Visualizza la versione completa : devo traslocare. come posso fare?
Salve a tutti sono nuovo del forum e ho subito bsogno di consigli. tra due settimane dovrò traslocare il mio juwell vision 180 adibito ad acquario d'acqua dolce con vasca mista. Pensavo di togliere circa L 150 di acqua, inserire il pesci ( circa 40) in circa 18-20 sacchetti, e di appoggiarli su delle bacinelle. Dopodiche una volta messo tutto nel furgone andare nella nuova abitazione immettere circa 3/4 d'acqua e successivamente con la dovuta cautela inserire lentamente i pesci. Qlc mi sa dire se è il procedimento più adeguato? ciao..
bibo82, intanto benvenuto su ap!! -e33 -e33
cmq personalmente non ho mai dovuto fare questa esperienza, ma credo proprio che il procedimento sia giusto... cmq non riesco a vedere la foto... non so perchè...
p.s. intanto perchè non compili la descrizione del tuo acquario nel profilo?? ;-) ;-)
cerca di far rimanere il fondo bagnato e il filtro sempre in acqua cosi non perdi i batteri..alza meno polveroni possibile e soprattutto con prudenza fa tutto ;-)
magari se puoi e soprattutto se il viaggio è lungo metti con il filtro un areatore di questi a batterie che costano boco cosi che ossigena la fauna batterica ;-)
io per prudenza comunque farei anche un trattamento con un attivatore batterico poi :-)
Aggiungo:l'acqua che levi vedi di metterla in taniche e conservatela cosi che poi la rimett in vasca e non vai a stressare i pesci ;-)
grazie dei consigli x il filtro. il trasferimento durerà non più di mezzora, pensate che il filtro messo dentro ad un secchio possa perdere molti batteri? in negozio mi hanno consigliato di mettere i pesci in alcune bacinelle.. che ne dite?
bettina s.
21-09-2008, 23:12
Ciao, quando ho traslocato la mia vasca da 120*40*50 ho levato quasi tutta l'acqua tranne un dito per mantenere il fondo bagnato, i pesci li ho messi dentro a dei secchi di plastica con l'acqua dell'acquario e il resto del'acqua nelle taniche.
Il filtro in una bacinella sempre con acqua dell'acquario.
Ti consiglio di non alimentare i pesci la sera prima e di lasciarli a luci spente fino alla sera dopo che hai rimesso tutto a posto; poi accendi le luci e dai da mangiare, così lo stress sarà minimo per i pinnuti, per te, magari un po' meno, auguri ;-)
Misato88
21-09-2008, 23:15
noi abbiamo traslocato il 70 lt, abbiamo levato abbastanza acqua da poterlo trasportare in due senza spaccarci le braccia e levato più pinnuti possibile (che ho trasportato io in un secchio dato che ci spostavamo ca 1 km più lontano).
Io ho traslocato due volte la vasca da 120l...
Ho tolto tutti i pesci, messi nei sacchetti, messo l'acqua nelle taniche, lasciando solo due dita sul fondo in modo che bagnasse sabbia e piante (non ho tolto nemmeno quelle, tanto mezz'ora resistono tranquille...); io avevo un filtro esterno che ho lasciato pieno d'acqua.
Sono arrivato nella casa nuova, ho preso una vasca da 35l, l'ho riempita con l'acqua delle taniche, ho messo dentro tutti i pesci e gli ho attaccato il filtro.
Ho finito il trasloco, poi la mattina dopo ho ririempito l'acquario con l'acqua delle taniche, rimesso il filtro e i pesci.
La prima volta il viaggio e durato 15min, la seconda 3 ore e mezza (da Pisa a Milano),
mai nemmeno un decesso.
traslocco eseguito nessuna perdida solo..che lavoro.. soprattutto portarlo al secondo piano a mano!!!
ciao a tutti e grazie x i consigli...
ciao, anke io ho traslocato il mio acquario a giugno!!
il mio è piccolo, solo un 30 litri, ma è andato tutto bene, il procedimento che hai detto va benissimo, l'unica cosa che ti consiglio di fare, che hanno consigliato anke a me, in modo da mantenere l'unimità per le piante e anke per gli eventuali cannolicchi che puoi mettere a mollo nella poca acqua che resta sul fondo, è di rivestire la superficie dell'acquario con la "carta"trasparente da cibo, ben tirata e senza prese d'aria!!!
poi come ti hanno detto, conserva l'acqua che levi, in modo che quando la rimetti è la stessa e i pesci sono abituati!!!
Misato88
01-10-2008, 15:26
aahaha ti capisco noi abitiamo in una casa nostra ma per arrivare a dove è ora l'acquario c'è la scala che va dalla cantina al primo piano e dal primo piano c'è una scala a "C" che porta al secondo..
Oltretutto scale vecchie, di quelle belle alte (Mio padre ha rifatto l'intera casa che era vecchia ma nelle scale ha solo cambiato le piastrelle).
Ricordo ancora nitidamente i santi che hanno tirato mio padre e mio fratello :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |