Visualizza la versione completa : alghe nere e nitrati
federico81
19-09-2008, 20:37
salve a tutti, ho un annoso problema di alghe nere e verdi, nitrati altissimi (oltre 200) sono riuscito ad abbassarli con i sacchiettini di askoll (nitrostop e fosastop), secondo voi uno svuotamento totale dell'acquario e una sua rimaturazione potrebbe giovare?
Paolo Piccinelli
19-09-2008, 22:10
secondo voi uno svuotamento totale dell'acquario e una sua rimaturazione potrebbe giovare?
A questo punto sì... il fondo sarà talmente saturo dis chifezze che nemmeno con i cambi puoi sperare di risolvere in tempi brevi.
La prima cosa da fare prima di ricominciare da capo è andarti a leggere un pò di articoli sulla corretta gestione della vasca.
Qualcosa ho scritto fra i messaggi importanti qui in alto nella sezione... poi ci sono le guide di AP.
Il valore ottimale per i nitrati è tra 10 e 15... 20 volte inferiore al tuo.
Questo ti dovrebbe dire quanto sei fuori strada ora... noi siamo qui per seguirti passo-passo, se ti serve ;-)
federico81
20-09-2008, 07:58
ok quindi vediamo se questo pogramma può andare bene:
-regalo o sposto la fauna
-tolgo piante
-tolgo il fondo e gli arredie procedo a un accurato lavaggio
- tolgo tutti i materiali dal filtro e li sostituisco con materiali nuovi
avendo un'anubias con parecchie foglie ricoperte da alghe nere c'è qualche modo per eliminarle o la prendo e la butto?
Paolo Piccinelli
20-09-2008, 09:35
avendo un'anubias con parecchie foglie ricoperte da alghe nere c'è qualche modo per eliminarle o la prendo e la butto?
bagnetto in acqua e candeggina.
Nella sez. schede alghe dolci leggi come si fa (scheda nere a pennello BBA) ;-)
Giuseppedona
20-09-2008, 21:20
Scusa federico81, ma prima di smontare tutto hai provato a rifare i test con altre marche ?
Ma io contrariamente a quanto ti consiglia Paolo Piccinelli, (di solito sono stato sempre d'accordo con lui.....scusa Paolo :-)) ) penso che la situaizone si possa benissimo recuperare, chiaramente traslocando i pesci in altra vasca.
Intanto dovresti capire le cause che ti hanno portato a una simile catastrofe. Dopo cambia anche un bel 70% d'acqua con osmosi e sali o osmosi e acqua di rubinetto (sempre che questa non contenga NO3 o comunque ne contenga pochi) ed effettua i test se li hai portati a valori accettabili attendi una settimana o 15 giorni e rimisulari e vedi se si sono mantenuti.
Ovviamente tutto questo per preservare la flora batterica che se di un acquario avviato da tempo è opportuno preservarla.
Ovviamente tutto questo "senza pesci dentro" ;-)
federico81
20-09-2008, 21:45
ti dico probabilemnte è un problema derivato da un inserimento troppo precoce dei pesci e da un filtro forse non all'altezza, il mio acquario è un birba50 regalo della mia ragazza con un fantastico filtro il pura plastica interno...
Giuseppedona
20-09-2008, 21:56
federico81, anch'io ho una vasca con filtro interno e tengo quasi sempre i nitrati a zero dico quasi perchè per non lasciarli così metto del KNO3.
probabilemnte è un problema derivato da un inserimento troppo precoce dei pesci e da un filtro forse non all'altezza
Non penso in quel caso dovevi avere NO2 alti e non NO3
Paolo Piccinelli
22-09-2008, 07:45
di solito sono stato sempre d'accordo con lui.....scusa Paolo
...e di che? ;-)
Io ho dato quel consiglio perchè il fondo sarà ormai saturo di schifezze (mi piacerebbe sapere a quanto stanno i fosfati), quindi serviranno MOOOOLTI cambi parziali per rientrare sotto il tetto consigliato in quanto il fondo tenderà a rilasciare in soluzione le schifezze che contiene.
Ovviamente però con la pazienza ce la si fa ;-)
scriptors
22-09-2008, 16:14
scusate ma se li ha abbassati con le resine io penserei che anche gli eventuali rilasci si siano sistemati
bisognerebbe sapere i valori attuali e quanto tempo ha mantenuto le resine in vasca (magari non servirebbe neanche spostere i pesci)
in ogni caso se i nitrati tendono ad aumentare le soluzioni sono diminuire la fauna e aumentare le piante ... semplice e relativamente economica (le piante costano meno di un sacchetto di resine ;-) )
federico81
22-09-2008, 19:57
le resine nel filtro sono rimaste circa 3 mesi (un mese la prima coppia e due mesi la seconda), come fauna penso di essere ai minimi sindacali 4 guppy 1 neon 1 rasbora 2 cory 2 bothia...
Giuseppedona
22-09-2008, 20:12
Intanto due bothia in 50 litri netti sono veramente pochi considerando che con il tempo diventeranno enormi, poi i neon come anche le rasbore sono pesci da branco e da soli se la passano veramente male, gli altri che fine hanno fatto ?
Quello che suppongo è che avrai avuto delle morti in vasca, giusto ? magari qualche cadavere ti sarà sfuggito facendo schizzare gli NO3.
Mi piacerebbe capire però con quell'annoso cosa intendi, quando sono iniziati i problemi con gli NO3 ?
Paolo Piccinelli, sono d'accordo con le schifezze sul fondo ma penso che se non inserisce nessun agente chelante e fà una buona sifonatura superficiale la situazione si può tranquillamente recuperare. D'altra parte però vorrei capire da quando questa situazione è iniziata e i concomitanza con cosa.
Non è normale che si adottino resine antinitrati senza prima ricercare le cause che hanno determinato la loro comparsa.
federico81
22-09-2008, 20:28
per quel che riguarda l'adozione delle resine è stata un suggerimento datomi dal negoziante di fiducia a seguito del mio problema con le alghe... per quel che riguarda i nitrati alti diciamo che usono così da almeno un anno nonostante cambi parziali e tutto il resto.
i bothia sono stati la proverbiale "sola" al neofita da parte di un negoziante da cui poi sono andato al massimo a prendere l'acqua. il neon è un "highlander" del primo branchetto di 12 inserito 2 anni fa, quindi tutto sommato non se la passa così male... la rasbora è un gentile omaggio del mio negoziante di fiducia dal momento che era microscopica ( sarà stata si e no 1 cm) ed era finita per sbaglio nel retino con i miei cory, adesso è 3-4 cm buoni ed è in vasca anche lei da un annetto
scriptors
22-09-2008, 22:17
ok, ma attualmente (test a reagente) che no3 hai ?
sopratutto, se usi acqua del rubinetto, hai misurato i valori di questa ?
ps. i test a striscette in genere tendono ad esagerare parecchio sui nitrati ;-)
federico81
22-09-2008, 22:20
al momento sto usando un test a strisce dennerle e mi ha dato 200 no3. avevo iniziato con h20 di rubinetto + h2o ro in parti uguali attualmente ai cambvi uso solo ro
Giuseppedona
22-09-2008, 22:22
al momento sto usando un test a strisce dennerle e mi ha dato 200 no3
#07 #07
scriptors
22-09-2008, 22:33
quindi misurato con test a reagente potrebbe anche essere 10 o 15 ...
spendi qualche euro e avrai meno grattacapi e potremo consigliarti in maniera opportuna ... spero ;-)
federico81
22-09-2008, 22:35
ok consigli una marca in poarticolare?
Giuseppedona
22-09-2008, 22:39
sotto nella mia firma trovi un bel post sui test NO3 se hai tempo dagli un'occhiata.
Io prediligo per NO3 - NO2 - Fe - PO4 i JBL mentre per GH e KH i Tetra :-)
scriptors
22-09-2008, 23:01
io ho tutti jbl, ma in effetti ho letto di qualche problema sul kh e gh
Giuseppedona
22-09-2008, 23:13
No scriptors, non fraintendere non li utilizzo i jbl per kh e gh perchè i tetra costano meno e per questi due parametri vanno bene.
dove hai letto dei problemi dei jbl per gh e kh ? #24
Paolo Piccinelli
23-09-2008, 07:44
Peppe, per me se ha i nitrati a quel livello da un anno sarà più lungo e difficile agire con i metodi tradizionali che riallestire.
...tanto per prendere i botia la vasca la disfa comunque!!! #23
scriptors
23-09-2008, 08:30
Giuseppedona, http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1822859&sid=c6c8ca17e8aa1dbe88503fe29497e0ec
Paolo Piccinelli, se sono stati eseguiti sempre con le striscette ...
quindi quoto quanto detto:
... spendi qualche euro e avrai meno grattacapi e potremo consigliarti in maniera opportuna ... spero ;-)
:-D
Paolo Piccinelli
23-09-2008, 08:53
scriptors, guarda che la saga dell'autoquotatura era nello sweet bar!!! :-D
Federico Sibona
23-09-2008, 08:55
Sono d'accordo che prima di scardinare ;-) la vasca sarebbe meglio capire se il problema esiste veramente e, se sì, di quale entità. Aspettiamo i risultati di misure un po' più serie. Per i nitrati le striscette, oltre a dare risultati aleatori, hanno anche colori che sono, in genere, di difficile interpretazione.
federico81, se pensi di veder scomparire le alghe nere (BBA) solo perchè avrai i nitrati (ed anche fosfati) bassi, te lo puoi scordare ;-)
scriptors
23-09-2008, 09:05
e poi ... anche se devo ancora capire bene il motivo reale ... a me sembra di risolvere molti problemi semplicemente inserendo KNO3 #24 (portandolo intorno i 20mg/l)
ps. c'è da dire, nel mio caso, che con le piante che ho avere i nitrati alti è solo un sogno irrealizzabile #07
federico81
23-09-2008, 14:39
beh io spero che sistemando l'acquario le alghe nere se ne vadano un po a.......
federico81
23-09-2008, 15:23
cosa ne pensate delle valigette tetra e jbl?
scriptors
23-09-2008, 15:33
guarda qui (http://www.aquaristic.net/shop.php/sid/332794b5254e300d3f80b43d9ed067fc/cl/alist/cnid/15243fb6f019c5297.87514642/tpl/-/_artperpage/100/cl/alist/searchparam/-/cnid/15243fb6f019c5297.87514642)
io uso i JBL anche perchè, dopo la prima confezione 'completa' che costicchia un po di più, acquisto i soli reintegri dei reagenti a costi quasi irrisori
comunque ci sono altre marche che vendono i soli reagenti a costi più contenuti rispetto il kit standard
cosidera anche che per il GH e KH vanno semplicemente contate le gocce di reagente e quindi il kit standard è inutile da prendere se non per la provetta in plastica (ma questa la trovi negli altri kit ;-) )
poi fatti due conti e vedi tu cosa ti conviene di più
io acquisto li dato che ho la quasi certezza, visto lo smercio, che i test non siano dell'anno scorso ... ovviamente il 'quasi' è sempre d'obbligo ... il resto per motivi puramente economici #36#
federico81
24-09-2008, 18:04
volendo comprare la valietta meglio quella della sera o quella della tetra? sono abb simili come costo, ma ome affidabilià? quella di jbl è bella ma costa un patrimonio
scriptors
24-09-2008, 21:40
se proprio vuoi un consiglio disinteressato ... io eviterei sera e tetra ... ma magari dico una grande cavolata
ps. hai letto qui ?:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1822859&sid=c6c8ca17e8aa1dbe88503fe29497e0ec
federico81
26-09-2008, 08:42
comprati su aquaristic i trest jbl valigetrta (ph, gh, no2 no3 fe) + gh e po4 appena arrivano testo
scriptors
26-09-2008, 09:38
Giuseppedona
26-09-2008, 14:31
ottima scelta ;-)
federico81
29-09-2008, 18:09
ma quanto ci mettono dalla crucchia a spedire? ho ordinato il 25 e non è ancora partito!!1
scriptors
29-09-2008, 18:16
dipende se hanno disponibile il materiale, se intendiamo entrambi lo stesso fornitore, io ho fatto l'ordine il 24 ed hanno spedito oggi
federico81
29-09-2008, 20:33
aquaristic.net. dicevano che l'avevano disponibile
scriptors
29-09-2008, 21:34
allora domani dovresti ricevere la mail di conferma
federico81
02-10-2008, 18:25
domani dovrebbe arrivare tutto! appne arriva sparo una raffica di test e metto i risultati online
federico81
03-10-2008, 20:23
ho appena effettuato nle misurazioni con test jbl:
T 21°
KH 4
GH 12
PH 7 -7,5
NO2 0,1
NO3 160
PO4 2
scriptors
03-10-2008, 22:48
#82 #82 #82 #82
mi sembra ssurdo gli NO3 a 160 ... un buon cambio dovrebbe risolvere
NO2 a 0,1 sono troppi, sei al limite del nocivo
KH va bene ma io lo porterei almeno a 5 o 6
GH ok potrebbe scendere appena
diciamo che stai un po inguaiato ... ma puoi risolvere
1. la pompa del filtro è regolabile ? che portata ha attualmente ?
2- hai osmosi ?
3. misura i valori dell'acqua di rubinetto e mettine 25/30 litri a decantare in un contenitore con il tappo aperto (uno o due giorni)
ti va bene che sono 50 litri ... io oggi ho trefficato con 200 litri e sono distrutto ...
federico81
04-10-2008, 08:07
ciao scrip... ho fatto un cambio con 10l acqua ro 3-4 gg fa, purtroppo questi nitrati altissimi non riesco a debellarli... la pompa al momento è regolata su metà portata, circa 120l/h per non trasformare il mio acquario in una lavatrice.
in allegafto metto qualche foto della situazione attuale delle alghe http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2299_849.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2297_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_2296_792.jpg
vesperio
05-10-2008, 11:11
Posso dire la mia fesseria anche qua?
prova a fare i test degli NO3 prima di un cambio d'acqua e uno dopo, magari cambiando 10-15 Lt (quindi bello grande rispetto all'acquario), poi fai un altro test dopo 24 ore, cosi' vedi come varia nel tempo e rispetto ai cambi d'acqua.
Poi potresti inserire delle piante galleggianti a crescita veloce, tanto mi sembra di vedere che hai cryptocorinne e anubias, tutte piante che vivono bene all'ombra (ok, non troppa ma non gli serve pieno sole).
Il fatto è che gli NO3 vengono assorbiti ed eliminati dalle piantee in particolare quelle a crescita veloce.
Potresti ache inserire piante a stelo, sempre a crescita veloce, sullo sfondo, cosi' nascondi il muro e avrai una pompa risucchiaNO3 accesa 24 ore su 24.
Solo un dubbio....se quella pianta scura è davvero una crypto ho letto che a volte un cambio drastico dei valori dell'acqua la puo' mandare in crisi e la porta a perdere tutte le foglie nell'arco di una settimana, per poi rinascere con la stessa velocità con cui è morta, magari con foglie di forma o colore leggermente diverso da ora.
Pero' preciso che con questo hobb ho appena iniziato, quindi i miei consigli prendili con la dovuta cautela e chiedi conferme!
Giuseppedona
05-10-2008, 12:24
vesperio, consigli più che corretti ;-) Vedo che il forum serve a qualcosa !!!! :-))
La la situazione di federico81, mi sembra al quanto "disperata" . Deve abbassare quei NO3 a valor accettabili e in fretta !!!
Non ricordo se inj vasca vi sano degli ospiti, cheprchè se non ve ne fossero e vista la situazione io effetterei un dosggio di N2O2 in misura di 0,2-0,3 ml/l.
In queso modo quasi sicuramente avrà un contrsto efficace contro le BBA ma non ne eliminerà le cause. Che deve comunque cercare di capire !!!
federico81
05-10-2008, 14:08
ciao giuseppe, si ci sono ospiti in vasca... qui benedetti nitrati non so da dove vengano,m o da un filtro maturato male oppure da un fondo saturo di schfezze, per questo avevo chiesto se forse non era meglio rifare da capo l'acquario svuotando tutto e ripartendo da 0
Giuseppedona
05-10-2008, 14:21
A questo punto io, prima di disfare tutto, proverei con l'H2O2 ;-)
Inseriscine 0,3 ml per litro netto e la fai agire per due o tre giorni e poi fai un cambio sostanzioso di circa il 20#25%.
Con quel dosaggio i pesci non ne risentiranno !!!!
federico81
05-10-2008, 14:30
la spruzzo direttamente sulle zone infestate?
Giuseppedona
05-10-2008, 14:32
Potresti ma ci vuole un pò di tecnica per evitare dannialle nubias. Poi inserirla in vasca direttamente con la siringa ;-)
federico81
05-10-2008, 15:05
quindi anche con pesci mi confermi 0,1 ml/l quindi 5 ml
Giuseppedona
05-10-2008, 15:12
quindi anche con pesci mi confermi 0,1 ml/l quindi 5 ml
No ti ho dtto 0,2 o 0,3 ml/l, meglio iniziare con 0,2 ml/l ovvero 10 ml.
P.S. hai MP ;-)
scriptors
05-10-2008, 17:39
devo correggere quanto detto prima ... gli NO2 a 0,1 sono tanti ma non eccessivi (ho sbagliato sulla virgola #23 ) diciamo che fino a 0,5 si toglie qualche anno di vita ai pinnuti ma non li stermini in una notte
correzione dovuta
per il resto, come dicevo testa l'acqua che usi per i cambi (almeno per gli NO3) dopo di chè devi necessariamente e rapidamente fare cambi d'acqua fino a far scenderli almeno a 30mg/l (meglio 15/20 mg/l)
potresti ipotizzare l'uso di resine, che comunque possono facilmente stravolgere anche altri valori
il consiglio di mettere piante galleggianti e/o a fusto a rapida crescita è ottimo e fallo subito a prescindere dei cambi ecc.
quoto anche per l'inserimento a giorni alterni di 0,2 - 0,3 ml/l di acqua ossigenata (quella del supermercato a 10 volumi abbastanza economica)
vercala con una siringa direttamente sull'uscita della pompa in modo che si diluisce velocemente oppure inseriscila in una bottiglia di acqua con acqua della vasca e poi versa in vasca in modo che sia diluita e non possa capitare una forte concentrazione nelle vicinanza di un pesce
teoricamente potresti arrivara anche a 0,5 ml/l ma, per la presenza di pesci, meglio mantenersi più bassi
ti ripeto l'importanza di misurare NO3 e PO4 dell'acqua dei cambi perchè potrebbe essere questa ad alzarti i valori in vasca ;-)
ps. come piante:
LIMNOPHILA SESSIFLORA (forse la migliore in questo caso)
IGROPHYLA
LEMMA
federico81
05-10-2008, 20:45
di solito x i cambi uso acqua ro senza sali.
per quanti giorni il trattamento con n202?
scriptors
05-10-2008, 23:12
H2O2 = acqua ossigenata
N2O2 (ammesso che esista potrebbe essere ossido di azoto -05 :-D )
scusa ma hai mai controllato l'acqua di osmosi ?
per i dosaggi di H2O2 puoi farli inizialmente a giorni alterni, nel periodo centrale del fotoperiodo in modo che il pearling sia al massimo (per come sono messe le tue piante difficilmente lo vedrai)
oppure prepara un cambio acqua di 10 litri, versi 25ml di H2O2, fai agire per 15 minuti e poi cambi l'acqua
considerando la situazione l'acqua ossigenata 'cederà' in fretta l'atomo di ossigeno in più diventando presto innocua, con il cambio ti tieni al sicuro
ps. Nota Bene ;-)
in genere al primo dosaggio non si nota nulla di diverso per le alghe, la cosa comincia a migliorare dal secondo o dal terzo dosaggio anche con quantità inferiori di H2O2
poi, una volta indebolite con i dosaggi successivi ottieni molto più 'effetto'
ovviamente se noti comportamenti strani nei pesci (osserva le branchie se diventano rossiccie) fai un cambio acqua e diminuisci il dosaggio
Giuseppedona
05-10-2008, 23:17
quoto su tutta la linea ;-)
federico81
05-10-2008, 23:28
sarò sincero non l'ho mai testata xchè immaginavo tutti i parametri fossero a 0 (e ph 7)
scriptors
06-10-2008, 08:33
il PH dell'acqua ad osmosi è volubile peggio di una donna con la luna piena, quindi inutile misurarlo :-D
GH e KH dovrebbero essere a zero ma almeno ogni 3/4 mesi conviene testarlo
nel tuo caso giusto una verifica ti/ci mette al sicuro da fattori sconosciuti, quindi anche se una misura 'teoricamente' inutile, un test sugli NO3 la farei ;-)
se poi usi sempre acqua di osmosi senza sali ... posso capire il KH ma non capisco il GH a 12 #24
federico81
06-10-2008, 20:56
domanda: avendo intenzione di cambiare allestimento e passare ai ciclidi dei fiumi africano con conseguente sostituzione del fondo ghiaino con sabbia fine sarebbe opportuno secondo voi far eun ciclo di trattamento con l'h2o2 piuttosto tosto con in vasca solo le piante e gli arredi prima di passare al riallestimento?
scriptors
06-10-2008, 21:29
guarda io ho appena riallestito tutto e mi stanno ricomparendo le BBA ... quindi serve a poco il rifacimento (ho pure passato tutte le piante con acqua e candeggina 25:1)
mi sono reso conto di avere i nitrati a 1 ... e quindi è normale avere questo tipo di alghe con acqua 'pulita' -04
subito messo nitrato di potassio ;-)
purtroppo conta la 'gestione' della vasca, il tipo di piante e cosa necessita per farle stare bene ... meglio stanno le piante peggio stanno le alghe ...
idem conta il filtro biologico ... meglio funziona e peggio stanno le alghe #36#
federico81
06-10-2008, 22:45
appunto per cui magari un rifacimento comprensivo di rifacimento del biologico potrebbe aiutare no?
scriptors
06-10-2008, 22:50
no, le cose è più facile migliorarle in corso d'opera che farle ex novo ;-)
almeno se non si ha esperienza accumulata, approfitta per fare esperienza e sconfiggi le maledette #36#
io ho il suo stesso problema, e ho spruzzato H2O2 direttamente su un´´anubia che dopo 1 sett ha afatto tutte le foglie gialle!!
Al momento fertilizzo con CO2....Se rifacessi una Spruzzata "globale", devo soegnere l´´impianto co2?
io ho il suo stesso problema, e ho spruzzato H2O2 direttamente su un´´anubia che dopo 1 sett ha afatto tutte le foglie gialle!!
Al momento fertilizzo con CO2....Se rifacessi una Spruzzata "globale", devo soegnere l´´impianto co2?
scriptors
08-10-2008, 21:06
Kenzo, quanta H2O2 hai spruzzato ? poi va diluita e non spruzzata dirattamente sulla pianta fuori dall'acqua
mantieniti sui 0,2 - 0,3 ml/l se esageri trippo fai danni alle piante ed hai pesci
scriptors
08-10-2008, 21:06
Kenzo, quanta H2O2 hai spruzzato ? poi va diluita e non spruzzata dirattamente sulla pianta fuori dall'acqua
mantieniti sui 0,2 - 0,3 ml/l se esageri trippo fai danni alle piante ed hai pesci
circa 40 ml...l´´acquario e da 180 lit.
Ho letto che la CO2 rallenta la formazione delle alghe, qui ne sto fornendo molta....ma se verso H2O2 non sto sprecando CO2?
circa 40 ml...l´´acquario e da 180 lit.
Ho letto che la CO2 rallenta la formazione delle alghe, qui ne sto fornendo molta....ma se verso H2O2 non sto sprecando CO2?
scriptors
11-10-2008, 09:06
sono due cose diverse e non relazionate tra loro
la co2 è utile alle piante e va fornita nelle concentrazioni idonee, chi dice che esagerando con la co2 le alghe si riducono dice ... 'chiacchiere' (testato di persona)
attento a non fare danni con l'acqua ossigenata ;-)
scriptors
11-10-2008, 09:06
sono due cose diverse e non relazionate tra loro
la co2 è utile alle piante e va fornita nelle concentrazioni idonee, chi dice che esagerando con la co2 le alghe si riducono dice ... 'chiacchiere' (testato di persona)
attento a non fare danni con l'acqua ossigenata ;-)
Giuseppedona
11-10-2008, 09:15
chi dice che esagerando con la co2 le alghe si riducono dice ... 'chiacchiere' (testato di persona)
Io non sarei così deciso nell'affermarlo.... uno di questi è un certo Tom Barr non proprio uno sconociuto
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4156&whichpage=1
Anche se anch'io nutro forti dubbi !!! -28d#
Giuseppedona
11-10-2008, 09:15
chi dice che esagerando con la co2 le alghe si riducono dice ... 'chiacchiere' (testato di persona)
Io non sarei così deciso nell'affermarlo.... uno di questi è un certo Tom Barr non proprio uno sconociuto
http://www.acquariofacile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4156&whichpage=1
Anche se anch'io nutro forti dubbi !!! -28d#
scriptors
11-10-2008, 09:35
non ho voluto fare nomi, conosco bene chi è e le cose che dice a riguardo ... ma c'è ne sono anche molti altri che sconfessano la cosa dopo aver provato
io ho provato tempo fa ... senza risultati apprezzabili ... ergo .... ;-)
scriptors
11-10-2008, 09:35
non ho voluto fare nomi, conosco bene chi è e le cose che dice a riguardo ... ma c'è ne sono anche molti altri che sconfessano la cosa dopo aver provato
io ho provato tempo fa ... senza risultati apprezzabili ... ergo .... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |