Visualizza la versione completa : iodio e stronzio nella mia prima vasca per sps e lps
marco lungarini
19-09-2008, 08:31
come gia detto nei precedenti topic sto avviando la mia nuova vasca dove a differenza dell' altra dove allevavo solo molli in questa vorrei allevare sps e lps e volevo di conseguenza approfondire un po i test ed aggiungere il controllo dello stronzio e dello iodio, ma ho sentinto dire in giro da vari negozianti che è difficile travare test affidabili per quanto ri guarda questi du elementi è vero? è proprio importante monitorarli o bisogna controllarli solo in caso ci sia un problema sui coralli ? quale è il valore buono per l' acqua marina? e se qualcuno di voi li misura a che test si affida e come si trova? #24
Ciao marco lungarini,
come test per Iodio e Stronzio io uso i Salifert, c'e' chi dice che non siano molto attendibili, non lo metto in dubbio, ma di portare l'acqua in laboratorio ora come ora non ne ho voglia pertanto mi affido a quelli.
Testo questi due elementi mediamente ogni tre mesi, ma li integro due volte la settimana, questo nella mia vasca matura che gira da anni, in una vasca giovane o all'inizio io non doserei nulla sino a quando non sia piuttosto piena di animali che possano consumare..... pertanto per ora mi affiderei solo ai cambi d'acqua quali integrazioni.
Ciao
andre reef
19-09-2008, 12:44
ik2vov, quoto perfettamente...in una vasca nuova questi due elementi vengono introdotti tramite cambi d'acqua...li dovrai dosare tu,solamente quando avrai una vasca popolata e la richiesta aumente perchè elementi utilizzati da coralli e rocce vive ;-)
ik2vov, li dosi tramite dosometrica oppure a gocce?che prodotti utilizzi?
grazie
marco lungarini
19-09-2008, 14:05
Ciao marco lungarini,
come test per Iodio e Stronzio io uso i Salifert, c'e' chi dice che non siano molto attendibili, non lo metto in dubbio, ma di portare l'acqua in laboratorio ora come ora non ne ho voglia pertanto mi affido a quelli.
Testo questi due elementi mediamente ogni tre mesi, ma li integro due volte la settimana, questo nella mia vasca matura che gira da anni, in una vasca giovane o all'inizio io non doserei nulla sino a quando non sia piuttosto piena di animali che possano consumare..... pertanto per ora mi affiderei solo ai cambi d'acqua quali integrazioni.
Ciao
grazie delle informazioni ma per curiosita che valore devono dare i test per doter dire che ce ne sono a sufficenza di iodio e di stronzio
Vutix, uso lo Stronzio in polvere della Kent che va prima diluito, come iodio uso invece quello che capita...... non li doso con dosometriche.
marco lungarini, il livello di Iodio in vasca dovrebbe attestarsi attorno allo 0,06ppm mentre lo Stronzio secondo Salifert dovrebbe stare tra i 5 ed i 20mg/L.
Ciao
ALGRANATI
19-09-2008, 15:50
io li integro quando mi ricordo e in genere dopo 4-5 giorni dal cambio acqua
ik2vov, ALGRANATI, ok, grazie....ora devo solo procurarmi i test :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |