. ;-)
Elvisx87x
08-09-2005, 01:15
scusate se intervengo adesso ma mi ero perso il post cmq sono sicuro che sono turbo primo perche hanno la bocca uguale secondo perche adesso che alcune che sono gia un po cresciutine si vede nettamente che anche la colorazione sulla pelle se cosi si puo dire e uguale e poi se devo dire la verita non le avevo mai viste da quando e attivo l'acquario
Elvisx87x
08-09-2005, 01:23
sono come quelle di piefe sono sicuro parche come la sua le mie possiedono la parte inferiore del guscio bianco e la parte superiore piu o meno da meta in su piu scuro
Nell'ultima foto si vede che sono piccole turbo, ma nella seconda secondo me sono patelle...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |