Entra

Visualizza la versione completa : COPPIA DI CACA

zen69
18-09-2008, 22:20
Buongiorno a tutti,
le caratteristiche del mio acquario le potete vedere nel collegamento al sito a fondo pagina.

Sto iniziando la mia prima avventura con una coppia di Caca!
E' da una ventina di giorni che sono in vasca e sembra si siano ambientati piuttosto bene!

Ora la femmina comincia ad avere una leggera panzetta!
Cosa vuole dire?
Attualmente sembra che scappi un pò di meno alle continue parate del maschio.

datemi qualche consiglio e suggerimento!
Devo aumentare la temperatura?
mangimi particolari?

Mr. Hide ammira il tuo maschio e...... grazie ancora!

Due foto:

beto6
18-09-2008, 23:41
azzzzzzzzzzzzzzzzzzz... spettacolo!!!!

bellissimo il maschio e gran bella foto, complimenti!!!

anche la femmina è bella con quel tono di azzurrino... quanto ha il maschio?

zen69
18-09-2008, 23:57
Penso un paio di mesi anche se quasto bisognerebbe chiederlo a Mr. Hide!

fonch85
19-09-2008, 14:43
Un paio di mesi mi sembrano un po' pochini,secondo me è più grande #24
Comunque bello davvero il maschio,tale quale suo padre!

fonch85
19-09-2008, 14:51
Scusa preso dalle foto mi ero dimenticato di rispondere alle tue domande!
Allora,la temperatura lasciala pure stare,alzarla servirebbe solo ad aumentare la crescita dei piccoli poichè il metabolismo accelera.
Per quanto riguarda i mangimi io eviterei quelli in polvere perchè inquinano molto e punterei tutto sui naupli di artemia che dovrai far schiudere man mano che crescono i piccoli.Ancora però aspetta perchè la femmina deve deporre e una volta schiuse le uova prima di somministrare i naupli devi far assorbire il sacco vitellino ai piccoli.
Buona fortuna! :-))

kingdjin
19-09-2008, 17:21
Hyde come hai fatto a far allungare così tanto i raggi della dorsale del maschio???? è bellissimo!!In commercio esemplari così no se ne vedono proprio....Hyde quando lo hai preso tu era già grande??

Mr. Hyde
19-09-2008, 18:31
Uhm... non vorrei mai dire ma la 'femmina' mi sembra un bel maschietto con la dorsale corta... è prorpio quel 'tono di azzurrino' che mette in allarme...

per il resto noto che il mio piccoletto è in gran forma, ha qualche mese, a due mesi sono ancora degli affarini insignificanti... :-)) di solito diventano adulti a seconda della temperatura rta i 6 e gli 8 mesi...comunque Bravozen69, anche lo scorcio di vasca mi pare prometta bene ;-)

kingdjin, sssht... pare che il segreto stia nel pH basso :-)) quello è nato nella mia vasca :-)

zen69
19-09-2008, 21:44
Mr. Hyde,
prima di tutto davvero un bel maschio. Ti confermo che sto facendo di tutto per creargli un abitat ideale! La mia valutazione dell'età era completamente cannata!

Se mi dici che hai dei dubbi sulla "femmina" mi metti in allarme, proprio adesso che cominciavo a vedere un po di panzetta! Però io non è che ci capisco molto.

Come posso fare ad accertarmi della cosa?
Ho un 70 Lt e non posso permettermi di inserire un'altra femmina!

zen69
19-09-2008, 21:50
Aggiungo altra foto!

Maschio o femmina? http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia_2_375.jpg

Mr. Hyde
19-09-2008, 22:08
zen69, fattelo sostituire, è un maschio. Lo capisci innanzitutto da quella grande componente di azzurro. Nella femmina a parte la colorazione più debole vedresti olter alla linea laterale nera anche delle linee sottili sulla pangia quando il nero è così marcato. In fase di corteggia,ento la femmina diventa giallo limone e sul colore non ti puoi sbagliare! Inoltre di solito la femina ha le pinne ventrali di un nero piuttosto marcato.
Un'altra cosa: alcune femmine di varietà molto colorate tipo double red hanno un reticolo rosso/nero sulla coda, ma non interessa mai la caudale intera: se ci fai caso le due code sono piuttosto simili... probabilmente non hai nemmeno notato aggressività perchè quel maschietto è sbituato alla presenza di altri maschi... ;-)

zen69
19-09-2008, 22:21
Porca miseria, tornare dove me lo hanno venduto per me è un viaggio!
Vedrò cosa riesco a fare!

Per caso quì nessuno vuole fare un cambio tra un bel maschietto con una femmina?
Zona Milano.

Per favore aiutatemi!

Zen69

fonch85
20-09-2008, 02:41
Mi sembrava un maschietto ma avevo capito che venivano tutti due da Mr. Hyde, così ho pensato che era impossibile che avesse sbagliato!
Mr. Hyde, visto che la femmina che ho io era tua dici che sarà possibile vedere qualche maschietto con i raggi della dorsale così allungati?

zen69
20-09-2008, 12:21
Oggi pomeriggio vado da Zoo Mini Market a farmi sostituire il maschio con la femmina!
Poi vi faccio sapere.
Zen69

Mr. Hyde
20-09-2008, 12:21
è possibile visto che è sorella di quello, anche se della covata percedente... dipende anche un po' dal papà che hai tu credo, comunque il fattore pH ècertamente influente... ;-)

fonch85
20-09-2008, 15:15
Mr. Hyde, intendi dire che più basso è il pH più possibilità c'è che crescano con i raggi così allungati?

Mr. Hyde
20-09-2008, 15:18
si, avevo letto anche su un libro che esemplari di rtrifasciata allevati in acqua neutra e acida mostravano evidente diversità nello sviluppo dei raggi....

zen69
20-09-2008, 17:40
OK!
Sostituzione affettuata dal negozio! :-))

Al commesso l'ho chiesto 4 volte se era sicuro del sesso e dato che mi ha detto che quando si spaventano cambiano colore, dopo che si è tranquillizzato ho fatto fare la verifica anche ad un altro. Non sapevano più come fare a farmi uscire dal negozio!! #18

Ora la femmina è piuttosto piccola rispetto al maschio. Pansate possa essere un problema?

Zen 69

fonch85
20-09-2008, 17:57
zen69, Se molto piccola rispetto al maschio potrebbe subire un po' quindi secondo me la cosa migliore da fare è togliere il maschio dalla vasca e metterlo in una bacinella per qualche minuto e intanto inserire la femmina così che possa ambientarsi e conoscere la vasca e i vari nascondigli ;-)

zen69
20-09-2008, 21:07
Diciamo che è più piccola del maschio ma non piccolissima.
Sarà un paio di centimentri.

In ogni caso posti per nasconderi ne ha! ;-)

Il maschio non è stato troppo aggressivo, la segue e ogni tanto fanno degli scatti ma niente di violento.
Dobbiamo capire anche il maschio che da una convivenza forzata con un altro maschio ora, di colpo, si trova con una femmina. Diamogli il tempo di organizzare le idee. #17

Ora la femmina passa parecchio tempo imboscata tra la vegetazione.
Quando si farà vedere inserirò qualche foto.

Zen69

Mr. Hyde
21-09-2008, 10:54
:-)) :-)) :-)) ottimo... dai se riesci a postare qualche foto eliminiamo ogni preoccupazione a te e al pargolo ;-)
a proposito..come hanno preso la sostituzione dei guppy le donne di casa? ;-)

zen69
21-09-2008, 21:57
Ecco una foto della nuova (speriamo) femmina!

Per quanto riguarda il passaggio da Guppy a Caca grazie al tuo maschio sono stato condonato in attesa di vedere la tanto agognata famigliola!

Mr. Hide, dammi una conferma per favore!

Zen69 http://www.acquariofilia.biz/allegati/caca_femmina_177.jpg

folippo
22-09-2008, 15:59
quella allo specchio non si vede bene, ma quella in primo piano direi che è una femmina.... #17

zen69
22-09-2008, 16:52
Quella allo specchio è sempre la stessa! ;-)

Grazie per la conferma!

Zen69

zen69
22-09-2008, 17:25
Nel frattempo sto allestendo una vaschetta da 20 Litri.
Lo scopo è di utilizzarla come vasca di accrescimento dei futuri (si spera) piccoli caca.
Pur con questa intenzione volevo arredarla con un minimo di vegetazione, un legno e magari inserire delle Caridine e Neritine.

Cosa ne dite?
E' fattibile?
Potrei inserire qualche pesce di piccola taglia compatibile con lo scopo della vasca?
Qualche accorgimento particolare?

Grazie

Zen69

fonch85
22-09-2008, 17:54
Dovrebbe essere una femmina ma mi lasciano perplesso le pinne ventrali,completamente chiare, quando invece dovrebbero essere di un nero abbastanza evidente #24
Per la piccola vasca di accrescimento direi che si, è fattibile, ma limita al massimo la popolazione dei coinquilini dei futuri piccoli perchè in 20 litri conoscendo le ripro dei caca ci staranno stretti anche gli stessi avanotti :-))
La vaschetta è 20 litri netti o lordi?Dimensioni?

zen69
22-09-2008, 20:54
L'ho ripetuto tre volte al negoziante.
Mi ha detto che a volte non sono nere!

La vasca è un 22 litri, netti saranno 20 o poco meno.
Volevo inserire neritine giusto per tenere la vasca pulita e Caridine per muovere il fondo. Come pesci al limite inserisco i neon che metto e tolgo dall'altra vasca.

Zen 69

fonch85
22-09-2008, 21:16
L'ho ripetuto tre volte al negoziante.
Mi ha detto che a volte non sono nere!
Questa mi resta nuova #24
Anche il colore mi resta strano,ma dalla crestina e dalla coda sembra una femmina... #24
Se riesci posta una foto più illuminata ;-)
Per i neon io eviterei di metterli nel 20 litri se non quando non avrai i piccoli...ma stà pur certo che non appena trasferisci gli avanotti la coppia si riproduce nuovamente in capo a una quindicina di giorni quindi non avrai opportunità di mettere i neon nella vaschetta

zen69
22-09-2008, 21:48
Proviamo con questa! http://www.acquariofilia.biz/allegati/caca_fem_103.jpg

aspireax2007
23-09-2008, 17:59
ciao a tutti, scusate la mia ignoranza ma questa non è una femmina di cacatuoides double red....con i trifasciata va bene lo stesso?

P.S: complimenti per il maschio di Mr Hide. #25

zen69
23-09-2008, 19:58
Io sinceramente non ci capisco più niente! #19

Sono maschio e femmina di Apistogramma Cacatuoides?

Mr. Hide aiutami tu!!!

Grazie

Zen69

zen69
02-10-2008, 15:51
Dopo aver lasciato passare un pò di tempo provo ad inserire una nuova foto e ripropongo nuvamente la domanda #13 :
Se tratta di una femmina o è per la seconda volta un maschio -20 ???

Mr. Hyde
02-10-2008, 20:47
zen69, mi era sfuggito il topic... anche questo è un maschio #07 ti mando mp

zen69
04-10-2008, 16:12
Aggiornamento:
Questa mattina sono andato in un negozio dove mi avevano promesso la sostituzione.
Gli ho portato il mio maschio ma... i Caca che aveva erano piuttosto piccoli (quindi le femmine difficilmente individuabili) e messi piuttosto male. Morale il negoziante non aveva intenzione di venderli o, nel mio cao scambiarli.
Vista l'incertezza nel sesso e nella salute abbiamo deciso in uno scambio due a uno: In pratica ora ho due piccole forse femmine.

Ora ho inserito le due femmine in vasca (con molta calma) separando in maschio con una grossa rete.
Dopo due ore in vasca sembra si siano già riprese, sono vivaci e perlustrano tutti i nascondigli.

Penso che per ora due femmine in un 70 litri non siano un problema. Quando saranno crescite vedrò se regalarne una!

Appena si saranno ambientate posterò qualche foto!

Ho fatto bene a prenderne due?
Cosa mi consigliate di fare per il futuro?

Grazie
Zen69

fonch85
04-10-2008, 17:05
Per ora non ti creeranno alcun problema ma quando cominceranno ad essere grandicelle potrebbero avere delle scaramucce quindi appena individuata la femmina ti consiglio di togliere l'altra/o..
Attento alla rete di separazione,accertati che l'acqua venga filtrata tutta e bene..insomma che ci sia ricircolo da tutte e due la parti

zen69
04-10-2008, 21:05
Inserisco le foto delle due presunte femmine che in realtàsono molto simili tra loro!
Ditemi se sono davvero femmine!

Grazie mille e .... spertiamo!

Zen69 http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_2_204.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_1_157.jpg

Mr. Hyde
04-10-2008, 22:58
zen t'è andta bene stavolta ;-)

zen69
04-10-2008, 23:05
Alleluia!!! #22 #22 #22
Due femmine?

fonch85
05-10-2008, 02:02
Si sono proprio due femmine! #70

angeldavid
05-10-2008, 12:53
Buongiorno a tutti,
le caratteristiche del mio acquario le potete vedere nel collegamento al sito a fondo pagina.

Sto iniziando la mia prima avventura con una coppia di Caca!
E' da una ventina di giorni che sono in vasca e sembra si siano ambientati piuttosto bene!

Ora la femmina comincia ad avere una leggera panzetta!
Cosa vuole dire?
Attualmente sembra che scappi un pò di meno alle continue parate del maschio.

datemi qualche consiglio e suggerimento!
Devo aumentare la temperatura?
mangimi particolari?

Mr. Hide ammira il tuo maschio e...... grazie ancora!

Due foto:
complimenti sono davvero BELLISSIMI!!!!!!!

zen69
06-10-2008, 15:53
Grazie a tutti!
Ora mi sa che dovrò avere un pò di pazienza vista la differenza di dimensioni tra il maschio e le due femmine.

In ogni caso si sono riprese molto bene, da quando le ho prese nel negozio mezze moribonde!

Zen69