PDA

Visualizza la versione completa : Schiusura uova senza torba ne niente..?

madster
19-09-2008, 11:54
Salve, un conoscente aveva in un 30 litri una coppia di Aphyosemion australe se non sbaglio.. mi ha detto che ora è stracolmo di piccoli, e che non ha fatto assolutamente nulla, le uova sono state deposte e si sono schiuse senza che lui se ne accorgesse.. non so nulla di killi, ma mi interessano, è possibile quindi riprodurli anche senza nulla?

Marco Vaccari
19-09-2008, 13:03
si!... è possibile... è il cosiddetto "metodo naturale"... non funziona con tutte le specie, ma con gli aphyosemion australe si può fare....
se gli adulti sono ben alimentati, se hanno posti giusti per deporre (mop di lana sintetica, muschio di giava o ciuffi di piante) e se l'acquario (o la vaschetta) ha tanti rifugi dove gli avannotti appena schiusi si possono nascondere, è facile trovare tanti avannotti.
le uova degli austral sono abbastanza piccole e schiudono in circa quindici giorni in acqua..... a questo punto! si parte con i naupli d'artemia! ;-)

....in alternativa, le uova si possono raccogliere e incubare in acqua o su torba umida... molto utile per una gestione controllata dei piccoli o se vuoi spedire o cedere le uova ad altri appassionati...

ciao!

Marco

mrtonics
18-11-2008, 23:28
Allora le uova di Killifish possono essere conservate per esempio in acqua in un fauna box? A che temperatura dovrebbe essere quell'acqua di conservazione? Consigliabile un areatore? Ciao.

mrtonics
18-11-2008, 23:28
Allora le uova di Killifish possono essere conservate per esempio in acqua in un fauna box? A che temperatura dovrebbe essere quell'acqua di conservazione? Consigliabile un areatore? Ciao.

bob227
19-11-2008, 10:25
Un fauna box mi sembra esagerato. Basta una piccola scatola di plastica.
E poi ci sono diversi "tipi" di killifish.
Se parliamo di annuali le uova devono essere conservate per qualche mese in torba e fuori dall'acqua.
Se parliamo di non annuali beh schiudono in 20 giorni e quindi il termine conservare e' quantomeno opinabile

Take care

bob227
19-11-2008, 10:25
Un fauna box mi sembra esagerato. Basta una piccola scatola di plastica.
E poi ci sono diversi "tipi" di killifish.
Se parliamo di annuali le uova devono essere conservate per qualche mese in torba e fuori dall'acqua.
Se parliamo di non annuali beh schiudono in 20 giorni e quindi il termine conservare e' quantomeno opinabile

Take care