Visualizza la versione completa : Acqua torbida, ma quanto c**a?
druido.bianco
19-09-2008, 16:39
Ragazzi nonostante cambi dell'acqua settimanali con sifonatura del fondo l'acqua del mio acquario è sempre torbida da una settiana a sta parte....non vorrei che fosse x un'accumulo di sporcizia
Ma axolotl qunato caga!?!?!?!!? E' in quella vasca da solo porca miseria possibile che riesca da solo a fare tutto quel macello? Chiedo consiglio in questa sezione perchè magari chi ha anfibi può illuminarmi su come tenere l'acqua leggermente più limpida
Sul fondo di sassi neri risaltano bene granellini rossicci....
il mio problema è che se cambio più acqua sballo ogni volta gli equilibri batterici, cambio ogni settimana il 30%
Il biofilm che avevo sta scomparendo, possibile che l'acqua si sia intorpidita per via dei batteri che stanno ritornando in vasca?
Italicus
19-09-2008, 18:54
caga quanto mangia, come ogni altro animale?
l'alimentazione da cosa è formata? se non sbaglio chironomus, giusto?
sicuro che tutto il cibo viene consumato?
druido.bianco
19-09-2008, 21:58
le risposte sembrano ovvie, sono sicuro che tutto il cibo viene consumato perchè lo imbocco con uno spiedino (fisso il chironomus a un apice con una lieve pressione e lui morde la parte libera)
il fatto è che la stessa quantità di chironomus se la magiassero i pesci non sporcherebbero così tanto....
in media mangia 10-15 chironomus al giorno. se vedo che gira selvaggiamente per l'acquario e morde le foglie (cosa abbastanza innaturale x lui) glie ne do qualcun altro (3-4) e lui mangia con avidità, sono troppi?
questi livelli di sporcizzia li raggiungevo in un mese (senza cambiare mai l'acqua) con 20 poecilidi in quell'acquario (guppy, molly e xiphophorus)
oggi sono andato a vedere il filtro ed era in condizioni indecenti! mai vista una cosa del genere nemmeno nei periodi di peggior abbandono
si è alzata una nuvola rossiccia.....ho cambiuato gli elementi filtranti aggiungendo due spugne a grana fina e togliendo i sali anti-nitrati. la spugna a grana grossa è inutile, lòas toglierò dal filtro quando le due nuove si saranno rienpite di batteri, lasciando così 3 spugne a grana fina e uno strato di 2 dita di cannolicchi
Ho anche alzato di una tacchetta la portata del filtro, ottenendo grazie all'aggiunta delle spugne a grana fina una corrente a metà tra quella che dovrebbe venire e quella che avevo con la precedente potenza. Axolotl nuota malino, ma se la cavicchia. ora devo vedere se si abitua a questa corrente
Alberto Mancini
21-09-2008, 14:28
Diminuisci la corrente sennò si stressa.Prova con un filtro esterno,carbone attivo e
magari riduci i chironomus.
druido.bianco
21-09-2008, 15:25
corrente già diminuita, guardate questo post
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2217538#2217538
credo che non fossero escrementi ma diatomee (non le ho riconosciute subito, poi ho visto che si ingranddivano, cosa che gli escrementi non fanno #36# )
Italicus
21-09-2008, 16:01
druido.bianco, un axololt è un rettile??????????? #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |