PDA

Visualizza la versione completa : nitrati in crescita

ducadiangers
19-09-2008, 08:51
ho appena rifatto i test i nitriti sono inferiore a 0.3 i nitrati sono pari a 12mg per la prima volta in salita dopo tanto tempo

da due gg circa ho sostituito il 20% di acqua con osmosi e da lunedi ho inserito una nuova pianta in acquario
Cosa mi consigliate di fare?
io volevo aspirare il fondo con l'apposito aspiratore elettrico e cambiare un altro 20% di acqua a breve (lunedi martedi) e magari inserire un altra pianta ancora....(ho l ikea vicino) che ne dite?

Perry Cox
19-09-2008, 09:00
Mah, sul fatto di inserire nuove piante, sono sempre e comunque d'accordo……

Non trovo però motivata tutta questa frenesia nel voler abbassare gli NO3 che sono in questo momento a 12mg/L…

Non è un valore così elevato da poter essere nell'immediato una causa scatenante una esplosione algale; tra l'altro, dici di aver già effettuato un cambio d'acqua: a quanto sono scesi i nitrati?
Considera infine che se per ipotesi avessi sempre i nitrati a 0, non sarebbe proprio una bella notizia, in quanto le piante non avrebbero la “pappa” e dovresti integrare tu con, per esempio, potassio nitrato o calcio nitrato.
Ciao,
paolo

ducadiangers
19-09-2008, 09:29
Paolo i nitrati gli ho misurati ora l'acqua l avevo cambiata 2 giorni fa......le alghe sono comparse purtroppo....

ALEX007
19-09-2008, 15:47
scusa ma l'acquario è stato avviato da poco tempo o no?Che tipo di alghe noti?Quoto i consigli che ti ha dato Paolo....le alghe non sono state causate solo dai nitrati ma c'è qualcos'altro che non va.Se invece l'acquario è stato avviato da poco le alghe filamentose sono normali.Gli altri valori dell'acqua come sono?