Entra

Visualizza la versione completa : h&s 150 schiuma troppo

chicoo74
20-09-2008, 00:03
allora ho tolto il biologico e messo sump von H&s 150 2001 x una vasca da 230 lt e 45 kg di rocce
appena messo si è subito riempito di acqua color birra svuotato il bicchiere a riniziato subito a rischiumare ma questa volta schiuma bianca è normale??? ma possibile con 1 ora mi riempe il bicchiere???
e poi sapete per caso se questo schiumatoio ha il collo regolabile?
grazie

ALGRANATI
20-09-2008, 07:31
chicoo74, allora se ti riempie in 1 ora il bicchiere vuol dire che o è regolato male o hai il livello in sump troppo alto.

x regolarlo devi tenere tutta l'aria aperta e girare il tubo sopra a quello di scarico e vedrai che se l'acqua in sump non è troppo alta, la schiuma salirà o scenderà in base a come giri il tubo.
la regolazione + o - corretta è quando le bollicine piccolissime ti arrivano circa 1 cm dentro al bicchiere

chicoo74
20-09-2008, 08:41
chicoo74, allora se ti riempie in 1 ora il bicchiere vuol dire che o è regolato male o hai il livello in sump troppo alto.

x regolarlo devi tenere tutta l'aria aperta e girare il tubo sopra a quello di scarico e vedrai che se l'acqua in sump non è troppo alta, la schiuma salirà o scenderà in base a come giri il tubo.
la regolazione + o - corretta è quando le bollicine piccolissime ti arrivano circa 1 cm dentro al bicchiere

innanzi tutto grazie della celere risposta

bene o male lo regolato, ho capito il concetto (credo) le regolazioni che si fanno, carico scarico e aria servono a far salire la colonna di bolle fino al punto desiderato giusto???
ora se è cosi, ed io sono arrivato con le bollicine al punto consigliato da voi, perchè la schiuma è bianchissima e non c'è nenake un minimo di sporcizia??? con tuttto che la vasca è in maturazione ed i valori sono anche altri
grazie

cliomaxi
20-09-2008, 12:56
lascialo lavorare un pochino..

maurofire
20-09-2008, 13:46
Lascia acqua e aria tutte aperte per un paio di giorni poi ti fai una regolazione fine a tuo piacimento. #25

chicoo74
20-09-2008, 15:55
Lascia acqua e aria tutte aperte per un paio di giorni poi ti fai una regolazione fine a tuo piacimento. #25

se lascio acqua e area aperte come dici la schiuma trabocca di continuo

cliomaxi
20-09-2008, 16:03
chicoo74, :-D ma ci prendi in giro o cosa???
la regolazione giusta è quella consigliata da ALGRANATI: rubinetto dell'aria tutto aperto (a dire il vero, il rubinetto applicato sul tubicino dell'aria l'ho proprio tolto) e poi prendi quel tubo grigio grande accanto al bicchiere... e piano piano, lo ruoti di centimetro in centimetro aspettando sempre qualche minuto per volta... è ovvio che appena avviato, la schiuma non si formerà.. ma avrà bisogno del tempo.. almeno 5-6 ore prima di cominciare a schiumare x bene. fino ad allora ti dovrai limitare a vedere una sorta di acqua piena di bolle che porteai con quelle regolazioni fino all'altezza del fondo del bicchiere. è facilissimo!