Entra

Visualizza la versione completa : Bucare un pezzetto di vetro con il trapano...

Alessandro Falco
19-09-2008, 12:18
e' fattibile ?

come lo buco un tondino di vetro di circa 5 cm di diametro?

e' un esperimento...

luca56
19-09-2008, 12:35
guarda qua.... č di geppy

http://it.youtube.com/watch?v=UNqiRxVJUEo

Alessandro Falco
19-09-2008, 21:17
no no...

io ho un cerchietto in vetro di circa 5 cm e devo farci dentro un buchetto piccolo per far passare un tubicino di areatore...

Supercicci
19-09-2008, 21:29
quā
http://stores.ebay.it/THK-Diamond-Tools
ci sono anche punte di tutte le dimensioni anche diamantate oltre a frese mole ecc. ecc.

SJoplin
19-09-2008, 22:01
Supercicci, io e abra abbiam forato del vetro da 4 con quei foretti. vanno egregiamente ;-)

Supercicci
20-09-2008, 05:50
sjoplin, anch'io, per questo che li consiglio

Federico Sibona
20-09-2008, 07:35
Domanda da ignorante: potrebbe essere utile tenere, mentre si fora, vetro e punta immersi in acqua? E la velocitā di rotazione va tenuta bassa o alta?

Se queste risposte sono giā nel Youtube, abbiate pazienza, ma ho il modem lento :-))

Geppy
20-09-2008, 07:56
Domanda da ignorante: potrebbe essere utile tenere, mentre si fora, vetro e punta immersi in acqua? E la velocitā di rotazione va tenuta bassa o alta?

Se queste risposte sono giā nel Youtube, abbiate pazienza, ma ho il modem lento :-))

Ciao.

Fresa e vetro, durante la foratura, devono essere raffreddati con l'acqua.

La velocitā di rotazione deve essere bassa.

Evita lo strano movimento rotatorio del trapano che vedi nel filmato in quanto per la tua applicazione č opportuno avere un foro preciso quindi realizzato con la punta ortogonale al vetro.

geppy

SJoplin
20-09-2008, 09:27
Geppy, il vetraio c'ha consigliato di mischiare l'acqua con dell'olio. come la vedi la mossa?

Auran
20-09-2008, 10:06
Un vetraio di bologna, so che fa il filo lucido con acqua e olio... #24

Geppy
20-09-2008, 10:15
Geppy, il vetraio c'ha consigliato di mischiare l'acqua con dell'olio. come la vedi la mossa?

Non serve.

geppy

Abra
20-09-2008, 10:44

Non serve.

geppy

oh io ti ascolto......non avendoli mai fatti....ho chiesto al mio vetraio.
Mi ha suggerito di mettere nell'acqua olio...per creare meno atrito sul vetro.
ma comunque i buchi sono venuti bene....questo č stato l'importante ;-)

Geppy
20-09-2008, 15:27
oh io ti ascolto......non avendoli mai fatti....ho chiesto al mio vetraio.
Mi ha suggerito di mettere nell'acqua olio...per creare meno atrito sul vetro.
ma comunque i buchi sono venuti bene....questo č stato l'importante ;-)

L'olio da usare dovrebbe essere olio emulsionato ma noi non siamo in grado di gestirlo per cui meglio solo acqua.

geppy

Federico Sibona
20-09-2008, 17:37
Penso sia la stessa emulsione acqua/olio che si usa nelle lavorazioni con le macchine utensili.

auz
28-09-2008, 16:02
Federico Sibona, si proprio quella,devi fare una miscela acqua olio,poi la puoi usare direttamente sulla fresa,comunque penso sia un valore aggiunto,anche solo con acqua ci riesci,l'importante gira non troppo forte e non ondeggiare altrimenti viene irregolare,dovresti usare un trapano a colonna,e forare entrambi i lati,non fare un foro passante,vai fino a meta poi giri e fai l'altra metā,inquesto modo avrai un foro preciso e pulito,poi se hai una fresa a palla leggermente piu grande dai una passata su entrambe le estremitā,cosi le svasi un pochino.....
vedrai che il risultato sara ottimo........

Sandro S.
08-10-2008, 15:28
Geppy, guardando il video ho avuto paura -28d#

prima o poi ci provo.

Sandro S.
08-10-2008, 15:28
Geppy, guardando il video ho avuto paura -28d#

prima o poi ci provo.