Visualizza la versione completa : Acqua lattiginosa!!
Franz Tominich
18-09-2008, 21:50
Ho appena comprato un'acquario di 40 l. con due pesci rossi! pompa filtro al carbone, "ovatta", cannolicchi anti batteri!!!! I sassolini sul fondo gli ho lavati bene! Passato il primo giorno discreto come limpidezza, poi l'acqua diventava lattiginosa, cambiavo l'acqua a metà e dopo due ore ancora lattiginosa!!! Un pò di puzza!
Messo l'anticalcare! Lavato l'"ovatta filtro".
Dicono che l'acquario e nuovo e dovo aspettare!!!!!
Mah!!!!!! #13
Grazie
Franz Tominich, andiamo per ordine..... :-)
prima di tutto l'acquario è troppo piccolo per due pesci rossi...
ti sembrerà strano, ma i pesci, come tutti gli animali, hanno delle esigenze specifiche, e i rossi hanno bisogno di ambienti molto più grandi...
e questo è il primo motivo per cui ti consiglio di riportare i pesci dal negoziante...
poi, il carbone non serve sempre, ma solo in particolari occasioni, per esempio dopo aver fatto una cura con medicinali..
per cui toglilo dal filtro...
i cannolicchi non sono anti batteri (ma dove l'hai letta sta cosa????), anzi sono la "casa" dei batteri, che, anche questo ti sembrerà strano, sono necessari al buon funzionamento di un acquario...
poi, se ho capito bene, hai messo i pesci subito dopo aver avviato l'acquario...
questo, se non li ucciderà, li farà soffrire moltissimo, per il semplice fatto che nel primo messe dall'avvio di un acquario avviene una cosa chiamata "picco dei nitriti"..
i nitriti sono velenosissimi per i pesci, e, appunto, nel primo mese hanno un picco, per poi riscendere allo 0 (unico valore tollerato)..
solo dopo questo picco l'acquario è pronto ad accogliere pesci...
quindi, come avrai capito da solo, questo è il secondo motivo per cui ti consiglio di riportare i pesci dal negoziante....
per "messo l'anticalcare" non oso immaginare cosa hai fatto...
se è quello che penso, cioè hai messo qualche prodotto anticalcare in vasca (o nel filtro), allora forse non avrai bisogno di riportare i pesci dal negoziante, perchè si intossicheranno prima............
ultimo consiglio, leggi qui:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
sono le guide di questo portale, e ti aiuteranno a capire come funziona davvero la gestione di un acquario.....
ps. scusa se forse sono sembrato un pò freddo e pesante, ma, credimi, è davvero mortificante vedere ancora una volta che sarebbe bastato un minimo di informazione in più ad evitare tanti problemi, intendo ai pesci ovviamente...
in fondo parliamo sempre di esseri viventi..... -28d#
Franz Tominich
19-09-2008, 16:42
Grazie della risposta, ma purtroppo mi sono accollato il problema! La nonna ha regalato l'acquario alla nipotina a nostra insaputa e il negozio ha solo venduto dando informazioni carenti, ovviamente loro vendono! Poi ho cercato di informarmi, ma non è facile!! Ora però sto cercando soluzioni visto che devo occuparmene!!!!!
Sono ormai 5 giorni e l'accua è sempre lattiginosa! I pesci per ora non sembrano soffrire! Lavo spesso il filtro ovatta immettendo come da istruzioni L'Askol Cycle Superfast! nell'acquario ci sono pure due piccole piante Anubias nane!
Grazie, spero di farcela anche se sei molto pessimista....ma forse avrai ragione!! Sigh
Franz Tominich
19-09-2008, 21:16
Insomma non so come fare per salvare questi pesci??? Li metto in una vecchia bolla di vetro, che aveva la nonna, e intanto faccio maturare l'acquario o tento di lasciare tutto così inserendo + Cycle Superfast???
:-( #07
Franz
Dario-the-best
19-09-2008, 21:25
riportali al negoziante!! ;-)
Franz Tominich, i pesci devi riportarli al negoziante..
anche se si salvassero, soffribbero tutta la vita in una vasca così piccola.. ;-)
ma, mi spieghi in che senso hai messo l'anticalcare?? #24
Franz Tominich
19-09-2008, 22:05
No no scusate.... e che sono agitato troppo per salvare questi pesci, non era anticalcare era anticloro...... #12
allora al negoziante..... niente boccia
Accidenti mi ci ero affezionato!! #07
Franz Tominich, mannaggia a te, mi avevi fatto prendere uno spavento!!!!!! #17 :-D :-D
allora tutto ok... ;-)
però, piccola precisazione, l'anticloro (si chiama biocondizionatore) non va messo in vasca...
in pratica, se usi acqua del rubinetto, la sera prima di fare il cambio prepari una tanichetta d'acqua, metti il biocondizionatore e la lasci riposare, così il cloro e gli altri metalli pesanti verranno "eliminati" (non è proprio così ma lasciamo perde discorsi complicati)... ;-)
i pesci riportarli indietro, vedrai che quando metterai dei pesci adatti alla tua vasca li vedrai crescere bene e sarai molto più contento!!! #36#
mi raccomando leggi le guide.... ;-)
Franz Tominich
19-09-2008, 23:09
Grazie 1000
porta i pesci rossi al negoziante e magari gli dici che tra un mese vieni a prendere altri pesci
visto che è un acquario per una bambina io consiglio guppy..che sono colorati e semplici da accudire :-)
ricorda che il filtro non lo devi mai toccare,o almeno puoi lavare la lana perlon ma i cannollicchi non vanno mai lavati o mossi,se no distruggi l'equilibrio della vasca ;-)
Franz Tominich
20-09-2008, 14:50
Grazie anche a te! Si per fortuna i cannolicchi non li ho mai spostati, ma ho lavato la lana!
comunque la lana, più che lavarla, devi sostituirla quando il filtro inizia a intasarsi... ;-)
ma tutto questo e molto altro è scritto nelle guide, ti basta leggerle... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |